Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Help, I need somebody!

Help, I need somebody!

Tastiere a confronto.....

Help, I need somebody!

Postby kneilu » Tue Apr 17, 2012 4:51 pm

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ma lo sto leggendo attentamente e lo trovo molto interessante, vi faccio i complimenti per la cura con cui lo state gestendo e per i costanti aggiornamenti.
Avrei bisogno di un consiglio..da tastierista vorrei fare un nuovo acquisto (attualmente possiedo una PSR 3000, acquisto fatto qualche anno fa e del quale ho avuto il tempo di pentirmi soprattutto per la pessima pesatura dei tasti, ed una roland E68, tastiera che nonostante l'età dà ancora filo da torcere alla Yamaha)
Attualmente "suonicchio" in un gruppo con sonorità anni 60-70-80 (spaziamo da Bon Jovi a Steppenwolf a Pink Floyd al rock and roll di Jerry Lee Lewis) ed avrei bisogno di un buon piano, un buon hammond e dei synt decenti e, soprattutto, di suoni già pronti...non avrei tempo per fare anche il programmatore...

Spulciando nel forum ho notato che le migliori tastiere sul mercato, calcolando un budget intorno ai 1800€, potrebbero essere

-Yamaha Motif XF (ovviamente usata)
-Roland Fantom
-Kurzweil PC3
-Korg M3
-Nord Electro 3

Voi quale mi consigliate tra queste?
kneilu

Re: Help, I need somebody!

Postby Riven » Tue Apr 17, 2012 4:55 pm

Benvenuto. Se non hai alcuna voglia di metterti a programmare o di creare delle bassi con il sequencer interno allora prendi un Nord Electro 3. Ottimi suoni, synth già pronti, facilità d'uso.
Riven

Postby littledavid » Tue Apr 17, 2012 6:33 pm

Benvenuto!!! : Cowboy :
Dunque la Yamaha XF è una grande macchina, ma ci vuole del tempo dedito alla sua programmazione (anche se ha ottimi suoni già pronti : Thumbup : ).
Se vuoi una macchina con approccio diretto anche io ti consiglio come sopra la Nord Electro 3.
P.S.se hai bisogno di una mano o se vuoi contribuire per quanto riguarda suoni e set up bon jovi esiste un topic apposito...per il resto solo nominando Pink Floyd hai già mezzo forum che ti aiuta. : Chessygrin :
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Postby kneilu » Tue Apr 17, 2012 7:10 pm

Ho visto che siete esperti di Pink Floyd...poi io sono particolarmente appassionato nei loro confronti, per quello ho inserito il Kurzweil tra le tastiere...credo che, se ci fosse il tempo per programmarla, sarebbe forse quella che prenderei.
Per Bon Jovi sto seguendo i vostri consigli. Per ora abbiamo messo su la classica Runaway, rocking in a free world e stiamo imbastendo Always...mi avvalgo dei vostri consigli!

Il Nord mi ispira, ma non è carente per quanto riguarda suoni orchestrali, violini, fiati, ecc?

Sinceramente il Motif è quello che più mi attira....aspetto l'occasione per provarlo...

E di Roland e Korg che mi dite?
kneilu

Postby Keywiz83 » Tue Apr 17, 2012 7:26 pm

per cover mix opta per yamaha XF o roland fantom X (sarebbe meglio il G ma costa molto di più).

eventualmente il nord electro 3.

Korg è ottima ma a me nel mix non fa impazzire e pecca negli acustici, bisognerebbe che la prendessi full expanded.
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby Riven » Tue Apr 17, 2012 8:11 pm

kneilu wrote: Il Nord mi ispira, ma non è carente per quanto riguarda suoni orchestrali, violini, fiati,

E di Roland e Korg che mi dite?

Per quanto riguarda la libreria Clavia per NE ascolta le demo che trovi nelle varie categorie:
http://www.nordkeyboards.com/main.asp?t ... le_Library

Per quanto riguarda Korg, Roland, Kurz, Yamaha, producono tutte eccellenti tastiere con ottimi timbri che rientrano anche nel tuo budget, e sotto certi aspetto sono anche più complete del Nord Electro. Il problema è: quanto tempo sei disposto a dedicare alla lettura del manuale e allo studio della tua nuova tastiera? Poco? Allora NE mi sa che è una scelta obbligata. Da abbastanza a molto? Allora non hai che l'imbarazzo della scelta
Non esiste una tastiera migliore di un'altra o una tastiera più indicata di un'altra. Ciascuno strumento ha delle peculiarità che lo rendono diverso dagli altri.
Un solo suggerimento mi sento di darti: se puoi, non ascoltare soltanto le demo che trovi in rete ma cerca di provare il più possibile le tastiere alle quali sei interessato.
Solo così ti renderai conto di quanto possa essere complicato o semplice cambiare una patch o un parametro, e via discorrendo
Poi, il nostro aiuto ci sarà sempre. : Thumbup :
Riven

Postby kneilu » Wed Apr 18, 2012 8:16 am

Intanto grazie dell'interessamento! Le vostre risposte son esaustive.
Di sicuro prima di fare l'acquisto ho intenzione di provare queste tastiere il prima possibile, sperando di trovarle nei music shop nelle "vicinanze".

Un'altra cosa. Il Nord sembra essere il più figo, anche a giudicare dai timbri che sono inseribili poi. Ma leggo che ha solo 68 Mb di memoria. E' espandibile?
kneilu

Postby Riven » Wed Apr 18, 2012 8:36 am

No, nessuna macchina Nord ha la memoria espandibile. La memoria è quella che la casa mette a disposizione. Però c'è un ottimo software di gestione dei timbri. Collegando la tastiera al computer puoi, in pochi clic, passare da un set -up di suoni ad un altro set-up completamente diverso. La pecca del Nord Electro è che non è multitimbrico, quindi puoi utilizzare un solo suono per volta. Il che, se vuoi prepararti un po di patches per suonare brani dei Pink Floyd, può essere scomodo.
Riven

Postby kneilu » Wed Apr 25, 2012 6:29 pm

Rieccomi...

quest'oggi ho avuto modo di provare tutte le tastiere dei miei sogni (avessi la possibilità economica.....)

In sintesi:
- Roland Fantom g: mi è sembrato molto complicato da utilizzare (sarà un mio limite) e comunque non mi ha soddisfatto.
- Kurzweil pc3 k7: molto interessante. Pianoforti non dei migliori, effettivamente, ma organi già di per sè ottimi. E spesa limitata.
- Korg: l'M3 non c'era. Ho provato il Kronos, ma sinceramente l'ho trovato un po'....finto....neanche la pesatura dei tasti mi ha convinto.
- Nord Stage 2: non ci sono parole....oserei dire spettacolare. Grandi suoni, ottima tastiera. Un peccato il costo, altrimenti opterei per questo...
- Nord Electro 3: bella macchina. Comunque inferiore allo stage, anche per quanto riguarda i suoni, a mio parere.
- Motif XF6: buona pesatura, ottimi piani. Buoni orchestrali. Gli organi mi hanno lasciato un po' interdetto. Poi non sono riuscito a trovare il clone del C3 nella libreria...comunque mi ha ispirato assai.

Poi.....c'era un Roland V combo usato...cosa mi dite di quest'organo tutto fare?

Mi è sembrato molto molto molto valido...
kneilu

Postby Paga » Wed Apr 25, 2012 6:54 pm

Mi sa che hai le idee un po' confuse:

Roland fantom g una delle migliori WS in circolazione;
Kurzweil è rinomata proprio per i piani.....;
Nord stage due ottima ma molto limitata;
Nord electro3 è decisamente Superiore a nord stage, in quanto dedicato ad hammond e piani ma è limitato;
Kronos ha la meccanica RH3 che invece è molto buona e i suoni sono ottimi;
Motif XS altra ottima macchina;

Un consiglio: non basarti sui preset che sono sempre un po' artefatti, quello che deve piacerti è la pasta sonora, poi la bontà dei suoni dipende anche da chi programma. Le WS che hai preso in considerazione sono il top di gamma, ognuna ha pregi e difetti, e ognuna ha un suo carattere. Cerca quella che ha il carattere che ti piace di più : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Next

Return to Key Vs Key