Juno vs AN1X vs consigli
Tastiere a confronto.....
Juno vs AN1X vs consigli
by Tyler » Thu Jun 02, 2011 11:35 pm
Ciao a tutti! Spero di non aver sbagliato sezione ma mi era sembrata la più adatta...
Piccola premessa: m'è morta la master key...o almeno, m'hanno detto in assistenza al negozio dove l'ho presa che è irriparabile...in ogni caso, sto iniziando a guardarmi in giro per vedere come organizzarmi, e visto che il pc che uso per suonare, causa porcellino dei risparmi affamato stile biafra, è lo stesso che uso per lavoro l'idea di "approfittare" di questa situazione per spostarmi verso un setup che sia indipendente dal pc mi alletta non poco...
Dunque, qualche informazione di base prima di chiedere consigli
- ho una Korg m50 61 tasti
- come genere con la mia band facciamo gothic con un po' di influenze death da un lato e prog dall'altro
Cosa cerco nella nuova bimba che vorrei comprare:
- possibilità di caricare campioni esterni e/o file mp3, wav
- più canali MIDI da gestire separatamente (a.e. mandare suoni suoi alla korg o controllare lei alcuni banchi della Korg)
- un parco suoni più o meno complementare a quello della Korg che ho
Plus che decisamente mi piacerebbero:
- possibilità di inviare il click al batteraio
- meccanica decente/aftertouch
- niente che faccia venire tre ernie ogni volta che la devi spostare
Come ordine di spesa vorrei tenermi sui 400-500€ idealmente, non vorrei salire molto al di sopra di queste cifre...dite che esiste qualcosa che rientri (più o meno) in questi canoni? Avevo cominciato a guardare un po' di Juno e avevo letto qualcosa di incoraggiante anche in merito alla Yamaha AN1X che però non ho mai provato...
Grazie!!!
Piccola premessa: m'è morta la master key...o almeno, m'hanno detto in assistenza al negozio dove l'ho presa che è irriparabile...in ogni caso, sto iniziando a guardarmi in giro per vedere come organizzarmi, e visto che il pc che uso per suonare, causa porcellino dei risparmi affamato stile biafra, è lo stesso che uso per lavoro l'idea di "approfittare" di questa situazione per spostarmi verso un setup che sia indipendente dal pc mi alletta non poco...
Dunque, qualche informazione di base prima di chiedere consigli
- ho una Korg m50 61 tasti
- come genere con la mia band facciamo gothic con un po' di influenze death da un lato e prog dall'altro
Cosa cerco nella nuova bimba che vorrei comprare:
- possibilità di caricare campioni esterni e/o file mp3, wav
- più canali MIDI da gestire separatamente (a.e. mandare suoni suoi alla korg o controllare lei alcuni banchi della Korg)
- un parco suoni più o meno complementare a quello della Korg che ho
Plus che decisamente mi piacerebbero:
- possibilità di inviare il click al batteraio
- meccanica decente/aftertouch
- niente che faccia venire tre ernie ogni volta che la devi spostare
Come ordine di spesa vorrei tenermi sui 400-500€ idealmente, non vorrei salire molto al di sopra di queste cifre...dite che esiste qualcosa che rientri (più o meno) in questi canoni? Avevo cominciato a guardare un po' di Juno e avevo letto qualcosa di incoraggiante anche in merito alla Yamaha AN1X che però non ho mai provato...
Grazie!!!

-
Tyler - Junior Member
Re: Juno vs AN1X vs consigli
by Support Synthonia » Fri Jun 03, 2011 2:40 pm
purtroppo da quello che ho letto nel tuo topic mi sembra che queste 2 macchine abbiano davvero poco a che vedere con quello che vuoi fare tu, la An1x è un synth vero e proprio quindi ha funzioni classiche di "editing" del suono, oscillatori, filtri, ecc ecc.
Da quello che mi sembra a te serva invece qualcosa di più completo, una workstation appunto, avendo già la M50 penso che a questo punto ti potrebbe essere di aiuto una tastiera tipo una Motif Classic da abbinare alla M50, di sicuro non una Juno.

Da quello che mi sembra a te serva invece qualcosa di più completo, una workstation appunto, avendo già la M50 penso che a questo punto ti potrebbe essere di aiuto una tastiera tipo una Motif Classic da abbinare alla M50, di sicuro non una Juno.

-
Support Synthonia - Site Admin
by Tyler » Fri Jun 03, 2011 3:47 pm
Come mai la Motif Classic e non la Juno? O meglio, perchè proprio non la Juno?

-
Tyler - Junior Member
by Support Synthonia » Sat Jun 04, 2011 12:44 pm
Tyler wrote:Come mai la Motif Classic e non la Juno? O meglio, perchè proprio non la Juno?
Dipende dalla Juno che intendi usare, di base però Roland non è molto complementare come workstation, ci vedo meglio Yamaha e Korg o Korg e Kurzweil
Roland l'adoro per i VA e per le tastiere vintage tipo Jd800..oppure fantom ma da sola ;)
-
Support Synthonia - Site Admin
by Tyler » Sat Jun 04, 2011 3:21 pm
Dipende dalla Juno che intendi usare, di base però Roland non è molto complementare come workstation, ci vedo meglio Yamaha e Korg o Korg e Kurzweil
Roland l'adoro per i VA e per le tastiere vintage tipo Jd800..oppure fantom ma da sola ;)
Ancora non so che Juno potrei usare, sto bevendo dalla fonte della conoscenza del forum

Kurz non mi spiacerebbe affatto, ma saliamo sia come prezzo che come complessità di programmazione...Motif mi ispira, devo capire quale si avvicini di più alle mie esigenze...ne riparliamo dopo un giro da Lucky Music vah :D

-
Tyler - Junior Member
by JM! » Tue Jun 07, 2011 10:55 am
Tyler wrote:Motif mi ispira, devo capire quale si avvicini di più alle mie esigenze...ne riparliamo dopo un giro da Lucky Music vah :D
Un Motif "classic" ha diverse frecce nel proprio arco: è una macchina assolutamente bensuonante, piuttosto "ricca" (soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a un peso massimo del genere), relativamente "aperta" (in quanto dotata di campionatore)... e soprattutto molto economica. Non è semplice coniugare tutti questi plus in un'unica macchina.
Ciao!
Jacopo
by Tyler » Tue Jun 07, 2011 11:26 am
Il giro da lucky l'ho fatto...motif classic però non c'era, avevano solo la xs...provata la 88...molto bella, suoni e tutto anche se m'è sembrata un po' incasinata da gestire...
Provato anche la PC3 LE6...wow *__*
Provato anche la PC3 LE6...wow *__*

-
Tyler - Junior Member
by Tyler » Tue Jun 07, 2011 11:29 am
Ehm scusate il doppio, non trovo il tasto EDIT...
Qualcuno sa a milano dove posso provare un motif classic? anche se quei 16 kg un po' mi preoccupano...
Qualcuno sa a milano dove posso provare un motif classic? anche se quei 16 kg un po' mi preoccupano...

-
Tyler - Junior Member
by carlitos » Tue Jun 07, 2011 4:04 pm
Non credo che si trovi ancora in negozio il Motif Classic. Potresti trovarlo usato tra i 650/750€
-
carlitos - Posts: 4336
by Tyler » Tue Jun 07, 2011 4:52 pm
lo so, lo so...infatti parlavo di negozi che lo avessero usato

-
Tyler - Junior Member
13 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2