gilles wrote:ogni tanto daniele fa dei paragoni un pò "inutili"....tipo piano kurz ( 1999) con piano oasys ( 2008??).....o piano del casio 1930 con kronos del 2011:D:D
si dovrebbero far paragoni di tastiere della stessa annata.
qua si cambia tutto ogni anno....gia 3 anni si hanno dei dislivelli enormi.
se poi paragoniamo kronos con le ultime uscite vst di pianoforti....ancora peggio.
confronterei g7 con oasys che mi sembrano dello stesso anno...o sbaglio?
Secondo me sono paragoni giustissimi, sono entrambe tastiere attualmente in vendita, è legittimo che ognuno le confronti a suo piacimento, il fatto che una ha 3 anni in più dell'altra è una CONSIDERAZIONE da tenere comunque presente.
Se entri nel meccanismo di confrontare solo cose simili, sarebbe "sbagliato" confrontare anche G7 con Oasys, perché la seconda costa più del doppio della prima... allora che facciamo confrontiamo solo tastiere uscite nel 2011 che costano uguali? No facciamo qualsiasi paragone, purché si facciano le dovute considerazioni, sull'anno di uscita, prezzo, tipologia ecc...
alexandros wrote:Piano Roland molto finto, sembra neanche troppo distante da quello del JD 800, ovvero..mi sembra sempre la stessa pasta. Con questo non dico che è brutto, anzi...dal vivo si sente sempre bello nitido.
Quello della Kronos è davvero bello....sento tante armoniche molto reali, ma concordo con Leo...il piano migliore è quello delle Yamaha...XS, MOX, XF....una leggera aggiustatina sulle EQ (che bisogna fare sulle Yamaha a priori,a ltriemnti spariscono in ambiti rock-metal) e buon ascolto!

emh... riascolta il piano del JD800 perché mi sa che non te lo ricordi bene
comunque hai ragione sul fatto che i pianoforti della serie Fantom sembrano simili, sul "forte" diventano scampanellosi, sembra che campionano sempre lo stesso piano, e di anno in anno aumentano solo la ROM... cmq è un suono usabilissimo anche quello del G
La cosa che mi sembra di intuire subito è che il Kronos dia una maggiore immagine tridimensionale del suono.