Caricare patch (PCG) via midi
Un sound che ha fatto storia.....
Re: Caricare patch (PCG) via midi
by Iryon » Mon Apr 07, 2014 10:12 am
Tutta la vita una scheda audio per registrarsi in audio! gli ingressi di linea dei pc sono terribili e soggetti a troppi disturbi. La scheda audio esterna è una cosa che non dovrebbe mai mancare a casa di un musicista che si vuole registrare.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB
Lightless Moor <--- la mia band
Lightless Moor <--- la mia band
by Senada » Tue Apr 08, 2014 8:12 am
Beh intanto grazie a tutti per le risposte e le info!
Ora farò qualche prova giusto per iniziare a muovermi.
Spero di poter fare il backup dato che ho bisogno di poter editare (e spostare) alcuni suoni..
Vedrò di informarmi anche per la scheda audio, anche se non è una 'necessità' impellente adesso..
Ora farò qualche prova giusto per iniziare a muovermi.
Spero di poter fare il backup dato che ho bisogno di poter editare (e spostare) alcuni suoni..
Vedrò di informarmi anche per la scheda audio, anche se non è una 'necessità' impellente adesso..
-
Senada - Posts: 12
by Senada » Wed Apr 09, 2014 12:27 pm
Allora...domanda stupida..ma giusto per essere sicuri (m'è venuto il dubbio leggendo il manuale)
ma la funzione 5A MIDI DATA DUMP permette di "trasferire i dati dell X3 su un device midi esterno"
Ma per trasferire si intende 'copiare' (i dati vengono solo copiati sull HD e rimangono nell X3) o proprio "trasferire" (taglia e incolla da memoria X3 a PC)
Giusto per sapere...
Il file X3File2Sysex se non capito male serve solo per caricare banchi memoria scaricati da internet?
Se io volessi solo backuppare varie 'versioni' dei miei banchi non mi servirebbe giusto?
ma la funzione 5A MIDI DATA DUMP permette di "trasferire i dati dell X3 su un device midi esterno"
Ma per trasferire si intende 'copiare' (i dati vengono solo copiati sull HD e rimangono nell X3) o proprio "trasferire" (taglia e incolla da memoria X3 a PC)
Giusto per sapere...
Il file X3File2Sysex se non capito male serve solo per caricare banchi memoria scaricati da internet?
Se io volessi solo backuppare varie 'versioni' dei miei banchi non mi servirebbe giusto?
-
by cecchino » Wed Apr 09, 2014 4:06 pm
Senada wrote:Allora...domanda stupida..ma giusto per essere sicuri (m'è venuto il dubbio leggendo il manuale)
La prima

Giusto per sapere...
Serve per convertire il formato dei files, puoi applicarlo a qualunque file .pcg in .sys (anche quelli che hai ricavato dal dump della memoria della X3).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
by Senada » Sat Apr 12, 2014 9:34 am
Non riesco a trasmettere i file da X3 a PC. Ho settato in campi GLOBAL in ENA come mostrato nel video.
Non so però come settare la presa midi sul Midiox,
Ho scheda audio integrata e USB-MIDI, cosa devo selezionare tra
USB MIDI 2.0
USB MIDI mapper
MIDIOUT 2
Microsoft GS wavetable synth
Non so però come settare la presa midi sul Midiox,
Ho scheda audio integrata e USB-MIDI, cosa devo selezionare tra
USB MIDI 2.0
USB MIDI mapper
MIDIOUT 2
Microsoft GS wavetable synth
-
by cecchino » Sat Apr 12, 2014 11:44 am
Che tipo di adattatore MIDI/USB hai? Se è uno di quelli ultraeconomici class compliant (cioè che sono plug and pray oooops! volevo dire play e non richiedono installazione di alcun driver) ho sentito diversi casi di funzionamenti non proprio affidabili.
Così a naso la scelta potrebbe essere la 1 (o in seconda battuta la 3), le altre due non mi sembrano adatte allo scopo.
Ricordati di inviare i dati alla velocità più bassa possibile.
Così a naso la scelta potrebbe essere la 1 (o in seconda battuta la 3), le altre due non mi sembrano adatte allo scopo.
Ricordati di inviare i dati alla velocità più bassa possibile.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
by Senada » Sat Apr 12, 2014 12:21 pm
Grazie mille!
Ho scoperto che le prese andavano collegate IN-IN e OUT-OUT (e non il contrario..boh)
inoltre devo ANCHE collegare l'uscita cuffie al microfono della scheda audio integrata. Senza non succede nulla.. con questa aggiunta la presa midi si sveglia (?!) e fa il backup da X3 a PC (.........)
Ho fatto il backup dei soli banchi sequencer (tanto non li uso) da X3 a PC
Ora vorrei provare a mandare i banchi sequencer da PC a X3 per verificare se funziona anche il contrario... ho visto che la procedura è unica (aprire il file e fare send to sysex)
Siamo sicuri che in questo modo vengono sovrascritti solo i banchi del sequencer mentre gli altri banchi combi e program non vengono toccati?
Ho scoperto che le prese andavano collegate IN-IN e OUT-OUT (e non il contrario..boh)
inoltre devo ANCHE collegare l'uscita cuffie al microfono della scheda audio integrata. Senza non succede nulla.. con questa aggiunta la presa midi si sveglia (?!) e fa il backup da X3 a PC (.........)
Ho fatto il backup dei soli banchi sequencer (tanto non li uso) da X3 a PC
Ora vorrei provare a mandare i banchi sequencer da PC a X3 per verificare se funziona anche il contrario... ho visto che la procedura è unica (aprire il file e fare send to sysex)
Siamo sicuri che in questo modo vengono sovrascritti solo i banchi del sequencer mentre gli altri banchi combi e program non vengono toccati?
-
by MarcoNocera » Sat Apr 12, 2014 12:23 pm
Ho appena finito di registrare il video tutorial... dammi il tempo di montarlo...
Korg N264 - Yamaha Cs1x - Yamaha DX11 - Gem RP70 -
-
MarcoNocera - Posts: 62
by MarcoNocera » Sat Apr 12, 2014 2:36 pm
Collegamenti:
MIDI OUT della tastiera -->MIDI IN interfaccia
MIDI IN della tastiera -->MIDI OUT interfaccia
In queste operazioni l'audio non influisce minimamente
Quindi non serve collegare l'aux della tastiera al pc
MIDI OUT della tastiera -->MIDI IN interfaccia
MIDI IN della tastiera -->MIDI OUT interfaccia
In queste operazioni l'audio non influisce minimamente

Quindi non serve collegare l'aux della tastiera al pc
Korg N264 - Yamaha Cs1x - Yamaha DX11 - Gem RP70 -
-
MarcoNocera - Posts: 62
by Senada » Sat Apr 12, 2014 5:44 pm
Si lo so! E' che, per quanto possa sembrare assurdo, il trasferimento file mi funziona solo in questo modo...
magari nel mio cavo USB-MIDI hanno scritto IN e OUT invertiti...ho letto in rete che è un problema piuttosto comune con i cavi economici.
Ho fatto le prove tutta oggi e il MIDI USB funziona e trasferisce i dati solo quando c'è anche l'uscita cuffie dell X3 connessa al microfono della scheda audio integrata
Lo so, non c'entrano nulla..... ma mi funziona solo così. E' assurdo ma non ne capisco il motivo
magari nel mio cavo USB-MIDI hanno scritto IN e OUT invertiti...ho letto in rete che è un problema piuttosto comune con i cavi economici.
Ho fatto le prove tutta oggi e il MIDI USB funziona e trasferisce i dati solo quando c'è anche l'uscita cuffie dell X3 connessa al microfono della scheda audio integrata

Lo so, non c'entrano nulla..... ma mi funziona solo così. E' assurdo ma non ne capisco il motivo

-
43 posts
• Page 3 of 5 • 1, 2, 3, 4, 5