Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Differenze tra Microkorg|Microkorg XL|Microkorg XL+

Differenze tra Microkorg|Microkorg XL|Microkorg XL+

Un sound che ha fatto storia.....

Differenze tra Microkorg|Microkorg XL|Microkorg XL+

Postby Mario90 » Thu May 30, 2013 11:39 pm

Ciao ragazzi,
qualcuno potrebbe chiarirmi le differenze tra le diverse versioni del Microkorg? Nella mia zona c'è un XL in vendita e vorrei sapere quali sono i pregi/difetti rispetto agli altri.
E' possibile sovrascrivere i preset? C'è una zona di memoria per le patch utente parte?
Setup : Korg X50,Studiologic Sledge,M-Audio Keystation 88es

Band : Noo Track,New Born
Mario90
Junior Member

Re: Differenze tra Microkorg|Microkorg XL|Microkorg XL+

Postby wave » Fri May 31, 2013 9:55 pm

Le differenze di solito si apprezzano mettendo a confronto le specifiche tecniche dei rispettivi strumenti, anche se queste non ti danno idea di come possano suonare.
Nel mio setup ho un microKorg XL+ e ne sono soddisfatto per il rapporto qualità/prezzo.
Se non sbaglio il motore di sintesi del microKorg originale deriva da quello di MS2000 ed ha "solo" 4 voci di polifonia, mentre quello del microKorg XL e microKorg XL+ derivano da R3 ed hanno 8 voci. microKorg XL+ rispetto a microKorg XL ha solo un po' più di campioni in ROM, per il resto la struttura di sintesi è la medesima.
Tra i tanti pregi di microKorg XL+, tra cui un suono convincente, un vocoder abbastanza flessibile, l'editor a corredo che semplifica tantissimo la modifica delle patches, la possibilità di importare i preset di microKorg, MS2000 e microKorg XL posso citare anche alcuni difetti: tastiera non proprio comoda da suonare, scomodo manopolone per la scelta dei preset, display piccolo e criptico, assenza di effetto riverbero nella linea di sintesi, ingresso monofonico per l'elaborazione dei segnali esterni (diversamente da microKorg che ce l'ha stereofonico). Per il resto microKorg XL+ è un synth molto divertente e dotato di ottime possibilità foniche.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby wave » Mon Jun 03, 2013 9:15 am

vedo che questo thread è seguitissimo... a partire da chi l'ha iniziato...
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby cecchino » Mon Jun 03, 2013 9:45 am

In effetti posso capire che l'interesse generale della domanda possa essere bassino, ma in effetti almeno l'autore del post iniziale dovrebbe essere interessato alla risposta che gli hai dato : Cry : . Evidentemente Mario non ha la possibilità di collegarsi al forum con continuità, mettiamola così...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby wave » Mon Jun 03, 2013 10:08 am

cecchino wrote:In effetti posso capire che l'interesse generale della domanda possa essere bassino, ma in effetti almeno l'autore del post iniziale dovrebbe essere interessato alla risposta che gli hai dato : Cry : . Evidentemente Mario non ha la possibilità di collegarsi al forum con continuità, mettiamola così...

Dai si vede che siamo noi i fortunati che possono permettersi una connessione H24... oppure Mario sarà stordito dalla musica che produce??? : Chessygrin :
wave
Junior Member

Postby cecchino » Mon Jun 03, 2013 10:21 am

wave wrote:
cecchino wrote:In effetti posso capire che l'interesse generale della domanda possa essere bassino, ma in effetti almeno l'autore del post iniziale dovrebbe essere interessato alla risposta che gli hai dato : Cry : . Evidentemente Mario non ha la possibilità di collegarsi al forum con continuità, mettiamola così...

Dai si vede che siamo noi i fortunati che possono permettersi una connessione H24... oppure Mario sarà stordito dalla musica che produce??? : Chessygrin :

No, no, ha scritto una volta che il nick non corrisponde al genere che suona : Razz : : Razz : : Razz : ...
Sarà la prima che hai scritto : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Return to Korg