Ciao ragazzi,
qualcuno potrebbe chiarirmi le differenze tra le diverse versioni del Microkorg? Nella mia zona c'è un XL in vendita e vorrei sapere quali sono i pregi/difetti rispetto agli altri.
E' possibile sovrascrivere i preset? C'è una zona di memoria per le patch utente parte?
Differenze tra Microkorg|Microkorg XL|Microkorg XL+
Un sound che ha fatto storia.....
Differenze tra Microkorg|Microkorg XL|Microkorg XL+
by Mario90 » Thu May 30, 2013 11:39 pm
-
Mario90 - Junior Member
Re: Differenze tra Microkorg|Microkorg XL|Microkorg XL+
by wave » Fri May 31, 2013 9:55 pm
Le differenze di solito si apprezzano mettendo a confronto le specifiche tecniche dei rispettivi strumenti, anche se queste non ti danno idea di come possano suonare.
Nel mio setup ho un microKorg XL+ e ne sono soddisfatto per il rapporto qualità/prezzo.
Se non sbaglio il motore di sintesi del microKorg originale deriva da quello di MS2000 ed ha "solo" 4 voci di polifonia, mentre quello del microKorg XL e microKorg XL+ derivano da R3 ed hanno 8 voci. microKorg XL+ rispetto a microKorg XL ha solo un po' più di campioni in ROM, per il resto la struttura di sintesi è la medesima.
Tra i tanti pregi di microKorg XL+, tra cui un suono convincente, un vocoder abbastanza flessibile, l'editor a corredo che semplifica tantissimo la modifica delle patches, la possibilità di importare i preset di microKorg, MS2000 e microKorg XL posso citare anche alcuni difetti: tastiera non proprio comoda da suonare, scomodo manopolone per la scelta dei preset, display piccolo e criptico, assenza di effetto riverbero nella linea di sintesi, ingresso monofonico per l'elaborazione dei segnali esterni (diversamente da microKorg che ce l'ha stereofonico). Per il resto microKorg XL+ è un synth molto divertente e dotato di ottime possibilità foniche.
Nel mio setup ho un microKorg XL+ e ne sono soddisfatto per il rapporto qualità/prezzo.
Se non sbaglio il motore di sintesi del microKorg originale deriva da quello di MS2000 ed ha "solo" 4 voci di polifonia, mentre quello del microKorg XL e microKorg XL+ derivano da R3 ed hanno 8 voci. microKorg XL+ rispetto a microKorg XL ha solo un po' più di campioni in ROM, per il resto la struttura di sintesi è la medesima.
Tra i tanti pregi di microKorg XL+, tra cui un suono convincente, un vocoder abbastanza flessibile, l'editor a corredo che semplifica tantissimo la modifica delle patches, la possibilità di importare i preset di microKorg, MS2000 e microKorg XL posso citare anche alcuni difetti: tastiera non proprio comoda da suonare, scomodo manopolone per la scelta dei preset, display piccolo e criptico, assenza di effetto riverbero nella linea di sintesi, ingresso monofonico per l'elaborazione dei segnali esterni (diversamente da microKorg che ce l'ha stereofonico). Per il resto microKorg XL+ è un synth molto divertente e dotato di ottime possibilità foniche.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
-
wave - Junior Member
by wave » Mon Jun 03, 2013 9:15 am
vedo che questo thread è seguitissimo... a partire da chi l'ha iniziato...
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
-
wave - Junior Member
by cecchino » Mon Jun 03, 2013 9:45 am
In effetti posso capire che l'interesse generale della domanda possa essere bassino, ma in effetti almeno l'autore del post iniziale dovrebbe essere interessato alla risposta che gli hai dato
. Evidentemente Mario non ha la possibilità di collegarsi al forum con continuità, mettiamola così...

Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
by wave » Mon Jun 03, 2013 10:08 am
cecchino wrote:In effetti posso capire che l'interesse generale della domanda possa essere bassino, ma in effetti almeno l'autore del post iniziale dovrebbe essere interessato alla risposta che gli hai dato. Evidentemente Mario non ha la possibilità di collegarsi al forum con continuità, mettiamola così...
Dai si vede che siamo noi i fortunati che possono permettersi una connessione H24... oppure Mario sarà stordito dalla musica che produce???

-
wave - Junior Member
by cecchino » Mon Jun 03, 2013 10:21 am
wave wrote:cecchino wrote:In effetti posso capire che l'interesse generale della domanda possa essere bassino, ma in effetti almeno l'autore del post iniziale dovrebbe essere interessato alla risposta che gli hai dato. Evidentemente Mario non ha la possibilità di collegarsi al forum con continuità, mettiamola così...
Dai si vede che siamo noi i fortunati che possono permettersi una connessione H24... oppure Mario sarà stordito dalla musica che produce???
No, no, ha scritto una volta che il nick non corrisponde al genere che suona

Sarà la prima che hai scritto

Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
6 posts
• Page 1 of 1