Ciao a tutti del forum!!!
Ho una domanda x voi...è normale che la mia trinity non mi regga più di un certo numero di suoni contemporaneamente??certo mi direte a cosa serve...ok avete ragione...ma è un dubbio che mi è venuto essendo abituato a tastiere di nuova generazione!!!
Spero possiate rispondermi!
Grazie!!
Domanda su trinity!
Un sound che ha fatto storia.....
Domanda su trinity!
by Nyko84 » Tue Oct 12, 2010 6:23 pm
Keyboard:
Korg M1
Korg Trinity
Korg M50 88
Recording:
Mixer yamaha MG102C
Roland edirol UA-4FX CW
Stand
Ultimate
"La musica rende liberi"
Korg M1
Korg Trinity
Korg M50 88
Recording:
Mixer yamaha MG102C
Roland edirol UA-4FX CW
Stand
Ultimate
"La musica rende liberi"
- Nyko84
Re: Domanda su trinity!
by vaivavalo » Tue Oct 12, 2010 7:20 pm
Nyko84 wrote:Ciao a tutti del forum!!!
Ho una domanda x voi...è normale che la mia trinity non mi regga più di un certo numero di suoni contemporaneamente??certo mi direte a cosa serve...ok avete ragione...ma è un dubbio che mi è venuto essendo abituato a tastiere di nuova generazione!!!
Grazie!!
Tranquillo, è la polifonia che si esaurisce, cioè il numero massimo di note che può suonare la tua tastiera, e se il program scelto, sia in combi che in prog, è in modalità Double, la polifonia per quel program è ridotta a metà!

by alee » Wed Oct 13, 2010 11:13 pm
Nyko84 wrote:Ciao a tutti del forum!!!
Grazie!!
Trinity ha 32 note di polifonia.
Prendi un program qualsiasi, magari con un suono che non abbia un decay rapido (ovvero un suono che mantiene lo stesso volume con il passare del tempo), chessò, uno string, o un organo, o un lead (polifonico). Suona un po' di note con il pedale sustain abbassato, e dopo aver suonato 32 note, alla 33esima, ti accorgerai che la prima che hai suonato non si sente più.
Il problema è che se hai un program che prevede la modalità double, le note scompariranno dopo la 16esima nota premuta.
Se hai un combi di due program che suonano contemporaneamente, in modalità double, l'autonomia si riduce a 8 note e così via.
ps. anche le tastiere di nuova generazione hanno un limite imposto dalla polifonia. Chiaramente, con l'evoluzione, tale limite è più alto, ma comunque c'è. Le uniche tastiere a polifonia illimitata sono gli Hammond, i Rhodes, i Wurli, i Mellotron...
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
-
alee - Junior Member
by Abierto » Wed Oct 13, 2010 11:21 pm
alee wrote:Nyko84 wrote:Ciao a tutti del forum!!!
Grazie!!
Trinity ha 32 note di polifonia.
Prendi un program qualsiasi, magari con un suono che non abbia un decay rapido (ovvero un suono che mantiene lo stesso volume con il passare del tempo), chessò, uno string, o un organo, o un lead (polifonico). Suona un po' di note con il pedale sustain abbassato, e dopo aver suonato 32 note, alla 33esima, ti accorgerai che la prima che hai suonato non si sente più.
Il problema è che se hai un program che prevede la modalità double, le note scompariranno dopo la 16esima nota premuta.
Se hai un combi di due program che suonano contemporaneamente, in modalità double, l'autonomia si riduce a 8 note e così via.
ps. anche le tastiere di nuova generazione hanno un limite imposto dalla polifonia. Chiaramente, con l'evoluzione, tale limite è più alto, ma comunque c'è. Le uniche tastiere a polifonia illimitata sono gli Hammond, i Rhodes, i Wurli, i Mellotron...
e il piano :D (e credo anche gli organi da chiesa XD)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
by Nyko84 » Thu Oct 14, 2010 5:51 pm
Eh si...hai ragione...gli organi da chiesa...che tra l'altro ti buttan fuori dei suoni paurosi...ho studiato anche organo..e veramente danno sensazioni allucinanti..da provare assolutamente! 

Keyboard:
Korg M1
Korg Trinity
Korg M50 88
Recording:
Mixer yamaha MG102C
Roland edirol UA-4FX CW
Stand
Ultimate
"La musica rende liberi"
Korg M1
Korg Trinity