Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Domande installazione S.O. per kronos

Domande installazione S.O. per kronos

Un sound che ha fatto storia.....

Domande installazione S.O. per kronos

Postby Manuel_Manuwar » Sat Mar 09, 2013 6:44 pm

Ciao ragazzi...vi chiedo qualche cosa sul sistema operativo della kronos...Io da quando l'ho comprata ho su quello originale con cui l'ho presa che è l'1.6 ma se non sbaglio ci dovrebbe essere il 2.0 o non so che altro...all'inizio appena uscito mi era stato consigliato di aspettare un po' prima di installarlo (non so perchè onestamente...forse perchè motivi di stabilità? boh non saprei)...quindi volevo chiedere...ora è "sicuro" installarlo? ci sono rischi in cui posso incorrere?...tipo perdere preset, combi, suoni modificati e combi create da me? con cosa (suppongo un cavo ma quale?)dovrei collegare la tastiera al pc per fare l'aggiornamento?...e/o meglio ancora c'è una guida passo passo per poter installare il tutto senza fare danni visto che sono completamente impedito per ste cose e già più volte ho rischiato di perdere tutto il lavoro fatto, solo per fare un back up salvando su pennetta i miei suoni e le mie combi? Grazie mille in anticipo a tutti :D
Korg Kronos 73, Korg DS-8
Manuel_Manuwar
Junior Member

Re: Domande installazione S.O. per kronos

Postby effepi451 » Sun Mar 10, 2013 12:47 am

Io ho una Kronos 88 con l'ultimo O.S. 2.0.6 e non ho avuto alcun problema (finora....)
Inoltre, cosa importante, dalla versione 2.0 (mi pare) del sist. op., Kronos può leggere i campioni direttamente da disco fisso, risparmiando in tal modo un sacco di spazio della memoria. : Chessygrin :
Prima di fare l'upgrade ti consiglio di fare un backup di program, combi, etc (non si sa mai...)
Io faccio l'upgrade copiando i file del S.O. in una pen-drive USB che poi collego al Kronos.
La procedura dettagliata è spiegata in questa guida, purtroppo solo in inglese: http://www.korg.com/uploads/Support/KRONOS_Update_and_Restore_E2.pdf : book :
Yamaha Motif XF7
effepi451

Postby Manuel_Manuwar » Wed Mar 13, 2013 1:10 pm

grazie, ci proverò sperando di non combinare casini...cmq con che cavo devo collegare la kronos al pc? cavo usb-usb o cavo usb-non so cosa (quella porta strana che sta dietro kronos di fianco alle 2 usb "normali" e che a occhio mi sembra la stessa con cui si collegano le varie periferiche al pc...come ad esempio la stampante che ci ho collegato da poco...per questo me lo ricordo :D)
Manuel_Manuwar
Junior Member

Postby TheGreyMaster » Wed Mar 13, 2013 4:08 pm

Quella che chiami "strana" è la porta usb in uscita, che permette di mandare dati da Kronos verso il pc...

Per effettuare l'aggiornamento devi utilizzare invece una semplice chiavetta USB con i file scaricati dal sito della korg, da inserire in una delle due porte usb a disposizione...da li in modalità global tramite il menù a tendina selezioni l'opzione per l'aggiornamento, confermi e aspetti che la macchian faccia il resto! :)
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby Manuel_Manuwar » Fri Mar 15, 2013 8:14 pm

grazie mille...:D...mi sento in imbarazzo per quanto mi sento impedito...ma grazie :D
Manuel_Manuwar
Junior Member

Return to Korg