Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg karma oppure m50 (61tasti)?

Korg karma oppure m50 (61tasti)?

Un sound che ha fatto storia.....

Korg karma oppure m50 (61tasti)?

Postby Jacrudoss » Mon Nov 12, 2012 5:12 pm

: WallBash :
Ho trovato un karma a 400 e un m50 a 500€ circa... Secondo voi quale devo prendere? Ho fatto un bel po' di ricerche su internet... Ovunque ho trovato Commenti negativi x entrambe x quanto riguarda i tasti-meccanica... Ma mi chiedevo... 100 euro in più e dal karma posso passare a qualcosa di più moderno... Conviene oppure ci sono sorprese negative? Tipo ad esempio l'm50 da 61 tasti sembra un po' giocattoloso : Blink : forse é solo la mia impressione... : WallBash : é il rosso fiammante del karma che mi attira? : Chessygrin : forse qualcuno che li ha avuti entrambi mi puó dire qualche sua impressione :) grazie mille in anticipo
Jacrudoss

Re: Korg karma oppure m50 (61tasti)?

Postby PregnoE » Tue Nov 13, 2012 7:36 pm

Io ho l'M50.. ti dirò, ha veramente una pessima meccanica...

Karma è stata introdotta nel 2000 con una funzione rivoluzionaria: L'arpeggiatore Karma.
Questo algoritmo, è un arpeggiatore in grado di creare combinazioni sempre nuove, oltre ai pattern già esistenti.
Il tutto si completa con 400 voci prese da Triton (espandibili con le schede) e un centinaio di effetti, supporta fino a 8 layer

La tecnologia Karma è presente in molte ws Korg dal 2000.
Però l'M50 non la ha.
In compenso ha uno schermo touch view, più campioni e la possibilità di creare combi di 16 layer, e una tecnologia korg più recente, derivata dall'm3 e pesa 3 kg in meno la versione 61.

Ora.. se giochi con gli arpeggi la karma potrebbe andare bene.. ma se fai layer, suoni più complessi, andrei su una M50.

P.S. La scocca superiore è in alluminio o qualcosa del genere, è resistente. e ai tasti.. mi ci sono abiutato, se proprio non reggo la collego in midi alla yamaha mox
Handmade Keytar, Korg M50, Novation Ultranova, Yamaha MOX 8, Clavi CLP-170, iPad2, Piano Kawai C7, K&M Spider Pro
Band: Artificial Fate (Power Metal) | My Last Wish (Nightwish Tribute)
Iohttp://fb.com/pregnoe | http://youtube.com/PregnoE
PregnoE
Junior Member

Postby DKS Synth Lab » Tue Nov 13, 2012 8:17 pm

io ho avuto KARMA per 3 anni circa e mi ci sono sempre trovato...la meccanica non è eccelsa, ma è comunque fatar ed anni luce avanti a quella di M50 che è vuota e insuonabile...e avendo avuto anche X50, meccanica pessima pure li, ma rispetto ad M50 sempre meglio...come suoni...beh m50 è + nuovo come strumento...karma non pensare che suoni vecchia come suoni...l'unica cosa...come suono di pianoforte è meglio M50...ma considera anche che m50 è un entry level...quindi costruita peggio, convertitori peggiori...se devi suonare dal vivo spesso...ti consiglio karma...che dal vivo ha la sua bella botta sonora...poi hai anche la possibiltà di mettere le EXB pcm per aggiungere suoni aggiuntivi dedicati alla serie Triton!;) se il paragone fosse karma o M3...M3 sicuramente...ma tra karma e m50...preferisco karma io, poi la scelta è tua!;)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby PregnoE » Tue Nov 13, 2012 11:18 pm

Covy wrote:io ho avuto KARMA per 3 anni circa e mi ci sono sempre trovato...la meccanica non è eccelsa, ma è comunque fatar ed anni luce avanti a quella di M50 che è vuota e insuonabile...e avendo avuto anche X50, meccanica pessima pure li, ma rispetto ad M50 sempre meglio...come suoni...beh m50 è + nuovo come strumento...karma non pensare che suoni vecchia come suoni...l'unica cosa...come suono di pianoforte è meglio M50...ma considera anche che m50 è un entry level...quindi costruita peggio, convertitori peggiori...se devi suonare dal vivo spesso...ti consiglio karma...che dal vivo ha la sua bella botta sonora...poi hai anche la possibiltà di mettere le EXB pcm per aggiungere suoni aggiuntivi dedicati alla serie Triton!;) se il paragone fosse karma o M3...M3 sicuramente...ma tra karma e m50...preferisco karma io, poi la scelta è tua!;)

Boh, io parlo dal lato M50 e in live mi ci trovo molto bene, ci sa fare anche lei ;) La costruzione non è cosi 'cattiva', dai :P
Handmade Keytar, Korg M50, Novation Ultranova, Yamaha MOX 8, Clavi CLP-170, iPad2, Piano Kawai C7, K&M Spider Pro
Band: Artificial Fate (Power Metal) | My Last Wish (Nightwish Tribute)
Iohttp://fb.com/pregnoe | http://youtube.com/PregnoE
PregnoE
Junior Member

Postby carlitos » Tue Nov 13, 2012 11:39 pm

Prendi la m50 che è anni luce in confronto alla Karma
carlitos

Postby Leonardo » Wed Nov 14, 2012 2:11 am

La karma alla fine è un triton classic rosso con arpeggiatore Karma.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby universo_parallelo » Wed Nov 14, 2012 10:13 am

Leonardo wrote:La karma alla fine è un triton classic rosso con arpeggiatore Karma.

Ed aggiungerei che già l'arpeggiatore della Triton non era affatto male : Sig :

Valuterei un altro punto di vista: l'usura.
Certo, dipende sempre da chi l'ha avuta, però uno strumento più vecchio è anche più usato.
Anche se la meccanica in condizioni di nuovo è migliore, resta il fatto che quando l'M50 è stata acquistata, quella Karma aveva già i suoi anni sulle spalle.
Suoni e tecnologia dell'M50 saranno si entry level, ma sono più recenti, quindi almeno per il momento il supporto tecnico dovrebbe esser maggiore che con la Karma.
Non c'è una sola persona che parli bene della meccanica M50, quanto basta per accettare l'idea che suonandola non otterrai il feeling ottimale.
Spero si tratti solo di una questione di tatto e non di resistenza, non mi andrebbe di consigliare un prodotto che usato in condizioni live severe si rompa dopo qualche concerto, questo perchè in questo confronto, seppur con un pizzico di dubbio, mi sento comunque di consigliarti l'M50.
universo_parallelo
Junior Member

Postby Vampire_suzy » Wed Nov 14, 2012 10:29 am

universo_parallelo wrote:
Leonardo wrote:La karma alla fine è un triton classic rosso con arpeggiatore Karma.

Ed aggiungerei che già l'arpeggiatore della Triton non era affatto male : Sig :

Valuterei un altro punto di vista: l'usura.
Certo, dipende sempre da chi l'ha avuta, però uno strumento più vecchio è anche più usato.
Anche se la meccanica in condizioni di nuovo è migliore, resta il fatto che quando l'M50 è stata acquistata, quella Karma aveva già i suoi anni sulle spalle.
Suoni e tecnologia dell'M50 saranno si entry level, ma sono più recenti, quindi almeno per il momento il supporto tecnico dovrebbe esser maggiore che con la Karma.
Non c'è una sola persona che parli bene della meccanica M50, quanto basta per accettare l'idea che suonandola non otterrai il feeling ottimale.
Spero si tratti solo di una questione di tatto e non di resistenza, non mi andrebbe di consigliare un prodotto che usato in condizioni live severe si rompa dopo qualche concerto, questo perchè in questo confronto, seppur con un pizzico di dubbio, mi sento comunque di consigliarti l'M50.

Quoto tutto! : Thumbup : Mi unisco a chi dice M50, anche se la meccanica è veramente tremenda, però il lato positivo è che hai la possibilità di provarla perchè ancora in produzione e valutare tu.
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
Vampire_suzy

Postby Jacrudoss » Wed Nov 14, 2012 11:30 am

Grazie mille ragazzi x i commenti :) prenderò l'm50 anche perché alla korg karma di questo tizio mancavano diversi pezzi... : Eeek : pazienza x l'arpeggiatore karma ma ho scoperto che Stephen Kay ha creato un software via pc anche per l'm50 : Chessygrin : e se ho problemi cn i tasti uso un'altra tastiera via midi :) ora sono convinto della mia scelta :)
Jacrudoss

Postby Leonardo » Wed Nov 14, 2012 11:57 am

Scusa jac dovresti cambiare il tuo nick name, è vietato usare nomi di personaggi famosi nel nick ;)
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Return to Korg