Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg Triton LE & Sample

Korg Triton LE & Sample

Un sound che ha fatto storia.....

Korg Triton LE & Sample

Postby MarcoNocera » Sun Mar 16, 2014 5:48 pm

Ciao a tutti.
Vi chiedo di aiutarmi per la scelta della mia prossima tastiera.
L'anno scorso, ho acquistato una Korg N264 (mi ha attirato il prezzo e i suoi 76 tasti....), ma oggi è diventata un po vecchiota per le mie esigenze...

Mettendomi alla ricerca per acquistare una nuova WS, ho preso in considerazione la Korg X50 e la Triton LE. (considerando che il mio budget si ferma a 400€).

-Korg X50: Suoni decenti, USB, ma manca la possibilità di caricarci dei sample per poi suonarli.

-Korg Triton LE: 76 tasti, suoni un po più vecchi della X50, ma possibilità di caricarci i sample.

Il mio dubbio sta proprio nei sample. La triton LE, anche senza scheda di campionamento, riesce a "riprodurre" i sample caricati tramit card? : RedFace :
Se voglio suonare The Wall dei Pink Floyd, posso caricarci i cori o l'elicottero, per poi "mandarli in play"??? : WallBash : : WallBash :

Grazie in anticipo...
Korg N264 - Yamaha Cs1x - Yamaha DX11 - Gem RP70 -
MarcoNocera

Re: Korg Triton LE & Sample

Postby carlo18 » Mon Mar 17, 2014 7:35 am

Io non credo che triton le possa caricare sample senza scheda ...nel senso che per usare i samples dovreste avere pagine dedicate di default alla gestione dei multi campioni e non credo che un entry level li abbia di default....però lascio parola ai più esperti : Walkman : ...compra triton Classic piuttosto
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
carlo18
Junior Member

Postby Abierto » Mon Mar 17, 2014 11:31 am

Ciao Marco,

allora, su LE, come su TR è possibile caricare dei campioni senza avere la scheda aggiuntiva MA avendo le ram.

Quando avevo Korg TR (la discendente di LE), avevo espanso la ram da 0 a 64 MB. La scheda di suo ti da 16 mega, e ti permette di campionare direttamente da tastiera, ma tu puoi caricare, con le RAM installate, dei campioni tramite una memoria esterna (forse non del tutto comodo su LE, se non erro monta le stesse memorie esterne di Extreme).

Spero di essere stato abbastanza chiaro ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby MarcoNocera » Mon Mar 17, 2014 7:00 pm

Ciao Abierto.

Quindi, se compro una Triton LE con un minimo di ram (in caso la installo io) posso riprodurre i sample? Se si, i sample dovranno essere letti sempre da card??
Purtroppo il mondo dei sample per me è nuovo e vorrei capirne di più...
MarcoNocera

Postby Abierto » Mon Mar 17, 2014 7:08 pm

MarcoNocera wrote:Ciao Abierto.

Quindi, se compro una Triton LE con un minimo di ram (in caso la installo io) posso riprodurre i sample? Se si, i sample dovranno essere letti sempre da card??
Purtroppo il mondo dei sample per me è nuovo e vorrei capirne di più...

Si, comprandoti una Triton LE ed un paio di RAM, potrai riprodurre sample esterni. I sample dovranno essere per forza dalla card, perché, se non erro, è l'unica memoria esterna che si può collegare alla tastiera.
Io ad ogni modo ti consiglierei di valutare un'eventuale TR, ne avevo viste veramente a ribasso... Quella legge le SD da 1 GB massimo (forse anche da 2), e sono molto + comode rispetto le card che usa LE. Inoltre ha sample molto più aggiornati, e il piano è quasi decente per essere un piano di casa korg su Triton Series...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby MarcoNocera » Mon Mar 17, 2014 7:38 pm

Seguirò il tuo consiglio.... non so come ringraziarti!!! : Yahooo :
MarcoNocera

Postby Abierto » Mon Mar 17, 2014 9:35 pm

MarcoNocera wrote:Seguirò il tuo consiglio.... non so come ringraziarti!!! : Yahooo :

Figurati, siamo qui appositamente : Chessygrin :
Abierto
Senior Member

Postby SteAlde94 » Wed Mar 19, 2014 9:00 am

Ciao, ti sconsiglio di prendere la triton le, spesso su internet o in giro puoi trovare la Triton Extreme, la Versione rivisitata e moderna della Triton Classic (2000), successiva anche alla Triton Studio (2004), con la Trtiton Extreme hai la possibilità di campionare, hai il doppio dei banchi di suoni della Triton Classic, Il processore è più evoluto, Contiene già alcuni suoni ed espansioni per la triton Classic.
SteAlde94

Postby Abierto » Wed Mar 19, 2014 10:43 am

SteAlde94 wrote:Ciao, ti sconsiglio di prendere la triton le, spesso su internet o in giro puoi trovare la Triton Extreme, la Versione rivisitata e moderna della Triton Classic (2000), successiva anche alla Triton Studio (2004), con la Trtiton Extreme hai la possibilità di campionare, hai il doppio dei banchi di suoni della Triton Classic, Il processore è più evoluto, Contiene già alcuni suoni ed espansioni per la triton Classic.

Si ok, esistono anche M3 e Kronos... Se il suo budget gli permette di acquistare una Triton LE o una X50, probabilmente può arrivare ad acquistare una TR, ma non una Extreme:
-Extreme parte da 750/800€ usata
-TR parte da 450/500€ usata
Abierto
Senior Member

Postby MarcoNocera » Wed Mar 19, 2014 10:53 am

Infatti.... io sogno la Kronos, ma il budget non me lo permette : Hurted :
MarcoNocera

Return to Korg