Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg x3,x5,x5d,01w fd: pareri.....

Korg x3,x5,x5d,01w fd: pareri.....

Un sound che ha fatto storia.....

Korg x3,x5,x5d,01w fd: pareri.....

Postby carlo18 » Thu Feb 21, 2013 11:34 pm

Ciao ragazzi.... Vorrei saperne di più' di questi modelli, in particolare quale x voi è' la migliore e secondo voi quali sono le differenze principali! Ciauz
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
carlo18
Junior Member

Re: Korg x3,x5,x5d,01w fd: pareri.....

Postby VALSY » Fri Feb 22, 2013 8:56 am

Io le ho avute tutte meno la x5 che, rispetto all x5d è una versione con meno memoria e meno banchi di suoni; la migliore del gruppo è senz'altro la 01W fd (esiste anche la 01w senza floppy ma te la sconsiglio) perchè ha la waveshaping che permette la creazione di timbriche molto spettacolari. La meno performante è la X3 mentre le X5D ha lo stesso motore della O1W fd ma non è una workstation (non ha il sequencer e il fd) anche se è estremamente compatta pur avendo 61 tasti (è più una tastiera del "piano di sopra" di uno stand da due). Per tutte ottimi pads, tappeti, suoni sintetici in genere, qualche piano elettrico ma MALE soprattutto sui pianoforti e suoni acustici; io le ho usate in coppia con una Kurzweil K2500 è il setup lo trovavo molto completo. Secondo me anche con un Motif o al limite con uno stage piano o ancora con un Nord electro (oltre a Kurzweil naturalmente) farebbero ancora la loro degna figura. Attenzione solo al fatto che sono strumenti che, pur robusti e ben costruiti, hanno più di 20 anni e si comprano solo usati (quindi attenzione alla batteria tampone, all'illuminazione del display, al funzionamento del floppy, alle meccaniche....).
Ultima cosa: se ti capita di mettere le mani su di un Trinity non lasciartelo scappare: è tutta un'altra storia, meglio anche di Triton e M50.
VALSY
Junior Member

Postby Leonardo » Fri Feb 22, 2013 3:34 pm

VALSY wrote:se ti capita di mettere le mani su di un Trinity non lasciartelo scappare: è tutta un'altra storia, meglio anche di Triton e M50.

Su quest' ultima cosa non sono molto d' accordo, farei attenzione a scrivere certe cose. Però ognuno la pensa come vuole : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby VALSY » Fri Feb 22, 2013 3:43 pm

Rispetto a Triton è una questione di miglior qualità dei convertitori, cosa oggettivamente udibile. Per M50 il discorso è il solito: meglio una scaled down (dell'm3) o una top class della serie antecedente? Secondo me la seconda..
VALSY
Junior Member

Postby Leonardo » Fri Feb 22, 2013 3:54 pm

Dipende non solo dai convertitori, ma dalla possibilità di espansioni e anche velocità di cambio patches oppure polifonia ecc...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby carlo18 » Sat Feb 23, 2013 8:50 pm

mi piacerebbe trovare un bel synth vintage di casa korg: ma se korg 01 e korg x5d hanno lo stesso motore mica vuol dire che hanno gli stessi suoni di preset e combi vero?...mi sembra di capire che la tua preferenza sia x la 01: ma non è che una si indirizza piu' a determinatre generi e l'altra è un filo piu'eletronica?...cioè , a parte il wave shaping sai dirmi qualcosa di più sui timbri a confronto tra queste due macchine?....inoltre : sull'usato si trovano molte x5 e raramente x5d: secondo voi la x5 è molto penalizzata rispetto x5d?

grazias : Chessygrin :
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
carlo18
Junior Member

Postby alexandros » Sun Feb 24, 2013 2:05 pm

quando egistravo ai New Sin di Loria (studio mostruoso che anche Gilles consoce molto bene) ho semrpe avuto modo di registrare, oltre che con la mia Trinity, con una 01W Pro (88 tasti).
A me piaceva tantissimo come suonava...suoni pieni, ariosi...la Trinity fu poi la sua evoluzione. Per fare un esempio papale papale, è stata la macchina con cui Sherinian registrò Change of Season

Il suo difetto è la retroilluminazioen del dispaly.....prima di acquistarne una usata, bisogna avere modo di controllare questo particolare.

Riguardo il vecchio discorso Trinity-Triton...non son molto da metetre a paragone. Trinity è una passione...io non ho mai pensato di vendere la mia, ha un suo suono. Triton è più performante, più memoria, più veloce...di contro suona più "normale", anche se la qualità dei campioni fu notevolemnte migliorata
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby carlo18 » Sun Feb 24, 2013 4:05 pm

Grazie Alex! .....dico la mia su trinity e triton :la prima senza dubbio ha suoni spaziali,quindi tra un : Razz : triton classic e un trinity ad occhi chiusi prendono la prima, sinceramente però rispetto a una triton Extreme c è praticamente un cambio di generazione... Troppo distanti x essere oggettivi, vince facile Extreme
carlo18
Junior Member

Return to Korg