Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • KORG X5 NE VALE LA PENA?

KORG X5 NE VALE LA PENA?

Un sound che ha fatto storia.....

KORG X5 NE VALE LA PENA?

Postby Roby » Tue Mar 26, 2013 1:02 am

Salve ragazzi,
volevo chiedervi un parere.
Ho intenzione di comprarmi un synth a tastiera (no rack) per poter suonare in live quelle rare vole che mi capita, senza dover portarmi addietro tutto il rack...
In studio ho già un Nord Clavia per gli organi e il piano, un Roland Gaia come synh VA, e il Roland JV1080 con espansioni... quindi sono appostissimo per quanto riguarda.
Volevo prendermi un semplice synth a tastiera, di facile utilizzo, immediato e intuitivo, senza tanti fronzoli (non mi interessa e non mi servono sequencer, sampler o floppy, o robe del genere). Avevo intenzione di prenderla per poter "integrare" un po' i suoni disponibili, e quando mmi capita di dover andare a intrattenere amici e parenti alle feste, di avere una tastiera "versatile" in modo che possa fare un po di tutto.... strings, brass, piano, fisa, e magari qualche FX e suoni tipo lead e pad.

Premetto che sono un estimatore del vintage i generi che suono sono al 90% degli anni 70-80-90 quindi nessuna sonorità strettamente moderna. Il mio badget massimo è di 200 euro. Non un euro di più purtroppo.
Ho pensato alla mitica Korg M1 ma guardandomi in giro e leggendo qua e la ho notato che ci sono altre tastiere, sempre korg, più recenti e che come sonorità sono molto simili alla M1 se non migliori.
Pensavo quindi di puntare su una X5.... voi cosa ne pensate di questo modello??? Qualcuno l'ha provata?
Ne ho sentito parlare bene, potrebbe andare bene per il mio caso?
Grazie a tutti per l'aiuto!
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
Roby
Junior Member

Re: KORG X5 NE VALE LA PENA?

Postby Riven » Tue Mar 26, 2013 8:23 am

La X5 è sicuramente un po più moderna della M1 (che un po fatto la storia delle tastiere) ma resta una tastiera di diversi anni fa. Considerato il prezzo a cui si trova sull'usato (anche meno di 200 euro) è l'utilizzo ludico che ne farai potebbe andare bene.
Riven

Postby Roby » Tue Mar 26, 2013 10:17 am

Volevo capire se si trattava di un "giocattolo" o potrebbe comunque essere una buona tastiera...
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
Roby
Junior Member

Postby Roby » Tue Mar 26, 2013 5:13 pm

nessun altro sa dirmi niente?
anche perchè ho notato che esiste la korg x5 e x5d ci sono tante differenze?.... mi farebbero 190 euro (compreso di imballaggio e spese di spedizione) per una X5 (non D) cosa ne pensate?
Inoltre ho visto che la famosa 01wfd è ancora più vecchia della x5 la quale ha lo stesso motore sonoro, quindi dovrebbe essere una buona cosa...
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
Roby
Junior Member

Return to Korg