Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Leggere i floppy masterizzati con Korg 01W pro nel PC

Leggere i floppy masterizzati con Korg 01W pro nel PC

Un sound che ha fatto storia.....

Leggere i floppy masterizzati con Korg 01W pro nel PC

Postby luxtux » Mon May 14, 2012 8:33 am

Salve a tutti!
mi avvicino da pochissimo al mondo della tastiera, cercate di essere pazienti! :) ho una Korg 01W PRO e mi sono subito scontrato con una difficoltà (probabilmente sono io che cerco di fare una cosa sbagliata). Vorrei leggere nel PC (Windows XP) un floppy masterizzato con la tastiera ma WIndows si rifiuta ostinatamente, dicendomi : "Il floppy non è formattato!". Ho pensato che probabilmente la tastiera masterizza i dischi usando un file system proprietario non riconosciuto dal sistema operativo...esiste un programma che mi consenta di leggere/masterizzare con il computer dei floppy per la tastiera?
Grazie a tutti anticipatamente!
luxtux

Re: Leggere i floppy masterizzati con Korg 01W pro nel PC

Postby Riven » Mon May 14, 2012 9:08 am

Benvenuto!!!
Come hai correttamente immaginato, la tastiera formatta i floppy in un suo formato proprietario. Non sono sicuro si possa dare ad un pc in pasto quel tipo di floppy.
Però, prima di gettare la spugna, prova a dare un'occhiata a questa pagina, magari riesci a risolvere.
http://indra.com/~cliffcan/01files.htm#*.01w%20File

Se i file contenuti nei floppy sono file di "sistema esclusivo" (sysex) e vuoi trasferire il loro contenuto in un PC (per farne un Backup, ad esempio ) il sistema c'è, è un po macchinoso ma si può fare.
Eventualmente lo vediamo dopo.
Riven

Postby Support Synthonia » Mon May 14, 2012 2:39 pm

luxtux wrote:Salve a tutti!
mi avvicino da pochissimo al mondo della tastiera, cercate di essere pazienti! :) ho una Korg 01W PRO e mi sono subito scontrato con una difficoltà (probabilmente sono io che cerco di fare una cosa sbagliata). Vorrei leggere nel PC (Windows XP) un floppy masterizzato con la tastiera ma WIndows si rifiuta ostinatamente, dicendomi : "Il floppy non è formattato!". Ho pensato che probabilmente la tastiera masterizza i dischi usando un file system proprietario non riconosciuto dal sistema operativo...esiste un programma che mi consenta di leggere/masterizzare con il computer dei floppy per la tastiera?
Grazie a tutti anticipatamente!

In teoria la 01w dovrebbe leggere floppy da 720 e non da 1,44 se non ricordo male..o sbaglio?
In ogni modo il pc dovrebbe essere in grado di leggere sia il primo che il secondo tipo di floppy, probabilmente ti conviene provare a cambiare il supporto perchè potrebbe essere danneggiato, o comunque è forse stato danneggiato dal lettore floppy dello 01
Support Synthonia
Site Admin

Postby Riven » Mon May 14, 2012 2:54 pm

Qui vendono un software per copiare file da e per flopyy per lo 01W:
http://www.giebler.biz/product.sc?categ ... roductId=7
La cosa interessante è che non gira sotto Win ma soltanto sotto DOS.
Magari, prova a far leggere i floppy dello 01W al pc attraverso il prompt del DOS. Vediamo che succede
Riven

Postby U-Gum » Tue May 15, 2012 1:39 pm

Io usavo la cara vecchia strategia del pezzettino di nastro nella finestrella non chiudibile...e anche formattandoli a 1,4 andavano.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Return to Korg