Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • switch suoni triton tr88

switch suoni triton tr88

Un sound che ha fatto storia.....

switch suoni triton tr88

Postby matrix » Mon Sep 15, 2008 2:51 pm

salve a tutti , vorrei chiedere 1 paio di consigli, magari ai piu esperti.
Io possego un korg triton tr 88 ... devo dire ke come tastiera è davvero ottima a mio avviso, e poi essendo prima ke tastierista, pianista, noto una buona pesatura dei tasti il ke non è poco, almeno per me.
Purtroppo ho 1 piccolo problema , in quanto ho comprato 1 comunissimo pedale x lo switch...ho capito come funziona, impostandolo in modalita global...ma non ho capito purtroppo come si fa a preimpostare sulla tastiera quella sequenza di suoni ke mi serve...tipo come fa rudess diciamo.
Sarò un pò tarato ma noto anke tra i miei amici che in molti hanno di questi problemi sulla korg...
Cioè da come stanno i fatti dovrei impostarli sovrascrivendoli al posto dei suoni korg originali?...
Una sezione user c'è ma ospita 1 sola combi....boh non capisco :cry:
e se le volessi salvare sulla sd? come faccio? e sopratutto come faccio a riprendere i suoni salvati?
Grazie...si accettano spiegazioni di ogni genere , anke terra terra :lol: ...basta ke risolvo sto fatto...tra poco dovrò suonare col mio gruppo... e voglio fare bella figura....grazie ancora!!! :D
matrix
Platinum Member

Re: switch suoni triton tr88

Postby Albertinuz » Mon Sep 15, 2008 3:58 pm

Io non ho mai avuto korg però Innanzitutto potresti salvarti i preset con tutte le impostazioni e quant'altro in un file così da poterli caricare in qualsiasi momento e poi inizi a modificare i preset mettendoli uno dopo l'altro in base alla song oppure potresti utilizzare una pedaliera midi richiamandoli di volta in volta se non utilizzi una quantità esagerata di suoni...Per esempio utilizzando la modalità file sul mio MO, ho salvato tutte le voice e perf iniziali in un file nella mia chiavetta USB che è ancora li...penso si possa anche sul tr. Peace :ugeek:
Kurzweil PC3X - Novation X Station 49 - Pianoforte KAWAY a muro - AKG K301XTRA - MacBook con Studio Logic 9, MainStage 9
Albertinuz
Junior Member

Postby Support Synthonia » Mon Sep 15, 2008 4:54 pm

Ciao Matrix, sei nel posto giusto, per noi questo è il pane quotidiano :mrgreen:

Allora prima di tutto, da quello che ho capito, hai settato su PROGRAM UP il pedale Switch in GLOBAL, giusto?
Bene..

Ora il discorso è un'altro, organizzare la tua PATCH LIST in modo che siano in ordine.

Ci sono 2 filosofie di pensiero su Korg: quella che prevede l'utilizzo del Touch Screen e quindi la visuale completa di tutti i suoni con relativa selezione diretta e quella classica con DATA inc da Pedale appunto.

Presumo tu voglia fare qualcosa tipo Rudess, quindi dovresti avere tutto in ordine, suono dopo suono anche con ripetizioni della stessa patch.

Per fare questo devi prima di tutto organizzare i tuoi banchi.
Dovresti avere un paio di banchi liberi in Combi e altrettanti in Prog.

Ovviamente, saprai che le combi sono un insieme di Program, questo determina l'impossibilità (a meno che tu poi nn vada a sistemare la Combi) di spostare i program.

In termini pratici quindi, ti consiglio di iniziare a lavorare in Combi tralasciando i program.

Comincia col salvare "suono dopo suono" quello che ti piace nei banchi liberi, nei primi banchi presets fai una selezione e così saprai che tutto il resto nn ti interessa.

Ora che hai messo da parte la roba che ti piace, puoi tranquillamente andare a sostituire nei primi 2 banchi i tuoi suoni così come avresti intenzione di usarli nelle tue Performance live col gruppo.
Nel senso, dovrai praticametne prendere i suoni che hai salvato nei banchi liberi e metterli uno per volta nuovamente nei banchi AB in modo però ordinato, anche con ripetizioni come dicevamo.

Purtroppo questo è un metodo piuttosto "barbaro" di lavorare su Korg, ma è anche vero che la macchina è quella, devi essere tu a imparare ad usarla e sviluppare tue metodologie di utilizzo e lavoro. ;)

Potresti ovviamente, e telo consiglio, salvare tutto su la Card prima di iniziare il tuo intervento di selezione.

Buon lavoro :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Postby matrix » Mon Sep 15, 2008 5:47 pm

grazie ragazzi siete stati fantastici...mi sa ke in questo forum mi troverò davvero bene... ;) ;) ;)
Non vi sto a dire ke genere di risposte ho avuto su altri forum...dove sono tutti prof della tecnologia e poi stringi stringi , non sanno nemmeno mettere le mani sulla tastiera e fare 1 paio di accordi come dio comanda...
Sapete alla fine sono entrato in questo mondo relativamente da poco...ho fatto sacrifici l'intera estate per comprarmi quella ke secondo il mio parere era 1 buona tastiera ke corrispondeva alle mie esigenze...ed ora voglio impegnarmi al massimo per cercare di fare le cose come si deve! 8-)
Il controller midi è 1 altra idea...ma mi sa ke per me non valga tanto...sicome utilizzo un sacco di combi...
1 ultima domanda...
Io ho salvato tutti i suoni originali, i preset sulla sd...se vorrei riutilizzare questi suoni?...come si fa?...sto cercando il modo ma niente...
e da quello ke ho capito..non è possibile salvare la sequenza di suoni sulla sd e poi RIPRENDERLA proprio dalla memoria senza toccare le combi e program vero??
grazie infinitamente :D :D :D
matrix
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Tue Sep 16, 2008 9:46 am

Allora, che io sappia su extreme esisteva la possibilità di ascoltare in diretta i suoni che si aveva salvati in un PCG (PROGRAM COMBI GLOBAL per intenderci).
Il pcg è appunto il file che trovi salvato sulla tua Sd.
Entrando nel file troverai la lista completa di tutti i suoni da te salvati, come ti dicevo su extreme si poteva avere un anteprima direttamente entrando con OPEN nel file PCG appunto.
Ora nn sò dirti se anche su Tr sia fattibile, comunque dovresti in teoria prima di tutto ripristinare l'intero pacchetto di Banchi PROGRAM.
Per il ragionamento che ti facevo prima, quelli nn devi toccarli per ora.

Fatto questo, entrando sempre nel file PCG con OPEN avrai la lista di COMBI e potrai fare LOAD suono per suono caricando nel tuo banco i suoni come se fossero suoni salvati su una locazione di memoria interna.

P.S.
La differenza tra noi e gli altri forum stà nel fatto che noi siamo una "squadra", pochi si ma buoni. :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Postby matrix » Tue Sep 16, 2008 10:59 am

grazie!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
matrix
Platinum Member

Postby dladio » Tue Sep 16, 2008 1:41 pm

uffa pure io volevo rispondere.. ma ha gia detto tutto Daniele! :(

che altro aggiungere.. mmh.. ROCK'n ROLL!!! :mrgreen:
Nord Lead 2X