Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Triton Extreme.. nuovi drivers?

Triton Extreme.. nuovi drivers?

Un sound che ha fatto storia.....

Triton Extreme.. nuovi drivers?

Postby Mak » Thu Jul 28, 2011 12:28 am

Ciao Raga mi chiamo Marco, sono un musicista Cagliaritano che fa Black Music, è ho appena trovato in rete il vostro forum! Grandi! Vi dovro' chiedere un sacco di consigli sulle tastiere e il lavoro che si puo' fare con loro.
Mi sto imbattendo in un problema abbastanza antipatico in questi giorni. Ho dal 2007 una Triton Extreme che non mi aveva mai dato alcun problema in precedenza.
Mentre connettevo un po di cose nel mio studio, non sono riuscito a connettere la tastiera Triton Extreme con il mio Mac attraverso la classica connessione usb/midi.. La mia intenzione era di usarla anche come controller keyboard Con Logic Studio per scrivere il midi nel software e poi poter decidere di cambiare i suoni..
Devo dire che quando usavo ancora pc con Protools non mi era stato difficile anzi ricordo che era stato immediato..
Cmq ho scaricato il driver ma, dopo l'installazione (che va a buon fine), non esiste nessuna traccia di un software Korg installato sul mio Mac.. Tanto meno nelle preferenze di sistema dove di solito in basso si vedono i software per le periferiche.. Ovviamente nemmeno Logic vede niente.. Insomma lo installa ma dove? Non sarà ancora compatibile con la versione che uso di Os X (snow leopard)?
Ho letto nel sito Ufficiale Korg (quello americano per intenderci) che stanno sviluppando e testando i nuovi drivers per Lion un po per tutte le tastiere e raccomandavano di non aggiornare il sistema operativo del computer prima che questo avvenga.. e in effetti accertavano il funzionamento di questo driver per OS X 10.6.6
La versione del driver è questa "KORG USB-MIDI Driver 1.1.1 (r1)"
mentre le due versioni di OS X del mio Mac ,con cui ho provato sono 10.6.7 e 10.6.8.
Se qualcuno mi sapesse levare da questo intoppo mi sarebbe utilissimo!
Un saluto! Marco
Mak

Re: Triton Extreme.. nuovi drivers?

Postby Riven » Thu Jul 28, 2011 9:03 am

Ciao e benvenuto. Spiegami una cosa: la Triton è collegata al mac via midi? Cioè, al mac è collegata un'interfaccia midi (su porta uSB) e questa, a sua volta, è collegata alla Korg sulle porte MIDI? Se è così, il problema è effettivamente molto strano. Ho collegato al MAC via midi attraverso un'interfaccia molto economica macchine molto più vecchie della Extreme e non ho mai avuto problemi. Se invece stai facendo un collegamento USB -> USB prova a vedere nella apposita utility installata sul mac (in genere è nella cartella utility, appunto) se le due macchine si parlano.
Riven

Postby Support Synthonia » Thu Jul 28, 2011 9:35 am

il problema purtroppo è legato alla porta USB, i driver USB Korg sono generici per tutte le macchine, puoi installare lo stesso Driver che si tratti di una Extreme o di una X50.
Penso che dovresti provare a eliminare tutte le precedenti installazioni e ogni traccia di Driver USB-MIDI su Mac per poi riprovare a installare l'ultima release ufficiale.

P.s. benvenuto ;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby Mak » Mon Aug 01, 2011 5:19 pm

Si ragazzi stavo prendendo tempo appunto perchè ho visto che la Korg nel sito metteva effettivamente in evidenza questo momento di cambiamento dei drivers.. Potete vederlo da voi.
Ma cmq parlavo solo del tipo di connessione usb tra Triton e Mac.. Un po come facevo prima (tra triton e Pc con protools installato..)
Ho provato anche la utility midi di mac ma non comunicano.. Molto probabilmente bisogna attendere veramente l'uscita del driver per Lion.. non avevo fatto precedenti istallazioni perchè è il pc che è nuovo e aveva gia preinstallata una versione di snowleopard piu avanzata di quella consigliata nel sito korg. Non mi do altre spiegazioni.
Ora cmq, dato che ci sono, vi chiederei altre cose ;)
Dato che posseggo altre 2 tastiere che volevo utilizzare nella produzione, qui nel sito posso trovare argomenti facili per voi tastieristi come "collegare piu tastiere fra di loro via midi? in cascata o , insomma, nel sistema migliore per produrre dei brani?"..
il mio sogno sarebbe riuscire (in un tempo non esageratamente lungo) ad imparare a usare le tastiere sfruttandone il lato workstation totalmente.. Quindi poter produrre completamente l'idea portante di una base musicale senza l'utilizzo del computer e quindi del soft di sequenza.. almeno in questa fase.. usare quindi il sequenzer di una delle tastiere, e magari costruire le song con il sampler della Triton e l'arrangiamento con i suoni gli effetti e tutto.. in alcuni casi utilizzando le tastiere insieme o in altre situazioni fare tutto con una. Per poi imparare a uscire bene con i canali separati (o midi o Out) e andare al computer o al mixer.. per registrare e passare alle fasi successive..
Così fanno i producer piu pro nel mio genere musicale. E' abbastanza possibile avere dei risultati in un tempo relativamente corto secondo voi?
Grazie dell'attenzione.. Nel frattempo vi tengo informati se la Korg rilascia le versioni nuove del driver..
Mak
Mak

Postby Support Synthonia » Mon Aug 01, 2011 11:52 pm

ok Mak, grazie per il suggerimento..magari potresti aprire dei topic più specifici per le altre domande che hai fatto, sarebbero davvero molto utilie e sicuramente ti risponderanno un bel numero di utenti.
grazie
Support Synthonia
Site Admin

Postby Mak » Wed Aug 03, 2011 11:55 pm

Ok perfetto, hai ragione..provvedo! a presto..
Mak

Return to Korg