Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Triton Extreme: suoni di pianoforte e rhodes

Triton Extreme: suoni di pianoforte e rhodes

Un sound che ha fatto storia.....

Triton Extreme: suoni di pianoforte e rhodes

Postby Daegonian87 » Sun Jul 13, 2014 7:41 pm

Salve a tutti, sono un nuovo utente! Mi sono appena iscritto e ho già una domanda da porre : Lol :
Uso la mia triton extreme per il mio progetto inedito metal e mi sono sempre trovato più che bene! Ma per lavorare mi capita molte volte di dover ricorrere ai suoni di pianoforte, rhodes, brass, clavinet, hammond e tutti quei suoni "classici" che in ambiti funk, latin, bossa, jazz, pop-rock vengono utilizzati.
I brass di base non mi convincevano, per cui ho preso quello da cui secondo me ci si poteva lavorare e sono riuscito ad ottenerne uno molto decente, stessa cosa per i clavinet (che però già mi piacevano, ma ho voluto personalizzarli)... gli hammond mi soddisfano già per quel che devo fare! Ma trovo sempre problemi coi suoni di pianoforte e rhodes! Per quanto io cerchi di modificarli e migliorarli, non c'è verso!! Di per se sono molto "digitali" e "finti", ma pur modificandoli rimangono sempre molto "scarsi"...
mi rivolgo a chi magari è esperto di programmazione dei suoni chiedendo se magari c'è un modo per avvicinarsi il più possibile a dei suoni non dico realistici, ma quantomeno godibili! Ogni volta che ne ho usato uno di default o che l'ho modificato con l'illusione di aver trovato il compromesso buono, suonando live, nel complesso fa sempre shkifo : WallBash :
Vorrei tanto un digital stage piano, ma per ora non posso permettermelo e devo trovare un modo di arrangiarmi fino al nuovo acquisto! : Cry :

Grazie in anticipo : Thumbup :
Korg Triton Extreme, Alesis QX61, M-Audio Keystation 61, Kurzweil Micropiano, Novation Mininova, Yamaha MOX6, Korg M50
Daegonian87

Re: Triton Extreme: suoni di pianoforte e rhodes

Postby g_five » Mon Jul 14, 2014 8:03 am

Intanto benvenuto!!

Compra una nord Electro! : Chessygrin :

A parte gli scherzi, è sempre stato il problema di korg, almeno prima di kronos.
Dubito che tu editando i suoni ottenga risultati migliori. Non conosco la extreme ma forse puoi trovare in rete dei samples da caricare sulla tua tastiera che sono meglio degli originali
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

Postby wave » Mon Jul 14, 2014 8:41 am

Puoi sempre sfruttare le potenzialità del tuo Extreme caricando dei campioni di pianoforte, come ad esempio quelli di K-Sounds che sono ottimi. http://ksounds.com/html/korg.html
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby alexandros » Mon Jul 14, 2014 10:39 am

ho avuto Extreme per anni e mai,mai e poi mai sono riuscito a ottenere un suono di pianoforte almeno decente. Usavo il campione del piano Kurzweil di KeyboardSolo e faceva davvero la sua sporca figura dal vivo!
per inciso...trovo piuttosto orrpilanti pure quelli dell'M3 Xpanded, anche se ho ricevuto tanti complimenti dal vivo...io in cuffia li sento davvero penosi e spesso mi trovo a suonarli male perchè mi dan proprio fastidio.
Korg sotto questo punto di vista era davvero dietro...con Kronos ha finalmente aggiustato il tiro, ma per me rimane comunque dietro a Yamaha, Kurzweil, Nord e Roland
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby g_five » Mon Jul 14, 2014 10:56 am

Probabilmente adesso Roland è quella che ha i migliori suoni di piano! anche se non ho sentito il nuovo suono dell'artis.. vabbe scusate l'ot : RedFace :
g_five
Senior Member

Postby Daegonian87 » Mon Jul 14, 2014 11:08 am

proverò innanzitutto con i samples (grazie Wave)... il problema è anche "psicologico" perchè ho una macchina così fantastica, ma quando lavoro, usando prevalentemente quei suoni, c'è gente che la sottovaluta di molto credendo che sia una tastiera per principianti... quando invece è tutto il contrario e ciò mi dà un fastidio allucinante, roba da diventare serial killer : CoolGun :

Ma a parte questo, ho "scoperto" che potrei spendere intorno ai 600€ (non di più perchè per le mie possibilità son già tanti) e ho trovato su leadsounds (tramite mercatino musicale) un kurzweil sp88 usato a quella cifra! Purtroppo, anche se korg ha una meccanica dei tasti che di migliori se ne vedono davvero poche, ho anche bisogno del tasto pesato... io so che il negozio è in puglia (alcuni dicono sia proprio a Bari, la mia città) ma non riesco a trovare l'indirizzo di una sede... se è cmq in puglia, anche fuori dalla mia provincia, vorrei provarlo di persona! Sapete per caso dov'è?

e colgo l'occasione di ringraziarvi per il benvenuto e per le risposte : Cowboy :
Korg Triton Extreme, Alesis QX61, M-Audio Keystation 61, Kurzweil Micropiano, Novation Mininova, Yamaha MOX6, Korg M50
Daegonian87

Postby g_five » Mon Jul 14, 2014 11:12 am

Leadsounds è il negozio associato a questo forum : Thumbup :

Comunque non conosco l'sp88, ma credo che aspettando un po' e 'ingrassando il porcellino' tu riesca a fare acquisti migliori! e intanto 'arrangiarti' con i campioni sulla triton.
Una cosa che non ho capito: in che occasioni useresti questi suoni?
g_five
Senior Member

Postby Daegonian87 » Mon Jul 14, 2014 11:16 am

rettifica!! ho contattato il negozio e mi hanno risposto in brevissimo tempo dicendomi che posso prenotare un appuntamento nella loro sede a Castellana Grotte! Credo proprio che una prova la andrò a fare! : Chessygrin :
Daegonian87

Postby Daegonian87 » Mon Jul 14, 2014 11:49 am

g_five uso quei suoi per lavoro (faccio serate nei locali, matrimoni, piano bar, situazioni in acustico in trio o in duo ecc ecc)

per un pianoforte digitale sinceramente, al momento, non voglio spendere di più perchè alla fin fine mi serve un pianoforte che suoni bene e che abbia i tasti pesati, non uno stratosferico al top di gamma di cui non sfrutterei mai le potenzialità!
fermo restando che il kurzweil lo devo provare e vedere se mi piace... anche se sento sempre dire che è un marchio che dà buone garanzie
voglio far "ingrassare il porcellino" per acquistare un synth analogico per la tribute band dei goblin (magari qualcosa della moog : Chessygrin :)

nel mondo analogico mi stuzzica anche l'ms20-mini, della korg che pare sia una buona macchina (a detta anche di enrico cosimi), ha anche costi contenuti e mi piacerebbe provarla sempre in negozio, se ce l'hanno! qualcuno ci ha gia messo le mani per caso? l'unico post in cui se ne parla risale a poco prima che uscisse!
Daegonian87

Postby g_five » Mon Jul 14, 2014 1:05 pm

Allora fossi in te valuterei anche uno studiologic numa compact. Certo non è una tastiera con trope pretese, però è leggerissimo e costa poco. Ovviamente è da provare per capire se fa al caso tuo, ma lo terrei in considerazione. Altrimenti anche i suoi fratelli maggiori numa, numa piano, stage, concert, anche se saliamo un po' col prezzo.
g_five
Senior Member

Next

Return to Korg