Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Verifica regolarità tastiera Korg Kronos X 88

Verifica regolarità tastiera Korg Kronos X 88

Un sound che ha fatto storia.....

Verifica regolarità tastiera Korg Kronos X 88

Postby gege » Sat Aug 24, 2013 10:40 am

Buongiorno,

ho acquistato una Korg Kronos x 88 da circa una settimana.
Questa mattina casualmente ho notato che la tastiera presenta delle irregolarità.
In particolare la distanza tra i tasti non è uniforme, alcuni sono più vicini mentre altri sono più distanti.
Inoltre guardando la tastiera dall'alto noto che alcuni tasti sono "rientranti" rispetto a quelli accanto, seppure di pochissimo.
Quindi chiedo a chi sia un possessore di questa tastiera di controllare la tastiera e dare un riscontro per capire se è un anomalia diffusa oppure se riguarda soltanto il mio strumento.
Grazie mille.
Buona giornata.
gege

Re: Verifica regolarità tastiera Korg Kronos X 88

Postby carlitos » Sat Aug 24, 2013 1:48 pm

Ciao e benvenuto! Per quanto riguarda il tuo problema riusciresti ad inserire delle foto? Nel caso ti consiglierei di mandarla in assistenza ;)
carlitos

Postby cecchino » Sat Aug 24, 2013 2:31 pm

Ho letto segnalazioni simili su varie tastiere Korg che montano la RH3 ma non ho capito se ci sono difetti funzionali associati. Il mio vecchio sp250 che monta la RH3 funzionava benissimo. Chissà se il grande capo ha informazioni più dettagliate...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Ultimauro » Sat Aug 24, 2013 3:35 pm

Sempre più felice di aver scelto Oasys fra le due : Walkman :
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Postby gege » Sat Aug 24, 2013 5:15 pm

La tastiera funziona e non ha problemi.
Ma presenta queste irregolarità.
Nelle foto la freccia indica il problema laddove è presente.
Nella seconda foto si vede che il tasto indicato dalla freccia è proprio fuori asse.
Verificate anche voi se per caso è presente una cosa simile.
Grazie.
gege

Postby gege » Sat Aug 24, 2013 5:17 pm

cecchino wrote:Ho letto segnalazioni simili su varie tastiere Korg che montano la RH3 ma non ho capito se ci sono difetti funzionali associati. Il mio vecchio sp250 che monta la RH3 funzionava benissimo. Chissà se il grande capo ha informazioni più dettagliate...

forse Daniele non ha notato questa cosa prima di spedirmela.
gege

Postby Leonardo » Sat Aug 24, 2013 8:28 pm

La rh3 e molto sconnessa come meccanica, però quello che si vede dalle foto sinceramente è un pò troppo.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby TheGreyMaster » Sat Aug 24, 2013 9:00 pm

Leonardo wrote:La rh3 e molto sconnessa come meccanica, però quello che si vede dalle foto sinceramente è un pò troppo.

Confermo, anche la mia 73 ha i tasti leggermente irregolari a livello di distanza (e anche il mio Yamaha a coda, se per questo), ma dalle foto mi pare di vedere un paio di punti in cui il fatto è un po' troppo marcato...potrebbe essere un difetto di fabbrica...ma tu sei sicuro che i tasti rispondano tutti allo stesso modo? hai controllato che ritornino tutti con la stessa tempistica? Perchè è una cosa che può incidere sull'esecuzione...

L'altro problema (i tasti rientrati) non l'ho mai riscontrato invece e mi pare una cosa assai sospetta...
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby Iryon » Sun Aug 25, 2013 4:41 pm

TheGreyMaster wrote:
Leonardo wrote:La rh3 e molto sconnessa come meccanica, però quello che si vede dalle foto sinceramente è un pò troppo.

Confermo, anche la mia 73 ha i tasti leggermente irregolari a livello di distanza (e anche il mio Yamaha a coda, se per questo), ma dalle foto mi pare di vedere un paio di punti in cui il fatto è un po' troppo marcato...potrebbe essere un difetto di fabbrica...ma tu sei sicuro che i tasti rispondano tutti allo stesso modo? hai controllato che ritornino tutti con la stessa tempistica? Perchè è una cosa che può incidere sull'esecuzione...

L'altro problema (i tasti rientrati) non l'ho mai riscontrato invece e mi pare una cosa assai sospetta...

Idem con patate, sono nelle tue stesse condizioni. Due coppie di tasti della mia Kronos 73 sono leggermente più distanziati e anche il mio Yamah Clavinova ne ha qualcuno, spesso causato dall'utilizzo e non ci si può fare molto. Istintivamente ho controllato i tempi di risposta della meccanica non appena ho notato questo dettaglio ma non ho riscontrato problemi quindi me ne sono strafregato di questo "difetto estetico". Anche io non ho riscontrato tasti più sporgenti di altri, mi sembrano perfettamente allineati quindi anche a me crea sospetto la tua situazione....non per stressarti ma controlla e nel caso fattela sistemare/sostituire.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby gege » Mon Aug 26, 2013 5:21 pm

Iryon wrote:
TheGreyMaster wrote:

Idem con patate, sono nelle tue stesse condizioni. Due coppie di tasti della mia Kronos 73 sono leggermente più distanziati e anche il mio Yamah Clavinova ne ha qualcuno, spesso causato dall'utilizzo e non ci si può fare molto. Istintivamente ho controllato i tempi di risposta della meccanica non appena ho notato questo dettaglio ma non ho riscontrato problemi quindi me ne sono strafregato di questo "difetto estetico". Anche io non ho riscontrato tasti più sporgenti di altri, mi sembrano perfettamente allineati quindi anche a me crea sospetto la tua situazione....non per stressarti ma controlla e nel caso fattela sistemare/sostituire.
Ora attendo che mi arrivi la conferma di registrazione dalla Eko e poi cercherò di far sostituire sto schifo di tastiera, bruttissima da vedere. In pratica i tasti rientranti e distanziati sono proprio quelli delle zone in cui è stato inserito il tassello di cartone a mo di blocca tasti nelle tre zone della tastiera.
gege

Return to Korg