Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Chiarimenti k2600 - Collegamento PC - HD - problemi audio.

Chiarimenti k2600 - Collegamento PC - HD - problemi audio.

Solo per gli addetti ai lavori.....

Chiarimenti k2600 - Collegamento PC - HD - problemi audio.

Postby Skinface » Tue May 13, 2014 11:46 am

Rieccomi...ho deciso di mettere tutti i miei dubbi in un unico post, altrimenti vi avrei intasato il forum! (se non è questa la giusta modalità, chiedo da subito perdono : book : )

Come da titolo, vi sarei eternamente grato (con la promessa di diventar di aiuto in futuro), se chi di voi più capace, potesse illuminarmi su tali argomenti! :D

1) è da un mesetto che ho questa macchina sotto mano e da qualche giorno mi è venuta la curiosità di collegarla al pc.
Adesso, quale è la procedura?! Ho meglio...perchè dovrei farlo?! che giovamenti ne trarrei?! a che cosa serve (si lo so che sono domande da noooob, ma da qualche parte devo pur cominciare).
Credo che ci sia bisogno di qualche software specifico e se è si, quale?!

2) Ho letto della possibilità di allacciare un HD al k2600, esterno. Ci sono HD specifici? Magari quelli di ultima generazione non sono compatibili?!

3) Smanettando un pò qui e un pò là, mi sono reso conto che alcuni programmi presenti nella macchina, generano "rumori" veramente cacofonici, o al peggio suonano per qualche nota e poi diventano muti! Secondo voi questo è legato alla mia amplificazione, che per arcani motivi non riproduce decentemente i suoni del k2600, o è una questione interna alla macchina?!

Grazie per tutti i vostri futuri consigli e aiuti!
Skinface

Re: Chiarimenti k2600 - Collegamento PC - HD - problemi audi

Postby Riven » Tue May 13, 2014 11:54 am

Il collegamento con un computer, che avverrebbe attraverso le porte MIDi poste sul retro del K2600, ha senso solo se:
A) intendi utilizzare un editor per PC per programmare dei suoni o modificare quelli già presenti. In questo caso ti serve un software specifico (un'editor, appunto) compatibile col tuo sistema operativo ed il K2600.
B) Vuoi utilizzare le timbriche del K2600 con un sequencer e, piuttosto che registrare direttamente l'audio, preferisci avvalerti del sistema di comunicazione MIDI .... ecco ...adesso ti ho instillato altri dubbi .. :)

Le periferiche che puoi collegare al K2600 (HD, Lettori CD, etc.) sono di tipo SCSI (sul retro c'è l'interfaccia apposita). Non credo ci siano particolari problemi di compatibilità. Se fai un giro su ebay troverai un sacco di offerte di HD, magari pure pieni di suoni, pronti da collegare al K2600.

Sula terza domanda ho il dubbio che i problemi siano della macchina ....
Riven

Postby Skinface » Tue May 13, 2014 12:49 pm

grazie della celere risposta...per quanto riguarda i crescenti dubbi che ho in testa...me ne faccio una ragione e a tempo debito cercherò di illuminarmi a riguardo :D
Per il problema dei prog...non so, mi avevano assicurato che la macchina era nuova e praticamente mai usata...io di mio però ho soltanto una amplificazione veramente mal ridotta e vecchiotta...diciamo che è quello che ho trovato quando la tastiera mi è capitata tra le mani... quindi non saprei...nel senso che magari prima di andare a rifare tutta l'amplificazione cerco di capire che cosa è che non va, perchè se hai ragione tu...mi sa che la situazione non è delle più esaltanti :D

Cmq spero di trovare qualcuno qui che è incappato nei miei stessi problemi :D
Per il momento grazie mille!!
Skinface

Postby Yaderik » Tue May 13, 2014 1:34 pm

Amplificazione?
Fossi in te ascolterei i suoni in cuffia.
Se in cuffia suona tutto bene, i problemi potrebbero essere: le tue casse hanno qualche problema; i cavi che usi sono vecchi e son da buttare : Chessygrin : ; le uscite della k2600 sono rovinate.
Inoltre dovresti stare attento ad usare le uscite giuste (le due L e R bilanciate).
In ogni caso, alcuni suoni potrebbero essere cacofonici o di difficile comprensione (è pur sempre un synth). Prova i suoni "normali" e senti se suonano correttamente.
Se la k2600 scarseggia di memoria libera (puoi controllarla dal menu Master mi sembra) e ci smanetti un bel po' può accadere che alcuni suoni inizino ad incasinarsi e a suonare distorti. Questo accade solo se veramente la memoria è agli sgoccioli (tipo 6kb).
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
Yaderik
Junior Member

Postby Skinface » Tue May 13, 2014 5:24 pm

Grazie dell'aiuto e dei consigli.
Metto mano sulla tastiera e poi faccio sapere!!
Skinface

Postby Skinface » Thu May 22, 2014 12:58 pm

Rieccomi!
Sarò breve.
Per quanto riguarda la situazione audio, ho scoperto di non avere cuffie adatte all'opera (quindi non so ancora se sia un problema di amplificazione o di macchina) e devo aspettare l'arrivo di quelle prese in rete.

Nel mentre pensavo all'HD. Nel caso dovessi trovare un HD interno (interno o esterno mi sembra di aver capito che non se ne possa fare a meno), conoscete un punto vendita o un centro assistenza, che lo possa montare all'interno della macchina?!? In alternativa, esistono guide che mi permettano di montarlo senza fare danni irreparabili?!?!

Grazie per le eventuali risposte!!

Buon giornata!
Skinface

Postby wave » Thu May 22, 2014 1:03 pm

Leggi https://www.sweetwater.com/forums/showthread.php?5535-K2600-hard-drive-install

Anche qui http://www.bhphotovideo.com/c/product/206156-REG/Kurzweil_HDC_26K_Hard_Drive_Installation_Kit.html

Seppure non più disponibile, vedi che sono veramente 4 pezzi da installare, l'alimentazione ed un cavo piatto multifilare SCSI che connette il disco fisso con la motherboard.

Ammesso di trovare il kit su sBay o da qualche privato, l'installazione dev'essere veramente a prova di idiota.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby Skinface » Thu May 22, 2014 1:20 pm

Grazie della tempestiva risposta!
Adesso io non sono praticissimo con la lingua inglese, ma nei post da te elencati non mi sembra si tratti in maniera tecnica del montaggio dell' HD (ti chiedo scusa se mi è sfuggito qualcosa).
Comunque l'idea di aprire il K2600 per montare un HD non mi entusiasma molto e sarei molto più felice se ci fosse qualcuno capace di farlo e professionalmente adatto a farlo!

Grazie ancora!
Skinface

Postby Riven » Thu May 22, 2014 1:57 pm

Se hai qualche amico un pochino smanettone puoi chiedergli di aiutarti. Il montaggio è abbastanza semplice. Dopo aver fissato l'HD con un paio di viti al suo alloggiamento basta collegare il cavo SCSI (è un cavo piatto) interno alla presa apposita (riconoscibilissima) e il cavo di alimentazione.
Se lo porti ad un centro di assistenza ti costerà più dello stesso HD.
Altrimenti, ne prendi uno esterno tipo questo: http://www.ebay.it/itm/External-SCSI-HA ... 20d75c58a3
e risolvi senza tanti pensieri.
Riven

Postby Skinface » Thu May 22, 2014 2:02 pm

Quindi in poche parole il procedimento è praticamente identico a quello dell'istallazione di un HD interno in un pc (operazione già fatta :D).
Se è così si può provare :D
Skinface

Next

Return to Kurzweil