Differenze tra Kurzweil PC3X e LE
Solo per gli addetti ai lavori.....
Differenze tra Kurzweil PC3X e LE
by Riven » Wed Aug 25, 2010 7:45 am
Buongiorno miei cari, stavo dando un'occhiata a queste macchine Kurz. Qualche anima pia saprebbe spiegarmi quali sono le differenze sostanziali tra queste due "serie"? Non che non abbia voglia di stare a guardarmi tutte le caratteristiche ma in questi giorni, visto quel che mi è capitato, ho la testa un po tra le nuvole.
Tanto per mettere la ciliegina sulla torta, ieri mattina mi si è incendiato lo scooter ... così ... da solo, mentre lo parcheggiavo ..... waaaammmmmm ... ha preso fiamme. Speriamo sia finita qui.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Tanto per mettere la ciliegina sulla torta, ieri mattina mi si è incendiato lo scooter ... così ... da solo, mentre lo parcheggiavo ..... waaaammmmmm ... ha preso fiamme. Speriamo sia finita qui.
Grazie a chi vorrà rispondermi
-
Riven - Posts: 2328
Re: Differenze tra Kurzweil PC3X e LE
by Rickeyboard » Wed Aug 25, 2010 10:05 am
Ciao Gianni!
Allora, per quel che so (e che ho potuto provare io) la LE ha una VAST parecchio più limitata della PC3 in tante cose. Tuttavia i campioni sono uguali e le 2 tastiere suonano uguali, sulla LE hai i pad sotto lo schermo e alcuni knob come controlli real time ma non ci sono tutti quelli presenti sulla PC3. Comunque tra poco la vado a provare più approfonditamente così ti so dire meglio che differenze ci sono
P.S.: Mi dispiace davvero per questo periodo
Allora, per quel che so (e che ho potuto provare io) la LE ha una VAST parecchio più limitata della PC3 in tante cose. Tuttavia i campioni sono uguali e le 2 tastiere suonano uguali, sulla LE hai i pad sotto lo schermo e alcuni knob come controlli real time ma non ci sono tutti quelli presenti sulla PC3. Comunque tra poco la vado a provare più approfonditamente così ti so dire meglio che differenze ci sono

-
Rickeyboard - Platinum Member
by vaivavalo » Wed Aug 25, 2010 10:28 am
Rickeyboard wrote:Ciao Gianni!
Allora, per quel che so (e che ho potuto provare io) la LE ha una VAST parecchio più limitata della PC3 in tante cose. Tuttavia i campioni sono uguali e le 2 tastiere suonano uguali, sulla LE hai i pad sotto lo schermo e alcuni knob come controlli real time ma non ci sono tutti quelli presenti sulla PC3. Comunque tra poco la vado a provare più approfonditamente così ti so dire meglio che differenze ci sono![]()
Purtroppo non so rispondere alla tua richiesta, ma posso comunque esserti vicino per quanto è accaduto, e quanto ti sta accadendo. Se posso dirtelo, controllo ogni giorno i vari mercatini online per trovare qualcosa dei tuoi strumenti, perché mi ci fa una rabbia assurda, c***o.
by Riven » Wed Aug 25, 2010 11:08 am
vaivavalo wrote:Purtroppo non so rispondere alla tua richiesta, ma posso comunque esserti vicino per quanto è accaduto, e quanto ti sta accadendo. Se posso dirtelo, controllo ogni giorno i vari mercatini online per trovare qualcosa dei tuoi strumenti, perché mi ci fa una rabbia assurda, c***o.
Grazie davvero.
Brutto momento, accidenti. Come diceva un mio illuste conterrano: "Addà passà 'a nuttat'"
-
by Riven » Wed Aug 25, 2010 11:11 am
Rickeyboard wrote:Ciao Gianni!
Allora, per quel che so (e che ho potuto provare io) la LE ha una VAST parecchio più limitata della PC3 in tante cose. Tuttavia i campioni sono uguali e le 2 tastiere suonano uguali, sulla LE hai i pad sotto lo schermo e alcuni knob come controlli real time ma non ci sono tutti quelli presenti sulla PC3. Comunque tra poco la vado a provare più approfonditamente così ti so dire meglio che differenze ci sono![]()
La cosa carina è che la serie LE, che dovrebbe essere una versione ridotta della serie "normale" costa di più di quest'ultima.
Ho visto inoltre il prezzo della PC3K che, da quel poco che ho capito, in fin dei conti non implementa molte cose in più rispetto alla serie PC3 ma costa un botto in più.
Sarà che sono mezzo rintronato ma non ho capito molto bene sta cosa.
Rickeyboard wrote:P.S.: Mi dispiace davvero per questo periodo
Grazie!!!
Grazie.
-
by JM! » Wed Aug 25, 2010 12:30 pm
Riven wrote:La cosa carina è che la serie LE, che dovrebbe essere una versione ridotta della serie "normale" costa di più di quest'ultima.
Davvero?

Anche costasse meno, a mio modo di vedere la serie LE ha un senso relativo. Se non si è intenzionati a programmare più dello stretto necessario, ma al contempo si è attratti dal carattere Kurzweil, allora tanto tanto l'acquisto ci può stare. Altrimenti largo alla massima editabilità dell'architettura V.A.S.T. e del KDFX a bordo

Ho visto inoltre il prezzo della PC3K che, da quel poco che ho capito, in fin dei conti non implementa molte cose in più rispetto alla serie PC3 ma costa un botto in più.
Sarà che sono mezzo rintronato ma non ho capito molto bene sta cosa.
PC3K implementa in realtà due cosucce mica da ridere:
A) memoria utente non volatile per il caricamento - e il mantenimento a macchina spenta - di nuovi campioni da usare al pari di quelli nativi... è un po' la stessa politica di Nord e, di recente, di Yamaha, con la differenza che né Yamaha né tantomeno Nord mettono in mano all'utente qualcosa di paragonabile alla V.A.S.T.
B) retrocompatibilità (benché non totale) con la serie K, per la gioia degli utenti Kurzweil di vecchia data che, al più, dovranno fare i conti con qualche algoritmo in più o in meno.
Certo: il prezzo di PC3K è di quelli importanti. Io, che ho preso a suo tempo la PC3X, al momento non sono interessato alla permuta: in fondo ho già un buon campionatore nel rack, e di campioni esterni dati in pasto alla V.A.S.T. credo di poter fare a meno. Se però dovessi comprare oggi una corazzata Kurzweil... andrei su PC3K.
Tieni duro, ciao!
Jacopo
by Riven » Wed Aug 25, 2010 12:39 pm
Grazie dei chiarimenti Jacopo.
Beh, considerato che una PC3X costa nuova intorno ai 1.600 euro mentre una PC3K costerà circa tremila euro mi sembra che le due implementazioni che citavi, per quanto importanti, non credo giustifichino una tale differenza di prezzo.
Ho visto anche che ha una diversa gestione della USB, però resto dell'avviso, salvo smentite, che la differenza tra le due tastiere sia eccessiva.
Ciao
Gianni
Beh, considerato che una PC3X costa nuova intorno ai 1.600 euro mentre una PC3K costerà circa tremila euro mi sembra che le due implementazioni che citavi, per quanto importanti, non credo giustifichino una tale differenza di prezzo.
Ho visto anche che ha una diversa gestione della USB, però resto dell'avviso, salvo smentite, che la differenza tra le due tastiere sia eccessiva.
Ciao
Gianni
-
by Ultimauro » Wed Aug 25, 2010 1:25 pm
Io ho una K2600xs espansa al massimo (pram, rom, HD, etc...) e una K2661 eppure se riesco, se mi convincerà dopo averla provata penso che la comprerò una PC3K8.
La facile compatibilità coi sistemi informatici (usb, drive etc...) e la memoria dove storare gli strumenti (più del doppio) sono cose che surclassano in questo senso le Kurz di serie K (che sfortunatamente sono tutte SCSI) per quanto già presente nella PC3.
Il fatto che sia compatibile con la serie K tuttavia mi pone nell'ottica di volerla testare "a occhi chiusi" per vedere se riscontro quelle differenze che ho trovato suonando K2600 e PC3...saranno i filtri diversi, chevvidevo dire? Io un po' di differenza la sentivo.
La PC3 inoltre è e rimarrà una macchina per sempre "chiusa" in se stessa...Vast inferiore alla serie K (che invece è stata reimplementata nella PC3k8), niente campioni (non essenziali, ma fanno "colore") ma se mi porto un 88 tasti pesata live, non voglio dovermi portare altri milioni di strumenti / rack...
Sono poi vivamente curioso di ascoltare i suoni; come saprete tutti, la Kurzweil è sempre stata rinomata per l' "Orchestral Rom", ossia, tutta la sezione contenente i suoni orchestrali.
Ebbene, qui pare ci sarà un nuovo banco ROM adibito solo agli STRINGS..
Purtroppo, sintanto che non arriva in Italia (Natale pare...) sarà possibile solo congetturare...
La facile compatibilità coi sistemi informatici (usb, drive etc...) e la memoria dove storare gli strumenti (più del doppio) sono cose che surclassano in questo senso le Kurz di serie K (che sfortunatamente sono tutte SCSI) per quanto già presente nella PC3.
Il fatto che sia compatibile con la serie K tuttavia mi pone nell'ottica di volerla testare "a occhi chiusi" per vedere se riscontro quelle differenze che ho trovato suonando K2600 e PC3...saranno i filtri diversi, chevvidevo dire? Io un po' di differenza la sentivo.
La PC3 inoltre è e rimarrà una macchina per sempre "chiusa" in se stessa...Vast inferiore alla serie K (che invece è stata reimplementata nella PC3k8), niente campioni (non essenziali, ma fanno "colore") ma se mi porto un 88 tasti pesata live, non voglio dovermi portare altri milioni di strumenti / rack...
Sono poi vivamente curioso di ascoltare i suoni; come saprete tutti, la Kurzweil è sempre stata rinomata per l' "Orchestral Rom", ossia, tutta la sezione contenente i suoni orchestrali.
Ebbene, qui pare ci sarà un nuovo banco ROM adibito solo agli STRINGS..
Purtroppo, sintanto che non arriva in Italia (Natale pare...) sarà possibile solo congetturare...
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
by Rickeyboard » Wed Aug 25, 2010 1:27 pm
Gianni dove hai trovato la PC3X a 1600 euro?
Se ti va DI LUSSO riesci a prendere la 76 a quel prezzo, ma devi avere molta molta fortuna. La PC3K8, tutto sommato, si potrà avere per 2500/2700 euro, che paragonati ai su per giù 2000 della PC3X secondo me non sono poi così spropositati. Avere la possibilità di importare campioni ti consente di poter rendere la tua macchina al passo coi tempi anche tra 20 anni, cosa che magari non sarà più la PC3 e tutto ciò senza rimedio, vita la sua "chiusura" all'esterno. Inoltre la retrocompatibilità con la serie K ti apre un mondo sconfinato di suoni e di samples di oltre 20 anni di programmazione di utenti in tutto il mondo, e non mi sembra cosa da poco. Tutto sommato, per grossomodo 500 euro di differenza (secondo i miei calcoli) io prenderei decisamente la PC3K.

-
Rickeyboard - Platinum Member
by Riven » Wed Aug 25, 2010 1:48 pm
Rickeyboard wrote:Gianni dove hai trovato la PC3X a 1600 euro? :
Su Musicstore.com, in Germania. La PC3X viene 1.700 in bundle con una borsa per il trasporto. La 76 tasti viene 1.300.
La PC3K sullo stesso sito in backorder costa 2.500 euro, con spedizione prevista per il 30 settembre.
Tra le due ammiraglie la differenza è poco meno di 800 euro e, viste le caratteristiche, a questo punto ci sta.
Il pasticcio è che stavo valutando cosa fare per sostituire il Nord Stage, spendendo di meno del NS.
Che confusione ....
-
28 posts
• Page 1 of 3 • 1, 2, 3