Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • PC3K6

PC3K6

Solo per gli addetti ai lavori.....

Re: PC3K6

Postby Paga » Thu May 10, 2012 5:36 pm

Se però non hai la necessità di caricare campioni o di avere i fianchetti in legno (essenziali per il tastierista vintage : Lol : : Lol : ) ti consiglierei la pc3 da 76, poiché praticamente è la stessa macchina, ma sull'usato la trovi più facilmente ed a prezzi notevolmente inferiori..

Guarda l'SH 201 a parer mio di anni '80 non ha proprio niente, il suono che ha è piuttosto moderno, ovviamente lavorandoci ci si ottiene qualcosa di più "vecchio" ma senza dubbio conuna pasta sonora moderna....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Kenny » Fri May 11, 2012 9:53 am

steve67 wrote:Ciao a tutti
sono nuovo nel forum. complimenti a tutti
Stò cercando di ricreare con la PC3k6 i suoni che usa/va J.Rudess per gli assoli.
C'è qualcuno che mi può dare qualche dritta? dove e come crearli?

Vi ringrazio

Ciao Steve, io ti posso consigliare, oltre ai link che hai ricevuto dai miei amici, anche la patch "LeadER 1" che ho realizzato io (trovi i link cliccando sul collegamento "My PC3 patches" nella mia firma). : Wink :

Comunque, parlando d'altro, io non ho provato gli archi e i pad delle altre WS, ma devo ritenermi più che soddisfatto della mia PC3, nonostante sia LightEdition! : Thumbup :
Kenny
Platinum Member

Postby Manuel_Manuwar » Wed May 23, 2012 1:39 pm

Oggi ho provato meglio la pc3k6...dove per "meglio" intendo molti più suoni dei preset...e ho bisogno di capire se proprio non ne capisco un beneamato oppure è così:
pad e orchestrali preset mi sono piaciuti molto
organi preset: c'è un hammond distorto(almeno credo) che si chiama tipo Lord's B3, o giù di lì, che mi piace perchè lo sento molto simile all'assolo di highway star...ma a parte questo non mi pare di aver sentito molti altri hammond e/o organi in generale e ci sono rimasto un po' deluso
drum/guitar/e.piano/brass: non li uso e per questo mi pare che ce ne siano pure troppi per i miei gusti (e per il fatto che non li uso non ci ho fatto manco troppo a caso a come suonano)
pianoforti: allora, è possibile che mi hanno fatto tutti schifo perchè li stavo provando con delle cuffie?...no perchè se i piano presettati sono effettivamente quelli che ho sentito in cuffia, almeno per me, i pianoforti korg(che già di loro so non essere eccelsi) gli stanno 20 chilometri sopra come qualità...sinceramente stavo pensando sempre più intensamente a prendermi una pc3 k7...questo almeno fino ad oggi...oggi sono ripiombato nel marasma confusionale ideologico :)
Korg Kronos 73, Korg DS-8
Manuel_Manuwar
Junior Member

Postby Paga » Wed May 23, 2012 3:49 pm

Manuel_Manuwar wrote:organi preset: c'è un hammond distorto(almeno credo) che si chiama tipo Lord's B3, o giù di lì, che mi piace perchè lo sento molto simile all'assolo di highway star...ma a parte questo non mi pare di aver sentito molti altri hammond e/o organi in generale e ci sono rimasto un po' deluso
pianoforti: allora, è possibile che mi hanno fatto tutti schifo perchè li stavo provando con delle cuffie?...no perchè se i piano presettati sono effettivamente quelli che ho sentito in cuffia, almeno per me, i pianoforti korg(che già di loro so non essere eccelsi) gli stanno 20 chilometri sopra come qualità...sinceramente stavo pensando sempre più intensamente a prendermi una pc3 k7...questo almeno fino ad oggi...oggi sono ripiombato nel marasma confusionale ideologico :)

Calma. Come ho più volte detto il KB3 nelle impostazioni di fabbrica non rende, bisogna smanettarci sopra. I piani kurz sono considerati tra i migliori fai te, in cuffia comunque non rendono proprio, con delle buone casse sono parecchio espressivi, ma bisogna imparare a conoscerli. La kurz richiede impegno e smanettamento, non puoi assolutamente fermarti ai preset.
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Manuel_Manuwar » Fri May 25, 2012 7:58 am

nono ma lo so che i piani delle kurz dovrebbero essere belli, come so che sulle kurz tocca spippolarci parecchio(ma anche sui pianoforti?) ma quelli che ho sentito mi hanno lasciato un po' d'amaro in bocca...e da qui il post. Il discorso organi era legato al fatto che ne avevo sentite poche varianti (non intendo solo varianti di hammond...ma proprio varianti/emulazione organi) ma quelle che ho sentito già mi piacevano...scusate se forse ho usato male le parole...lungi da me l'idea di voler parlare male di kurz...anche perchè, tra le ammiraglie delle varie case è l'unica che ha un prezzo "umano" ed è anche l'unica a cui posso arrivare mettendo da parte i soldi per molto tempo
Korg Kronos 73, Korg DS-8
Manuel_Manuwar
Junior Member

Postby fabio » Fri May 25, 2012 9:16 am

Quando ho provato la kurz pc3le ho avuto le stesse impressioni, ma mi avevano montato delle casse di mer@a secondo me, ovviamente è fondamentale avere delle cuffie/casse fedelissime, infatti ho un ricordo pessimo nonostante le bellissime devo che trovo su youtube. Mi piacerebbe riprovarla seriamente.
http://www.youtube.com/watch?v=GYdqfoyiiYc

a metà video c'è un pezzo orchestrale molto bello...molto lontano da quello che avrei pensato potesse fare.
Ma a parte i limiti della LE e delle casse, ovviamente i più grandi limiti sono quelli di chi la suona o programma, parlo in generale me compreso, non fraintendetemi...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Paga » Fri May 25, 2012 9:50 am

Conosco la sensazione di primo impatto, è un po' deludente. Il fatto è che kurz rende bene se esce bene, con le cuffie si perdono per strada un sacco di sfumature.... Non omnes arbusta iuvant humilesque myricae........
Paga
Platinum Member

Postby ioannes » Tue Apr 02, 2013 1:46 pm

Chiedo un consiglio,
abitualmente uso una Kurzweil PC2X (88) e Korg M50-61, la prima ha dei suoni che reputo eccellenti, la seconda ... pesa niente !!! Ognuna svolge il proprio sporco lavoro egregiamente.

Ora ho la possibilità di prendere una Kurzweil PC3K6 a 1260€. Compro ?
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
ioannes

Postby Leonardo » Tue Apr 02, 2013 1:55 pm

Ciao e benvenuto intanto. Bhe dipende da te. puoi rinunciare ad avere 2 tastiere innanzitutto? Ce la fai a fare tutto con una 61 tasti?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby ioannes » Tue Apr 02, 2013 3:34 pm

Ciao... ah, no ! Scusami, non sono stato chiaro.
La PC2X NON si vende mica, è l'unica pesata che ho. La PC3K6 potrebbe sostituire (o alternarsi con) la M50-61 Korg che ha una dinamica improponibile ma è leggera ed ha timbriche 'aggressive' che servono in alcuni casi oltre a buoni organi considerata la sua fascia di prezzo.
Il dubbio che ho è che la 'tavolozza' suoni si ricompatti tutta su Kurzweil anche se tra la PC2X e la PC3K ci sono circa 10 anni di distanza ed ho sentito dei timbri che sulla PC2X non ci sono.
Inoltre il prezzo mi ingolosisce parecchio, 1260 è in pratica un -25% se non di più rispetto ai listini che trovi in giro (ad es. siti online in germania riportano prezzi tra 1850€ - 1950€)
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
ioannes

PreviousNext

Return to Kurzweil