Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • PC3k8 problemi pitch wheel

PC3k8 problemi pitch wheel

Solo per gli addetti ai lavori.....

PC3k8 problemi pitch wheel

Postby Lexodus82 » Mon Dec 30, 2013 4:24 pm

Ciao ragazzi, ultimamente sto avendo problemi con il mio PC3K8. Mentre suono l'intonazione dellì'intera tastiera oscilla paurosamente, di solito inizia dopo qualche minuto dopo l'accensione.

Improvvisamente diventa crescente di qualche centesimo di tono. All'inizio pensavo fossero gli altri scordati e invece poi mi sono accorto che dipendesse da me, infatti durante un accordo lungo col piano (in solo) ho sentito l'accordatura muoversi.

Per verificare se fosse un problema di controlli midi ho aperto MASTER, UTILITY, e ho guardato in tempo reale sul display i messaggi midi che producevo suonando, infatti ho notato che mi dava Pitch wheel col valore 3!!! Ho provato a muovere la suddetta wheel ma il risultato in posizione di riposo è sempre 3. Il problema si risolve riavviando la tastiera, ritorna tutto a 0 ma a volte dopo un po' si ripresenta il problema.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, qualcuno di voi ha qualche idea?!
Grazie
Kurzweil Pc3k8, Nord Lead 3, Korg Trinity
Lexodus82

Re: PC3k8 problemi pitch wheel

Postby ioannes » Sat Jan 04, 2014 11:36 am

A me è successa la stessa cosa su PC2X (mentre ero in live : WallBash : ), ho indagato e pare che in Kurzweil il problema sia noto.
In sostanza devi farti sostituire il potenziometro sotto la wheel.

Io ho risolto disabilitando l'assegnazione midi alla wheel e mi tengo la tastiera così, dato che la pitch wheel non serve ai miei scopi.
Però il fatto che sia successo anche su PC3K8 mi preoccupa un po', dato che ho da non molto preso anche una PC3K6 !
Tra la mia PC2X e la PC3K6 ci saranno alemno 10 anni, pensavo che il problema fosse stato risolto.
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
ioannes

Postby inemokeys » Sat Jan 04, 2014 3:12 pm

Lexodus82 wrote:Ciao ragazzi, ultimamente sto avendo problemi con il mio PC3K8. Mentre suono l'intonazione dellì'intera tastiera oscilla paurosamente, di solito inizia dopo qualche minuto dopo l'accensione.

Improvvisamente diventa crescente di qualche centesimo di tono. All'inizio pensavo fossero gli altri scordati e invece poi mi sono accorto che dipendesse da me, infatti durante un accordo lungo col piano (in solo) ho sentito l'accordatura muoversi.

Per verificare se fosse un problema di controlli midi ho aperto MASTER, UTILITY, e ho guardato in tempo reale sul display i messaggi midi che producevo suonando, infatti ho notato che mi dava Pitch wheel col valore 3!!! Ho provato a muovere la suddetta wheel ma il risultato in posizione di riposo è sempre 3. Il problema si risolve riavviando la tastiera, ritorna tutto a 0 ma a volte dopo un po' si ripresenta il problema.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, qualcuno di voi ha qualche idea?!
Grazie

Mi è capitato 4 volte su k2600 e ho sostituito il potenziometro..contatta PIANOSOUND attuale assistenza kurzweil in Italia per il ricambio singolo(dovrebbero mandarti la coppia,Casale Bauer forniva la coppia quando era assistenza) oppure visita

http://www.fullcompass.com/product/411757.html

http://www.instrumentalparts.com/kurzweil-parts.html
inemokeys
Junior Member

Postby danieletagliavini » Sun Jan 05, 2014 2:46 pm

Notavo giusto oggi che sotto alla mia kurzweil sp4-8 c'è attaccata un'etichetta con scritto "mod e pitch wheel ok". Come se ci fosse stata una riparazione (la mia tastiera è nuova e non è mai stata fatta aggiustata). Mi viene il dubbio che sia stata riscontrata una difettosità dei comandi.
ciaoooo
Motif xf8 - korg krome 73 - Oberheim Mc 3000 - Proteus 2000 - Roland d-50 - Farfisa Prado
Canne da Zucchero - tributo a Zucchero Sugar Fornaciari - www.cannedazucchero.it
danieletagliavini

Postby Yaderik » Mon Mar 17, 2014 4:30 pm

Bisogna sostituire i potenziometri (o disattivarli nei vari programs/setup come ho fatto io, non voglio avere il timore che live accada qualcosa).
E' anche possibile ritarare le wheels entrando con un cacciavitino da sotto se queste sono perennemente starate. E' un problema noto delle kurzweil ma diciamo, non grave e abbastanza comprensibile. Come gli pneumatici dell'auto, ogni tot bisogna cambiarli : Chessygrin :
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
Yaderik
Junior Member

Postby Lexodus82 » Mon Apr 07, 2014 7:43 pm

Grazie mille a tutti, purtroppo continua a farlo, adesso da UTILITY a volte mi va a valore 30......mah!!! non si puo' cambiare solo il potenziometro, invece di tutto il pannello che costicchia? Grazie
Lexodus82

Postby inemokeys » Mon Apr 07, 2014 11:15 pm

Lexodus82 wrote:Grazie mille a tutti, purtroppo continua a farlo, adesso da UTILITY a volte mi va a valore 30......mah!!! non si puo' cambiare solo il potenziometro, invece di tutto il pannello che costicchia? Grazie

Certo che si :) purtroppo in kurzweil è un problema ricorrente dalle k2600 in poi.. ho un k500 che nonostante abbia i suoi anni mai difettato :)
inemokeys
Junior Member

Postby Lexodus82 » Sun Apr 13, 2014 12:02 pm

Aggiungo ai problemi di sta tastiera.......(quanto rimpiango la k2600) un ronzio di bassa frequenza sempre presente nelle uscite main out! In cuffia nulla, ma quando mi attacco a qualche mixer questo suono grave viene fuori........
Lexodus82

Return to Kurzweil