Permanenza insolita di Samples RAM
Solo per gli addetti ai lavori.....
Permanenza insolita di Samples RAM
by domenico.finucci » Fri Oct 24, 2008 7:51 am
Buongiorno a tutti.
Ringrazio tutti i componenti del forum per la cortesia nel rispondere all emie domande da neofita.
Nella documentazione della Kurzweil si legge che i campioni, essendo alloggiati nella memoria RAM non tamponata, vengono cancellati qualora il synth venga spento.
Adesso mi e vi domando: com'è che, caricando dei file .KRZ a fronte dei quali avviene anche il caricamento di campioni, con tanto di indicazione dell'occupazione (spesso 3, 4, 11 mega) e spegnendo e riaccendendo il synth i suoni si ritrovano tali e quali ? Mi sarei aspettato di trovare il nome dei program, ma con suoni inesistenti o del tutto diversi.
Francamente la giustificazione mi sfugge.
Grazie in anticipo
D
Ringrazio tutti i componenti del forum per la cortesia nel rispondere all emie domande da neofita.
Nella documentazione della Kurzweil si legge che i campioni, essendo alloggiati nella memoria RAM non tamponata, vengono cancellati qualora il synth venga spento.
Adesso mi e vi domando: com'è che, caricando dei file .KRZ a fronte dei quali avviene anche il caricamento di campioni, con tanto di indicazione dell'occupazione (spesso 3, 4, 11 mega) e spegnendo e riaccendendo il synth i suoni si ritrovano tali e quali ? Mi sarei aspettato di trovare il nome dei program, ma con suoni inesistenti o del tutto diversi.
Francamente la giustificazione mi sfugge.
Grazie in anticipo
D
Saluti a tutti e statemi bene. Domenico
____________________________________________________________________________________
Kurzweil K2500, 3 ROM e KDFX, piccolo mixer Beringer, PC portatile con N.I. Hammond B4
____________________________________________________________________________________
Kurzweil K2500, 3 ROM e KDFX, piccolo mixer Beringer, PC portatile con N.I. Hammond B4
-
domenico.finucci - Posts: 98
Re: Ma i campioni non dovrebbero sparire ?
by gilles » Fri Oct 24, 2008 11:05 am
dipende se la riaccendi subitissimo dopo o lasci qualche minuto
c'è un lasso di tempo breve in cui i campioni rimangono un attimo in ram.
è impossibile che rimangano cmq...sempre se non hai un hd interno e non fai una macro in cui gli dici di ricaricare tutto all'avvio...o che hai il floppy dentro e senza saperlo all'avvio ti carica il floppy.
fai così...carica il campione che vuoi...spegni la tastiera e lascia che ne so 1 minuto..e riaprila...vedrai che non c'è più
è impossibile che rimangano cmq...sempre se non hai un hd interno e non fai una macro in cui gli dici di ricaricare tutto all'avvio...o che hai il floppy dentro e senza saperlo all'avvio ti carica il floppy.
fai così...carica il campione che vuoi...spegni la tastiera e lascia che ne so 1 minuto..e riaprila...vedrai che non c'è più
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by Niki » Fri Oct 24, 2008 11:07 am
gilles wrote:dipende se la riaccendi subitissimo dopo o lasci qualche minuto
Confermo anch'io

Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
-
Niki - Senior Member
by ClaviKorg » Fri Oct 24, 2008 1:33 pm
Ciao Domenico, sono Clavikorg, uno dei moderatori del forum.
Ti chiedo di modificare il nome del topic che hai aperto con uno che renda meglio l'idea di quello che vuoi dire, magari anche gli altri Mod possessori di Kurz possono aiutarti a scegliere un titolo più appropriato.
quando ho letto "Ma i campioni non dovrebbero sparire ?" ho pensato che stavi avanzando una tesi di eliminare i samplers dalla faccia della terra
Ti chiedo di modificare il nome del topic che hai aperto con uno che renda meglio l'idea di quello che vuoi dire, magari anche gli altri Mod possessori di Kurz possono aiutarti a scegliere un titolo più appropriato.
quando ho letto "Ma i campioni non dovrebbero sparire ?" ho pensato che stavi avanzando una tesi di eliminare i samplers dalla faccia della terra

Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
by mooger » Fri Oct 24, 2008 10:40 pm
ClaviKorg wrote:Ciao Domenico, sono Clavikorg, uno dei moderatori del forum.
Magari eliminare le workstation,a favore di VA e synt analogici!

Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
-
mooger - Platinum Member
by Support Synthonia » Sat Oct 25, 2008 12:40 am
Questa cosa mi sembra davvero strana, siete sicuri che la Kurz tenga in RAM i campioni anche dopo lo spegnimento.
NN è una cosa molto normale, comunque probabilmente dipende dalla corrente, dalla circuitazione della K.
Prova a staccare la presa della corrente subito dopo lo spegnimento della K, e subito dopo rimettila e riaccendila.
Vedi un pò cosa succede
NN è una cosa molto normale, comunque probabilmente dipende dalla corrente, dalla circuitazione della K.
Prova a staccare la presa della corrente subito dopo lo spegnimento della K, e subito dopo rimettila e riaccendila.
Vedi un pò cosa succede
-
Support Synthonia - Site Admin
by domenico.finucci » Sat Oct 25, 2008 7:06 pm
Due rispste:
- non so come si faccia a cambiare il titolo del post, per cui cambiatelo pure voi, se potete, o siate così gentili da spiegarmi come si fa
- sample che rimangono in memoria: ho provato più volte e posso testimoniare che per un breve periodo i campioni rimangono in memoria dopo lo spegnimento della tastiera. Non so dire per quanto tempo rimangano, però un paio di minuti senz'altro, direi.
Tra l'altro, alla riaccensione, avrete senz'altro notato che compare la scritta "inizializzazione memoria sample" o giù di lì, il che significa che comunque la memoria verrebbe riazzerata ?
Statemi bene
D
- non so come si faccia a cambiare il titolo del post, per cui cambiatelo pure voi, se potete, o siate così gentili da spiegarmi come si fa
- sample che rimangono in memoria: ho provato più volte e posso testimoniare che per un breve periodo i campioni rimangono in memoria dopo lo spegnimento della tastiera. Non so dire per quanto tempo rimangano, però un paio di minuti senz'altro, direi.
Tra l'altro, alla riaccensione, avrete senz'altro notato che compare la scritta "inizializzazione memoria sample" o giù di lì, il che significa che comunque la memoria verrebbe riazzerata ?
Statemi bene
D
Saluti a tutti e statemi bene. Domenico
-
domenico.finucci - Posts: 98
by gilles » Sat Oct 25, 2008 7:20 pm
sisi daniele..è normalissimo.
se si toglie il cavo di alimentazione subito...sparisce tutto.
ma se la si spegne un attimo e dopo un pò la si accende rimane così
è una cosa di circuitazione interna...non un problema...ma è così.
domenico..tranquillo non è nessun tipo di problema o cosa simile
se vuoi cancellarli di tutto o aspetti un pò o togli il cavo di alimentazione.
lo fa su qualsiasi kurz.
ora io non posso più accorgermene perchè ho creato le macro, le quali all'accensione della kurz vanno direttamente a pigliarsi i campioni dall'hd interno...a ogni accensione.
si carica un attimo e via il gioco è fatto.
se si toglie il cavo di alimentazione subito...sparisce tutto.
ma se la si spegne un attimo e dopo un pò la si accende rimane così
è una cosa di circuitazione interna...non un problema...ma è così.
domenico..tranquillo non è nessun tipo di problema o cosa simile
se vuoi cancellarli di tutto o aspetti un pò o togli il cavo di alimentazione.
lo fa su qualsiasi kurz.
ora io non posso più accorgermene perchè ho creato le macro, le quali all'accensione della kurz vanno direttamente a pigliarsi i campioni dall'hd interno...a ogni accensione.
si carica un attimo e via il gioco è fatto.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by ClaviKorg » Sat Oct 25, 2008 7:23 pm
domenico, posso farti una domanda anche se non centra con il topic... a quanto lo vedi l'rd300sx?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
by Support Synthonia » Sat Oct 25, 2008 9:06 pm
A ok, quindi era come pensavo io, la Kurzweil lascia per un pò della corrente in circolo e le memorie Ram restano cariche, una cosa nuova che nn sapevamo 

-
Support Synthonia - Site Admin
11 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2