Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • 2 Domande da neofita imbranato

2 Domande da neofita imbranato

Tutto il mondo del midi e del Control Change

2 Domande da neofita imbranato

Postby Silence » Tue Mar 16, 2010 8:26 pm

Salve a tutti! premetto già che mi sento straimbarazzato a chiedervi questo, ma non mi ero mai interessato del mondo "tastiere midi" finora...

1): ma se io collegassi al MIDI IN della mia triton una tastiera muta (tipo m-audio o simili) suonando quest'ultima sfrutto tutti i suoni possibili che ho sulla triton, o ho qualche limitazione, tipo che alcune frequenze/suoni non vengono riprodotti? inoltre, se ho la triton a 61 tasti e la muta con solo due ottave? come funziona per le rimanenti?

2): ci sono in giro tastierine mute da 4 ottave con la possibilità di usare delle pile? (sempre con l'intenzione di collegarle al triton) in media costano tanto di più/di meno delle altre?

grazie a chiunque mi risponderà senza sghignazzare troppo ^^ : RedFace :
Silence

Re: 2 Domande da neofita imbranato

Postby Leonardo » Tue Mar 16, 2010 8:32 pm

Inanzitutto benvenuto : Chessygrin :
E poi tranquillo, fai tutte le domande che vuoi...

Allora molto semplicemente suonando da una master non cambia nulla.
Se hai una master con meno ottave della triton non cambia nulla uguale, suoni fino dove arrivi e poi magari con gli switch di ottava vai su e giù.

Master a pile si esistono...sui costi non so però come sono messe...io per fare il mio zen riffer custom ho preso una M audio midair che è a pile....ma è 25 tasti... : Thumbup :

ps buona permanenza nel forum! : Chessygrin : : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby dladio » Tue Mar 16, 2010 8:36 pm

GHGHGHHGGH

no scherzo figurati, si comincia sempre da qualche parte : Wink :

La tastiera midi sai com'e' ? Come un mouse o una tastiera del pc.. controlla semplicemente un altro apparecchio.. quindi tranquillo, puoi suonare tutti i suoni di triton senza problemi :) e se compri una 88 tasti ad esempio, puoi suonare tutte le ottave in piu' rispetto ai 61 tasti del tuo triton :)

tastiere a pile? mmh spiegaci a cosa ti serve e sara' piu' facile aiutarti : Wink :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Silence » Tue Mar 16, 2010 8:41 pm

Leon@rdo wrote:Inanzitutto benvenuto : Chessygrin :
E poi tranquillo, fai tutte le domande che vuoi...

Allora molto semplicemente suonando da una master non cambia nulla.
Se hai una master con meno ottave della triton non cambia nulla uguale, suoni fino dove arrivi e poi magari con gli switch di ottava vai su e giù.

Master a pile si esistono...sui costi non so però come sono messe...io per fare il mio zen riffer custom ho preso una M audio midair che è a pile....ma è 25 tasti... : Thumbup :

ps buona permanenza nel forum! : Chessygrin : : Chessygrin :

grazie mille ^^ il primo era uno dei miei dubbi esistenziali xD
eh, avevo visto anchio quella a 25, ma... l'idea di base era tentare di costruirmi da me una keytar ("tentare" è la parola chiave xD) e per i pezzi per cui pensavo di usarla (soprattutto queli in cui sostituisco la chitarra ritmica, o alcuni soli particolari) mi servirebbero appunto almeno 3 ottave, per cui mi sono orientato verso una 49 tasti o simili... appunto le pile sarebbero pratiche per avere solo il cavo midi, d'intralcio..

ri-grazie ^^ : Chessygrin :
Silence

Postby Leonardo » Tue Mar 16, 2010 8:42 pm

la midair è anche wireless midi, e esiste anche in versione 37 tasti... : Wink :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Silence » Tue Mar 16, 2010 8:58 pm

mm effettivamente mi fa venire l'acquolina in bocca.. ma prendendola dal negozio online viene circa 210 €, e cercavo qualcosa attorno ai 150 circa.. comunque è decisamente in pole position se non trovo niente per quella cifra : Chessygrin :
Silence

Return to Master / Controller / Piano