Consiglio Acquisto Tastiera Usb/Midi
Tutto il mondo del midi e del Control Change
Consiglio Acquisto Tastiera Usb/Midi
by egitto74 » Fri Dec 28, 2012 4:32 pm
Ciao a tutti e vi faccio gli auguri di buon natale e scusate il ritardo :-)
Sono un novizio e chiedo scusa se questo argomento è gia stato trattato, vorrei comprare una tastiera per collegarla al mac e il pc, sono novizio soprattutto nel mondo software musicali di tipo garageband e altri vts ecc.ecc.
Vorrei poter suonare con gli infiniti strumenti che mettono a disposizione questi software e perchè no anche creare qualcosina, tutto facendolo a casa per me e non per esibirmi e possibilmente poter anche registrare ciò che faccio.....
Di nome conosco solo la M-Audio ma a parte youtube non ne ho viste nessuna dal vivo.
Cosa mi consigliate voi più esperti di me?
Come genere amo quasi tutto e il budget è di 350 euro.
Per ora grazie e spero in molte risposte.
ps. anzi se mi consigliate anche qualche software buono e facile ne sarei grato.
grazie
Alessandro
Sono un novizio e chiedo scusa se questo argomento è gia stato trattato, vorrei comprare una tastiera per collegarla al mac e il pc, sono novizio soprattutto nel mondo software musicali di tipo garageband e altri vts ecc.ecc.
Vorrei poter suonare con gli infiniti strumenti che mettono a disposizione questi software e perchè no anche creare qualcosina, tutto facendolo a casa per me e non per esibirmi e possibilmente poter anche registrare ciò che faccio.....
Di nome conosco solo la M-Audio ma a parte youtube non ne ho viste nessuna dal vivo.
Cosa mi consigliate voi più esperti di me?
Come genere amo quasi tutto e il budget è di 350 euro.
Per ora grazie e spero in molte risposte.
ps. anzi se mi consigliate anche qualche software buono e facile ne sarei grato.
grazie
Alessandro
- egitto74
Re: Consiglio Acquisto Tastiera Usb/Midi
by egitto74 » Fri Dec 28, 2012 4:42 pm
ecco tipo questa che non sembra malvagia poi non so... http://www.youtube.com/watch?v=XcqnA_IwG7c
- egitto74
by carlitos » Fri Dec 28, 2012 5:28 pm
La tua richiesta, nonostante sia molto semplice, non offre una altrettanto semplice risposta...
Per quanto riguarda i software musicali, se ti vuoi divertire e possiedi un mac garageband va più che bene, perché ha un po' di tutto e ti permette già di registrare in multitraccia. Per quanto riguarda il mondo windows la questione è un po' più complicata... Se vuoi registrare in multitraccia ti conviene prendere software tipo Cubase (a pagamento) oppure Audacity (gratuito).. ovviamente non sono nemmeno lontanamente comparabili ma entrambi ti permettono di registrare in multitraccia.
Seconda cosa importante è l'utilizzo di una scheda audio esterna che, avendo una qualità maggiore rispetto alla scheda audio integrata del pc, ti permette di registrare senza che il suono "clippi" (vada in distorsione) ad un volume medio/alto..
Per quanto riguarda una masterkeyboard invece ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le tasche ma finora non ho trovato nessuna che abbia una meccanica soddisfacente...
Ps: nel caso dovessi affrontare solo la spesa del software musicale, e non quella della tastiera, volendo semplicemente divertirti in casa, ti consiglierei di andare su iPad Mini utilizzando Garageband ;)
Per quanto riguarda i software musicali, se ti vuoi divertire e possiedi un mac garageband va più che bene, perché ha un po' di tutto e ti permette già di registrare in multitraccia. Per quanto riguarda il mondo windows la questione è un po' più complicata... Se vuoi registrare in multitraccia ti conviene prendere software tipo Cubase (a pagamento) oppure Audacity (gratuito).. ovviamente non sono nemmeno lontanamente comparabili ma entrambi ti permettono di registrare in multitraccia.
Seconda cosa importante è l'utilizzo di una scheda audio esterna che, avendo una qualità maggiore rispetto alla scheda audio integrata del pc, ti permette di registrare senza che il suono "clippi" (vada in distorsione) ad un volume medio/alto..
Per quanto riguarda una masterkeyboard invece ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le tasche ma finora non ho trovato nessuna che abbia una meccanica soddisfacente...
Ps: nel caso dovessi affrontare solo la spesa del software musicale, e non quella della tastiera, volendo semplicemente divertirti in casa, ti consiglierei di andare su iPad Mini utilizzando Garageband ;)
-
carlitos - Posts: 4336
by egitto74 » Fri Dec 28, 2012 6:01 pm
ciao carlitos, grazie per avermi risposto, per i programmi ok, come scheda audio esterna onesta senza spendere un patrimonio quale mi consigli e dove comprarla.....ho gia l'ipad diciamo che sono un appassionato di tecnologia quindi tra apple e pc sto messo bene, però vorrei una tastiera perchè mi piace mettere le mani proprio su una tastiera :-) piu o meno secondo te qual'è quella più soddisfacente, ovviamente non pretendo un piano vero ma qualcosa che mi faccia divertire e che non sia una bagnarola :-) ma almeno una 61 tasti....ripeto che conosco di nome e visto su youtube sia la 61es che la axiom pro 61 tutte della m-audio
- egitto74
by carlitos » Sat Dec 29, 2012 12:39 pm
egitto74 wrote:ciao carlitos, grazie per avermi risposto, per i programmi ok, come scheda audio esterna onesta senza spendere un patrimonio quale mi consigli e dove comprarla.....ho gia l'ipad diciamo che sono un appassionato di tecnologia quindi tra apple e pc sto messo bene, però vorrei una tastiera perchè mi piace mettere le mani proprio su una tastiera :-) piu o meno secondo te qual'è quella più soddisfacente, ovviamente non pretendo un piano vero ma qualcosa che mi faccia divertire e che non sia una bagnarola :-) ma almeno una 61 tasti....ripeto che conosco di nome e visto su youtube sia la 61es che la axiom pro 61 tutte della m-audio
Il fatto che tu abbia già l'ipad è positivo perché volendo seguire quella strada ti basterebbe un iRig Midi alla modica cifra di €54.99 (secondo il sito ufficiale) per poter collegare una master all'ipad ed usare garageband e le altre app musicali (che hanno raggiunto un livello abbastanza alto). Ti rimarrebbero 300€ scarsi per la master..
Per quanto riguarda la master il top (come meccanica e controlli) sarebbe la Novation SL 61 ma siamo fuori budget immagino... Oppure la Studiologic VMK161 che ha i tasti pesati (tipo pianoforte), disponibile anche con i tasti waterfall (tipo organo)... Per il resto una vale l'altra... prova la M Audio Axiom primo modello... la meccanica non è eccelsa ma non credo si possa avere di meglio a quel prezzo..
-
carlitos - Posts: 4336
by Riven » Sat Dec 29, 2012 1:15 pm
Mi viene in mente che esistono anche delle tastiere che funzionano sia come interfaccia per Ipad, hanno un alloggiamento per l'ipad che funge anche da carica, che come master per un pc/mac via usb.
La prima che mi viene in mente è questa:
http://www.akaipro.com/synthstation49
In un colpo solo risolvi per due dispositivi e costa poco più di 200 euro.
Magari la differenza la utilizzi per una scheda audio per il mac.
Altrimenti, una bella Novation ultranova, sul mercato dell'usato dovresti rientrare come budget, che è un synth VA e interfaccia audio per mac. Anche qui risolvi il problema della master (anche se non ha funzioni propriamente da master ...) interfaccia audio e in più ti ritrovi un synth virtual analog niente male. Ti serve poi una cosa tipo iris midi per l'ipad ...
La prima che mi viene in mente è questa:
http://www.akaipro.com/synthstation49
In un colpo solo risolvi per due dispositivi e costa poco più di 200 euro.
Magari la differenza la utilizzi per una scheda audio per il mac.
Altrimenti, una bella Novation ultranova, sul mercato dell'usato dovresti rientrare come budget, che è un synth VA e interfaccia audio per mac. Anche qui risolvi il problema della master (anche se non ha funzioni propriamente da master ...) interfaccia audio e in più ti ritrovi un synth virtual analog niente male. Ti serve poi una cosa tipo iris midi per l'ipad ...
-
Riven - Posts: 2328
by egitto74 » Sat Dec 29, 2012 8:44 pm
Grazie Riven e Carlitos, ho già l'iRig midi, lo uso per la batteria elettronica :-) Riven quella Akai mi piace ma a me serve una master che abbia minimo 61 tasti meglio 88 imho.....adesso vedo un pò se trovo su youtube la novation ultranova e la sl 61, che ne dite della vmk 188 plus e la acuna 88?
- egitto74
by egitto74 » Sat Dec 29, 2012 8:53 pm
carlitos ma la novation sl 61 si può dividere la tastiera in 4 sezioni indipendenti come la acuna88? cmq se mi dici che questa è il top mi fido e la prendo però prima la vado a provare che il negozio è a parma
- egitto74
by Riven » Sat Dec 29, 2012 9:50 pm
Credo che le Fatar siano ottime tastiere. Tra Numa Nano, Numa compact, acuna e quant'altro c'è di che scegliere.
-
Riven - Posts: 2328
by egitto74 » Sat Dec 29, 2012 9:56 pm
scusate ancora opinione spassionata tra queste tre master keyboards:
1) Studiologic Acuna 88
2) Studiologic VMK 188 plus
3) Novation SL 61 MK II
Mi aiutate per favore a scegliere tra queste tre tastiere? Se mi sapete dire cosa hanno in comune e cosa hanno l'una piu dell'altra?
Grazie tantissimo
Alessandro
1) Studiologic Acuna 88
2) Studiologic VMK 188 plus
3) Novation SL 61 MK II
Mi aiutate per favore a scegliere tra queste tre tastiere? Se mi sapete dire cosa hanno in comune e cosa hanno l'una piu dell'altra?
Grazie tantissimo
Alessandro
- egitto74
11 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2