Consiglio MIDI keyboard ?
Tutto il mondo del midi e del Control Change
Consiglio MIDI keyboard ?
by Ciel » Sat Jul 13, 2013 4:54 pm
Allora, mi serve assolutamente una tastiera MIDI con cui pilotare in modo meno macchinoso la DAW, solo che ne vorrei una che sia buona sia per le parti di piano che per le parti synth , e che abbia un buon numero di controlli.
Consigli e suggerimenti? (l'importante è che non siano cifre astronomiche insomma).
:-)
Consigli e suggerimenti? (l'importante è che non siano cifre astronomiche insomma).
:-)
-
Ciel - Posts: 33
Re: Consiglio MIDI keyboard ?
by p_joule » Sat Jul 13, 2013 5:07 pm
ma se metti da parte i soldini e ti compri una bella workstation usata? io la mia karma l'ho presa a 450 usata
Setup:
Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
-
p_joule - Platinum Member
by Ciel » Sat Jul 13, 2013 5:14 pm
Beh alla fine però il centro nevralgico di tutto è sempre il computer, quindi preferisco spendere su quello magari :)
-
by carlitos » Sat Jul 13, 2013 5:58 pm
Ti consiglio la Novation SL MKII che monta una meccanica synth action Fatar :)
-
carlitos - Posts: 4336
by Ciel » Sat Jul 13, 2013 6:48 pm
ne ho sentito parlare bene. (oddio costicchia un pò per me).
è buona anche per le parti di piano in ogni caso ?
-
by carlitos » Sat Jul 13, 2013 7:40 pm
Ciel wrote:ne ho sentito parlare bene. (oddio costicchia un pò per me).
Considera che già la bontà di una meccanica pesata cambia da persona a persona, questa è una synth action quindi figurati... È un discreto compromesso per suonarci anche le parti di piano ma nulla a che vedere con una meccanica pesata.. Dipende dall'utilizzo che ne devi fare..
-
carlitos - Posts: 4336
by Metalkeyboard1 » Sun Jul 14, 2013 2:36 pm
ti consiglio l' Impulse Novation 61
Metalkeyboard1
http://www.youtube.com/user/Metalkeyboard1
http://www.youtube.com/user/Metalkeyboard1
-
Metalkeyboard1 - Posts: 37
by Riven » Sun Jul 14, 2013 7:05 pm
La "tastiera" (intesa come tasti e relativa action) è una cosa estremamente soggettiva. Quando dici: "buona per le parti di piano", cosa intendi?
Per me, una tastiera "buona per le parti di piano" è solo ed esclusivamente una tastiera pesata (e mano tutte ...). Non riuscirei a suonare un pianoforte su una tastiera diversa, ho trovato un minimo di compromesso sulla tastiera del Nord Stage compact, che pesata non è, ma, almeno per me, non è il tipo di tastiera "buona per le parti di piano".
Come, sempre per le mie manine, non lo è nessuna delle tastiere che fino ad ora ti hanno suggerito.
E' chiaro che se cerchi una tastiera massimo 61 tasti non la otterrai mai pesata. E, di conseguenza, se va bene o meno per le parti di piano è una cosa che soltanto il tuo tatto può decidere.
Hai la possibilità di andare in qualche negozio e provare qualcosa? Sarebbe l'ideale, altrimenti corri il rischio di acquistare qualcosa che poi non ti soddisferà
Per me, una tastiera "buona per le parti di piano" è solo ed esclusivamente una tastiera pesata (e mano tutte ...). Non riuscirei a suonare un pianoforte su una tastiera diversa, ho trovato un minimo di compromesso sulla tastiera del Nord Stage compact, che pesata non è, ma, almeno per me, non è il tipo di tastiera "buona per le parti di piano".
Come, sempre per le mie manine, non lo è nessuna delle tastiere che fino ad ora ti hanno suggerito.
E' chiaro che se cerchi una tastiera massimo 61 tasti non la otterrai mai pesata. E, di conseguenza, se va bene o meno per le parti di piano è una cosa che soltanto il tuo tatto può decidere.
Hai la possibilità di andare in qualche negozio e provare qualcosa? Sarebbe l'ideale, altrimenti corri il rischio di acquistare qualcosa che poi non ti soddisferà
-
Riven - Posts: 2328
by Ciel » Mon Jul 15, 2013 2:13 pm
hmm , buona per le parti di piano direi che dovrebbe essere pesata, se non pesata almeno che permetta di dare sensibilità al tocco (magari con l'aggiunta di un pedale per il sustain)
Cioè ,insomma basta che non suoni piatta e uguale indipendentemente da come tocco i tasti.

Cioè ,insomma basta che non suoni piatta e uguale indipendentemente da come tocco i tasti.
-
by Riven » Mon Jul 15, 2013 4:12 pm
mmhhh se vuoi una master con tastiera pesata, 88 tasti, direi di dare uno sguardo alla Numa nano (che però ha pochi controlli a vista ) o alla m-audio Oxygen 88.
Master con tastiera pesta inferiore agli 88 tasti non mi sembra esistano.
Se 88 tasti sono troppi, allora devi rinunciare alla pesatura e dirigerti su una 61 tasti semipesata come la m-audio Axiom, che ha pure un bel po di controlli a vista.
Ho avuto anni fa una axiom 61 della prima serie, non era affatto male come tastiera.
Rinnovo il mio consiglio a provarne qualcuna, se ne hai la possibilità.
Buona scelta
Master con tastiera pesta inferiore agli 88 tasti non mi sembra esistano.
Se 88 tasti sono troppi, allora devi rinunciare alla pesatura e dirigerti su una 61 tasti semipesata come la m-audio Axiom, che ha pure un bel po di controlli a vista.
Ho avuto anni fa una axiom 61 della prima serie, non era affatto male come tastiera.
Rinnovo il mio consiglio a provarne qualcuna, se ne hai la possibilità.
Buona scelta
-
Riven - Posts: 2328
17 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2