Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • KORG Nanokey 2

KORG Nanokey 2

Tutto il mondo del midi e del Control Change

KORG Nanokey 2

Postby p_joule » Thu Jul 12, 2012 4:39 pm

Ciao ragazzi, possiedo una yamaha PSR-240, modello alquanto vecchiotto.
Stavo valutando la possibilità di comprare il nanokey 2 della KORG.Io collego la mia tastiera al mio portatile interfacciato con ableton live tramite un cavo MIDI->USB. guardando il prodotto ho notato che ha due tasti di pitch up e pitch down. qui sorge la domanda: potrei creare il collegamento PSR-240<->NANOKEY<->NOTEBOOK collegando il KORG al pc tramite un cavo USB-USB per poter avere l'effetto pitch sui suoni della mia tastiera?

grazie mille!!
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
p_joule
Platinum Member

Re: KORG Nanokey 2

Postby p_joule » Thu Jul 12, 2012 9:05 pm

nessuno che riesce a darmi una mano? : Cry :
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
p_joule
Platinum Member

Postby kyuma » Thu Jul 12, 2012 9:41 pm

Allora, premetto che non sono un drago di queste cose, però non penso tu possa farlo. Dunque se ho capito bene tu vuoi collegare la psr al nanokey e il nanokey al pc giusto? solo che non penso tu possa farlo visto che, a quanto ho letto, il nanokey ha solo l'uscita mini-usb, quindi può collegarsi solo al pc. Onestamente poi non so se invece collegando entrambe le tastiere al pc si può far sì che il nanokey comunichi con la psr attraverso ableton, anche non mi sembra troppo fattibile come cosa però, ripeto, non me ne intendo molto. La cosa che vuoi fare tu, cioè usare un controllo (knob, switch o altro) di una tastiera su un'altra si fa collegando le due tastiere via midi, cosa che nel tuo caso però non puoi fare...
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
kyuma
Junior Member

Postby p_joule » Fri Jul 13, 2012 4:06 pm

confermo il fatto che il nanokey 2 abbia solo una uscita USB (sbagliato a guardare) ma pensavo che, dato che ableton è COMPLETAMENTE gestibile via controller USB come è appunto il prodotto in questione, una volta assegnato un canale ad uno strumento (per esempio: canale 1->synth strings) poi si potesse utilizzare i controlli pitch up-down per gestire il suono di quel canale, ottendo quindi nel caso dell'esempio il pitch sul suono degli synth strings
Setup:

p_joule
Platinum Member

Postby kyuma » Fri Jul 13, 2012 4:11 pm

eh questo appunto non lo so perché non conosco ableton e in generale questi software XD aspettiamo che qualcuno esperto di ableton ci illumini!
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
kyuma
Junior Member

Postby vaivavalo » Fri Jul 13, 2012 6:53 pm

Allora, non conosco bene ableton, ma a naso, dovresti poterlo fare. Tu vorresti insomma pilotare i suoni della PRS, e trasporli di un ottava tramite il tuo midi controller? Per star sicuri, torno a casa e provo col mio nanoKontrol a pilotare una tastiera, e vedo che effettaccio fa!
vaivavalo

Postby carlitos » Fri Jul 13, 2012 7:00 pm

vaivavalo wrote:Allora, non conosco bene ableton, ma a naso, dovresti poterlo fare. Tu vorresti insomma pilotare i suoni della PRS, e trasporli di un ottava tramite il tuo midi controller? Per star sicuri, torno a casa e provo col mio nanoKontrol a pilotare una tastiera, e vedo che effettaccio fa!

Il pitch bend non il cambio di ottava
carlitos

Postby p_joule » Fri Jul 13, 2012 11:06 pm

@vaivavalo @carlitos avete ragione entrambi.. oltre ad utilizzare il nanokey per cambiare suoni (faccio metropolis part 1 in cui sono presenti un sacco di suoni e su ableton ho creato un progetto con un canale MIDI assegnato ad ogni suono. con il controller riuscirei ad assegnare ogni suono ad un fade) volevo sapere se con il controller, suonando una nota e premendo il tasto di pitch up, riesco ad alzare questa di x semitoni e poi ritornare alla nota originale premendo il pitch down (una sorta di pitch wheel insomma...).

in teoria si dovrebbe riuscire perchè comunque il controller controlla (scusate il gioco di parole) i suoni che arrivano ad ableton, quindi quelli della mia psr, giusto?
Setup:

p_joule
Platinum Member

Return to Master / Controller / Piano