Partiamo dalle caratteristiche: tastiera mooolto massiccia (circa 22 kg), tutta ovviamente in acciaio. Meccanica spettacolare (ma lo dico da persona che non ha mai studiato pianoforte, quindi è spettacolare secondo la mia concezione di 88 tasti), nontante la sua età non proprio bassa. Tra l'altro è tenuta benissimo, farò solo sistemare un paio di contatti falsi, ma per il resto è veramente perfetta, tasti compresi. Ha dei suoni interni: piani, gli stessi del Micro Piano, archi, organi, chitarre (...) e altre cose che francamente considero poco. Sul retro presenta 2 ingressi per switch e 4 per pedali CC, midi IN/OUT/THRU (quest'ultimo "switchabile" su OUT), uscite cuffie, L/Mono, R e mi sembra basta. Ovviamente non implementa la V.A.S.T., ma segue la filosofia con cui Kurzweil aveva concepito la serie PC (Performance Controller) prima di creare la PC3.
Veniamo alle mie impressioni: i suoni interni sono abbastanza credibili, più di molte tastiere moderne, benchè il piano non sia Triple Strike (e infatti usandola via MIDI con la PC3 è un'altra cosa). Ma, secondo me, dà il meglio di sè utilizzata come master: si ha la possibilità di creare 4 differenti zone, ognuna delle quali può comandare un canale MIDI differente (da 1 a 16). Inoltre ha 4 slider assegnabili + Mod wheel e pitch bend, tutti liberamente assegnabili con possibilità di svolgere una funzione diversa per ogni zona. Vi sono poi degli switch per rendere mute o far suonare solamente delle zone a scelta, e tutto questo lo si può fare per 32 banchi di memoriain cui salvare i propri setup. Insomma, l'implementazione MIDI ricorda molto quella presente sulle K2XXX e sulle nuove PC. E' l'ideale, secondo me, come master principale all'interno di un setup modulare, nondimeno è una delle poche master, insieme a MC e alle tastiere Kurzweil, in grado di sfruttare un eventuale rack Kurzweil (o qualsiasi altro) via MIDI.
Insomma, volevo vendere l'OB3 e prendere un Nord Electro 2, ma ora gioco un po' con questa qui per vedere se non sia il caso di vendere la PC361 e prendere NE2 e K2500r full (lo so, sono pazzo

Scusate eventuali imprecisioni/errori/cazzate, il mio intento è semplicemente quello di dare un'idea e un'alternativa in più a chi volesse considerare l'acquisto di una master