Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • M-Audio Prokeys 88sx

M-Audio Prokeys 88sx

Tutto il mondo del midi e del Control Change

M-Audio Prokeys 88sx

Postby Ste' » Thu Jun 07, 2012 11:15 pm

Ciao a tutti,
sono un neo-possessore dell'oggetto in questione ed avrei una domanda da porvi.
Ovvero: sapete se sia possibile collegare la tastiera al PC tramite l'uscita USB in modo che il suono esca direttamente dalle casse del PC senza dover passare per forza da un software come FL Studio?! Ho provato ma non esce nessun suono.
Scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi per quanto riguarda l'utilizzo di una tastiera col PC!
Grazie mille!
Stefano
Ste'
 
Posts: 16
Joined: Wed May 02, 2012 12:57 pm

Re: M-Audio Prokeys 88sx

Postby Riven » Fri Jun 08, 2012 7:23 am

Non ho capito bene ... vorresti far uscire l'audio della tastiera dalle casse del PC attraverso un collegamento USB? Questa cosa non è possibile. Se vuoi ascoltare i timbri della tastiera devi collegare questa ad un paio di casse amplificate, ad un impianto insomma. Il collegamento USB serve a pilotare dei software con la tastiera, ad utilizzare degli editor. Non funziona come collegamento audio .....
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: M-Audio Prokeys 88sx

Postby cecchino » Fri Jun 08, 2012 8:59 am

Caro Stefano,
la tua tastiera non è solo un controller MIDI, ma anche uno stage piano con suoni interni. Bello strumento, anche se un po' limitato (per chi è pianista) dalla meccanica semipesata.
Per sentire i suoni interni, la cosa migliore è collegare un amplificatore o degli altoparlanti attivi direttamente all'uscita audio della tastiera (lasciando perdere il MIDI); se proprio ti è necessario far uscire questi suoni dal PC, puoi sempre collegare l'uscita audio della tastiera all'ingresso di linea della scheda audio del PC (di solito è il connettore azzurro), ed assicurarti che il PC riproduca all'uscita (quindi alle casse) quanto riceve in ingresso. La qualità sarà probabilmente bassa.
Se invece vuoi che sia il PC a generare suoni quando riceve i comandi MIDI dalla tastiera, non si scappa: una volta attivato sulla M-Audio il Midi Out su USB, e collegato il cavo USB al PC, devi avere un programma anche minimale (un VST Host gratuito ad esempio, ma anche quello che hai citato) che si occupi di interpretare i comandi e generare i relativi suoni. Il MIDI non trasmette i suoni ma solo i comandi.
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1785
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: M-Audio Prokeys 88sx

Postby Ste' » Fri Jun 08, 2012 1:28 pm

Si, infatti sospettavo che stessi dicendo una castroneria volendo trasferire l’audio tramite USB.
Il fatto è che, con la chitarra elettrica, usavo una pedaliera con simulazione di amplificatori collegata al PC via USB per trasferire i suoni; ma so che tale pedaliera è dotata di scheda audio interna che permette di fare ciò, al contrario della tastiera Prokeys che, evidentemente non ha scheda audio interna. Correggetemi se sbaglio.
Per quanto riguarda l’amplificazione della tastiera non ci sono problemi in quanto esco dal line out ed entro nel mixer o nell’entrata mic del pc.

Approfitto della vostra competenza per chiedervi un’altra cosa senza aprire un altro topic; ovvero, avrei l’esigenza di usare in live il suono interno di pianoforte della tastiera insieme ad un paio di organi tratti da vst. In alcuni pezzi dovrei usare il suono interno del piano, in altri il suono proveniente dal PC.
Qual è il collegamento migliore da fare supponendo di avere la tastiera collegata al pc via USB?! Pensavo di collegare la tastiera al mixer dal suo line out con un cavo (per il suono di piano) e l’uscita cuffie del PC al mixer con un secondo cavo (per i vst provenienti dal PC).
Oppure collegare anche la tastiera al PC dall’entrata mic ed uscire dall’uscita cuffie con un solo cavo che va al mixer. Ma in questo modo, il suono interno di pianoforte mi perderebbe in qualità dovendo passare anche dal PC oppure no? Spero di essermi spiegato bene.
Grazie mille!
Ste'
 
Posts: 16
Joined: Wed May 02, 2012 12:57 pm

Re: M-Audio Prokeys 88sx

Postby Riven » Fri Jun 08, 2012 1:40 pm

Se utilizzi il pc live per sfruttare VST, suoni e quant'altro la cosa migliore è dotarti di una scheda audio. Con una spesa (nuovo) intorno ai 100 euro risolvi alla grande.
La scheda audio, oltre a far uscire dal pc un suono degno di questo nome (l'uscita cuffia non è proprio il massimo), ti evita di dover sovraccaricare il computer e di avere problemi di latenza (ritardo nell'uscita del suono).
Quindi, riepilogando: Line out della tastiera nel mixer; line out della scheda audio (collegata al pc) al mixer.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: M-Audio Prokeys 88sx

Postby Ste' » Fri Jun 08, 2012 9:52 pm

Ok, ora è tutto molto più chiaro!
Thanks! : Thumbup :
Ste'
 
Posts: 16
Joined: Wed May 02, 2012 12:57 pm


Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest