Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Oberheim MC1000 problema BULK DUMP aiutatemi

Oberheim MC1000 problema BULK DUMP aiutatemi

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Oberheim MC1000 problema BULK DUMP aiutatemi

Postby ClaviKorg » Tue Oct 07, 2008 11:02 pm

Dopo due anni di possesso della MC1000 ho saturato tutti i 100 program disponibili e mi si è posto il problema di cominciare a passare i program sul computer per crearne di nuovi... ho seguito il pratico manuale della mc1000, ho passato i programs sul pc usando il programma SEND_SX e poi ho provato a verificare che funzionassero passandoli di nuovo su MC1000... problema:

inizia a caricare i dati, finisce la procedura, appare la scritta che fa sempre quando si accende la tastiera ... e la tastiera dopo rimane BLOCCATA!!!! totalmente! non risponde nulla, ne i tasti ne i pulsanti. I due pulsanti A e B che attivano l'uscita 1 e 2 rimangono spenti.

Se ripeto la procedura, fa tutto come prima, ma alla fine è ancora bloccata.

Se spengo e riaccendo, si accende e dopo l'accensione rimane bloccata.

Se faccio la procedura che ricarica le impostazioni FACTORY si sblocca! Peccato che intanto non so più come ricaricare i miei programs!!!

Qualc'unaltro riesce a fare il BULK DUMP in entrambe le direzioni senza problemi?
Qualcuno potrebbe provare a caricare il mio gruppo di program per vedere se a lui funziona?
Qualcuno sarebbe in grado di interpretare le righe della stringa per capire cosa non va? (ho provato a eliminare la seconda riga e completa l'operazione senza bloccarsi, ma purtroppo non passa neanche i programs!)
Qualcuno ha parole di speranza per me? :oops:

Allego SEND-SX + il file con la stringa dei miei programs che avevo salvato all'inizio.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Re: Oberheim MC1000 problema BULK DUMP aiutatemi

Postby Support Synthonia » Wed Oct 08, 2008 8:06 am

Clavi, allora dovresti per prima cosa risolvere il problema della tastiera.
Per prima cosa apri la tastiera e, con alimentazione OFF, leva la batteria, lasciala per qualche secondo e senza rimettere la pila, rimetti corrente e poi riaccendi.

Fatto questo perlomeno la tua tastiera dovrebbe ripartire e dovresti avere tutte le funzioni "init".

Rispegni lo strumento e, sempre senza alimentazione, rimetti la batteria al suo posto.

Questa procedura dovrebbe riprestinare il normale uso dello strumento, nn sò darti la certezza visto che nn ho mai provato a fare questo tipo di operazioni sulla serie Mc.

Facci sapere.
Support Synthonia
Site Admin

Postby ClaviKorg » Wed Oct 08, 2008 9:50 am

questa operazione che mi consigli è una cosa differente dal ricaricare le impostazioni di fabbrica? (che si fa tenendo premuto il tasto STORE durante l'accensione)..
se questa è un'operazione che serve solo a sbloccare la tastiera, allora come gia detto, io la tastiera sono riuscito a sbloccarla proprio ricaricando le impostazioni di fabbrica! Ora il problema è che vorrei ricaricare i miei programs che avevo salvato, e non so come fare!

Se qualcuno ha la MC1000 mi potrebbe inviare il proprio BULK DUMP file così da fare una prova sulla mia? Così potrei capire se il problema sta in un errore della stringa del file mio o se in generale si blocca ogni qual volta riceve stringhe di programs!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby gattobus » Wed Oct 08, 2008 1:31 pm

Il problema potrebbe dipendere dalla velocità di trasmissione dei dati midi.
Probabilmente il programma che stai usando trasmette a velocità troppo elevata e la tua tastiera non ce la fa a stargli dietro e dopo un po' si blocca.

Prova a vedere se nel programma che stai usando ci sono delle impostazioni TX da regolare ed eventualmente abbassa tali parametri.

Se ancora non ci riesci, prova a cambiare programma.
Ti suggerisco di provare con questi:

http://www.midiox.com/

oppure

http://files.elektron.se/support/Elektron_C6_XP_v1.3b.zip

Sono entrambi freeware.
gattobus
Junior Member

Postby Support Synthonia » Wed Oct 08, 2008 9:43 pm

Ok Clavi, avevo capito che la tastiera si fosse "piantata".
Comunque si, SendSx forse è un mpò troppo sempliciotto, prova Midiox, come dice il buon Gattobus, lo uso anche io per monitorare le porte midi, ti dice praticamente tutto quello che scorre in quei cavi :thumbup:
Support Synthonia
Site Admin

Postby ClaviKorg » Thu Oct 09, 2008 9:47 am

ok ok ok ok ok ok ok ok ok ok ok
ho provato con MIDI-OX :shifty: e ancora niente...... si blocca come prima!
Ma tenetevi forte!!!! Ho cancellato la prima riga delle stringhe (proprio a caso!) da inviare E FUNZIONA!!!!! :o
misteri del protocollo midi!!!

Ora ho di nuovo i miei programs :mrgreen:
Ieri avevo passato un giorno di angoscia oggi sono tornato felice come Alessia Marcuzzi dopo aver bevuto Activia!
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Thu Oct 09, 2008 11:20 am

Probabilmente quando hai fatto il Receve del tuo midi, hai dimenticato di resettare nel SENDSX la finestra del Receve appunto, avrai preso altri volori dei tasti che hai premuto prima di fare il send dalla Mc1000. :shh:
Support Synthonia
Site Admin

Return to Master / Controller / Piano