Pedaliera per Yamaha s910
Tutto il mondo del midi e del Control Change
Pedaliera per Yamaha s910
by kiara79 » Mon Apr 26, 2010 4:29 pm
Ciao, non so se ho sbagliato sezione, ma se l'ho fatto no di proposito per cui chiedo scusa in anticipo.
Vorrei avere qualche delucidazione in merito alle pedaliere per tastiera, in particolare per una tastiera Yamaha s910.
C'è qualcosa che mi consigliate? A me in sostanza servirebbe riportare funzioni principali come le variazioni stili o altro, on/off strumenti, tempo e insomma tutte quelle funzioni impostabili sulle yamaha sui pedali che in genere usiamo per il sustain, su una pedaliera.
Avevo pensato alla Yamaha mfc-10 che leggo sul sito ufficiale essere per chitarra.
Ma secondo voi può essere utilizzata anche con le tastiere o mi consigliate altro?
Grazie in anticipo,
Kia'
Vorrei avere qualche delucidazione in merito alle pedaliere per tastiera, in particolare per una tastiera Yamaha s910.
C'è qualcosa che mi consigliate? A me in sostanza servirebbe riportare funzioni principali come le variazioni stili o altro, on/off strumenti, tempo e insomma tutte quelle funzioni impostabili sulle yamaha sui pedali che in genere usiamo per il sustain, su una pedaliera.
Avevo pensato alla Yamaha mfc-10 che leggo sul sito ufficiale essere per chitarra.
Ma secondo voi può essere utilizzata anche con le tastiere o mi consigliate altro?
Grazie in anticipo,
Kia'
- kiara79
Re: Pedaliera per Yamaha s910
by dladio » Mon Apr 26, 2010 4:44 pm
kiara79 wrote:Ciao, non so se ho sbagliato sezione, ma se l'ho fatto no di proposito per cui chiedo scusa in anticipo.
Grazie in anticipo,
Kia'
Ciao Kiara.. Innanzitutto benvenuta da parte mia (non te l'avevo ancora scritto)..
Dunque per risponderti mi devi dire (magari spulciando il manuale) se l' S90 supporta un'apposita pedaliera oppure no. In sintesi, il mio vecchio Ketron X1 aveva un'uscita seriale apposita per poterci collegare una pedaliera, sempre della solton/ketron. La tastiera era quindi predisposta, tramite un menù, per configurare diverse funzioni su ognuno di questi pedali.
Ora, leggiucchiando le specifiche della S90 mi sembra di capire che non ci sia un ingresso specifico per una pedaliera. Dunque pur trovandone una con uscita "jack", sono (quasi) sicuro che non potresti in ogni modo configurarla.
La possibile soluzione, se conosci i canali midi sui quali sono configurati i diversi comandi della S90 (e in ogni caso nelle ultime pagine del manuale dovrebbe essere riportata una tabella esplicativa), è quella di acquistare una qualsiasi pedaliera midi, collegarla appunto via midi, e impostare su ogni pedale il giusto CC midi..
Per esempio, se il "fill 1" è impostato sul CC92 (sto scrivendo una cavolata), basterà programmare sul pedale che preferisci il CC92..
spero di esserti stato d'aiuto

Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
by kiara79 » Mon Apr 26, 2010 4:53 pm
Grazie per il benvenuto e per la risposta intanto.
Purtroppo la tastiera non ce l'ho ancora tra le mani ma sto procedendo ad ordinarla.
Quindi tu dici che nel caso con qualunque pedaliera midi si potrebbe fare. In effetti nn ne capisco di midi, ma ci si potrebbe istruire, online ormai si trova di tutto.
Seguendo le vostre indicazioni però...
altri suggerimenti?
PS: la tastiera è la S910 della Yamaha non la S90 (alla prima ho pensato un errore, alla seconda una svista, ma dalla terza in poi....
) ... giusto per capire anche se hai consultato il manuale corretto!
Purtroppo la tastiera non ce l'ho ancora tra le mani ma sto procedendo ad ordinarla.
Quindi tu dici che nel caso con qualunque pedaliera midi si potrebbe fare. In effetti nn ne capisco di midi, ma ci si potrebbe istruire, online ormai si trova di tutto.
altri suggerimenti?
PS: la tastiera è la S910 della Yamaha non la S90 (alla prima ho pensato un errore, alla seconda una svista, ma dalla terza in poi....

- kiara79
by dladio » Mon Apr 26, 2010 5:08 pm
kiara79 wrote:Grazie per il benvenuto e per la risposta intanto.
altri suggerimenti?
PS: la tastiera è la S910 della Yamaha non la S90 (alla prima ho pensato un errore, alla seconda una svista, ma dalla terza in poi....) ... giusto per capire anche se hai consultato il manuale corretto!
ihih scusa avevo letto S90... ok la PSR 910 ci siamo.. dunque, no, non ha appositi pedali, ma considerando che su TYROS è possibile usare la pedaliera MIDI nel migliore dei modi, credo che la cosa si possa fare anche sulla tua PSR.. Non credo che sia un sistema chiuso, spero sia correttamente mappato come nella migliore tradizione yamaha

Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
by kiara79 » Mon Apr 26, 2010 5:13 pm
ehm... mappato...
mi sa che mi dovrai spiegare un pò di cose e aiutarmi. Ma intanto... su che modello mi consigli di andare? In modo da cercare e procedere all'acquisto nel caso.
Io giusto per rimanere su Yamaha avevo pensato e trovato la mfc-10.
Ma se una vale altra non essendoci un attacco specifico, cosa mi consigli? C'è di meglio, più complete ecc? Ne avevo adocchiatauna roland con due pedali di espressione anzicchè uno.
Aspetto qualche altro tuo prezioso consiglio!
Grazie,
Kia'
mi sa che mi dovrai spiegare un pò di cose e aiutarmi. Ma intanto... su che modello mi consigli di andare? In modo da cercare e procedere all'acquisto nel caso.
Ma se una vale altra non essendoci un attacco specifico, cosa mi consigli? C'è di meglio, più complete ecc? Ne avevo adocchiatauna roland con due pedali di espressione anzicchè uno.
Grazie,
Kia'
- kiara79
by dladio » Mon Apr 26, 2010 5:22 pm
kiara79 wrote:ehm... mappato...
Grazie,
Kia'
Di quanti pedali avresti bisogno?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
by kiara79 » Mon Apr 26, 2010 5:29 pm
Ehm.. non ho un'idea precisa, credevo esistesse qualcosa di apposito per sfruttare quante più funzioni settabili degli arranger, tutto qui. Perchè magari mi è capitato in qualche arrangiamento live di aver bisogno di qualche ulteriore pedale oltre i due previsti sulla mia psr2000 che dovrei permutare.
- kiara79
by dladio » Mon Apr 26, 2010 6:12 pm
kiara79 wrote:Ehm.. non ho un'idea precisa, credevo esistesse qualcosa di apposito per sfruttare quante più funzioni settabili degli arranger, tutto qui. Perchè magari mi è capitato in qualche arrangiamento live di aver bisogno di qualche ulteriore pedale oltre i due previsti sulla mia psr2000 che dovrei permutare.
non è un discorso semplice.. diciamo che i oltre ai pedali standard, che conosci bene (sustain, volume ecc), ci sono alcuni modelli di arranger che hanno come optional delle pedaliere specifiche.
ora, considerando che non e' il tuo caso, dovremmo verificare la compatibilità midi delle funzioni aggiuntive di cui avresti bisogno e prendere una pedaliera midi appunto. anche qualcosa di Behringer andrebbe bene

Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
by kiara79 » Mon Apr 26, 2010 8:50 pm
- kiara79
by JM! » Tue Apr 27, 2010 9:38 am
E' una valida pedaliera, completa ed affidabile (e più programmabile di quanto non si pensi, tramite editor).
Ciao!
Jacopo
33 posts
• Page 1 of 4 • 1, 2, 3, 4