In questi giorni ho deciso di sostituire la mia Yamaha MM6 con una master keyboard 76 tasti che collegherò al pc per suonare con i plug-in VSTi.
Non sono un pianista professionista però, abituato a strimpellare su un piano elettrico Korg EC120, sono alla ricerca di un tasto pesato "accettabile", in quanto al tatto mi trovo scomodo con la sensibilità dei tasti di una tastiera synth.
Avendo un budget ristretto di € 250, ricavato dalla vendita della MM6, la mia scelta è ricaduta su:
Roland A33 - l'ho trovata usata a € 160
Roland A37 - usata € 200
OBERHEIM MC 1000 - nuova € 245.
Inizialmente, dato il prezzo molto abbordabile, ero orientato sulla A33 e spendere la restante parte per una scheda audio usb esterna... però girovagando su vari forum, compreso keyboardsolo.it, non parlavano bene della qualità della meccanica.
Sono molto orientato verso la MC 1000 rispetto alla A37 in quanto è nuova, e avrei anche la garanzia.
Considerando il fatto che la utilizzerò per suonare: piano, organi, synth per pezzi anni 80/90 e che andrà ad affiancare la mia Triton LE, vorrei dei pareri sulla qualità dei tasti di queste master da chi ha avuto modo di provarle.
P.S. Il peso di circa 14 Kg della MC, il doppio della roland, non mi spaventa, in quanto anni fa' (circa 10) andavo a suonare in giro con una ROLAND E70 da 14Kg :D....
Grazie a tutti per le vostre risposte :)