Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Scelta Roland A33/A37 oppure OBERHEIM MC 1000

Scelta Roland A33/A37 oppure OBERHEIM MC 1000

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Scelta Roland A33/A37 oppure OBERHEIM MC 1000

Postby ceceppa » Mon Jan 21, 2013 12:49 am

In questi giorni ho deciso di sostituire la mia Yamaha MM6 con una master keyboard 76 tasti che collegherò al pc per suonare con i plug-in VSTi.
Non sono un pianista professionista però, abituato a strimpellare su un piano elettrico Korg EC120, sono alla ricerca di un tasto pesato "accettabile", in quanto al tatto mi trovo scomodo con la sensibilità dei tasti di una tastiera synth.
Avendo un budget ristretto di € 250, ricavato dalla vendita della MM6, la mia scelta è ricaduta su:
Roland A33 - l'ho trovata usata a € 160
Roland A37 - usata € 200
OBERHEIM MC 1000 - nuova € 245.

Inizialmente, dato il prezzo molto abbordabile, ero orientato sulla A33 e spendere la restante parte per una scheda audio usb esterna... però girovagando su vari forum, compreso keyboardsolo.it, non parlavano bene della qualità della meccanica.
Sono molto orientato verso la MC 1000 rispetto alla A37 in quanto è nuova, e avrei anche la garanzia.
Considerando il fatto che la utilizzerò per suonare: piano, organi, synth per pezzi anni 80/90 e che andrà ad affiancare la mia Triton LE, vorrei dei pareri sulla qualità dei tasti di queste master da chi ha avuto modo di provarle.

P.S. Il peso di circa 14 Kg della MC, il doppio della roland, non mi spaventa, in quanto anni fa' (circa 10) andavo a suonare in giro con una ROLAND E70 da 14Kg :D....

Grazie a tutti per le vostre risposte :)
ceceppa

Re: Scelta Roland A33/A37 oppure OBERHEIM MC 1000

Postby cecchino » Mon Jan 21, 2013 9:40 am

Attenzione, hai citato 3 tastiere con tasti semipesati e non pesati (della MC-1000 esiste anche una versione quasi introvabile ad 88 tasti pesati ma NON pesa 14Kg : Razz : )...
Io fossi in te cercherei di provarle... Sulla MC-1000 ho qualche dubbio sulla garanzia, nel senso che si tratta di unostrumento prodotto un bel po' di anni fa, anche se lo compri nuovo, e non so se potresti avere comunque problemi con l'assistenza (che immagino - se sbaglio qualcuno mi corregga - sia gestita dalla Viscount che ha rilevato il marchio Oberheim).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Re: Scelta Roland A33/A37 oppure OBERHEIM MC 1000

Postby ceceppa » Mon Jan 21, 2013 10:49 am

Si, lo so che sono semi pesati, mi son confuso nello scrivere il post :)
Avevo pensato anche io di provarle tutte e 3, ma essendo gli oggetti in luoghi lontani fra loro vedrò di fare il possibile :)...
Per la MC 1000 cerco la 76 tasti, la 88 sarebbe troppo ingombrante, mentre per la garanzia non avevo pensato a quell'aspetto... mi informerò direttamente presso il rivenditore :)
ceceppa

Return to Master / Controller / Piano