Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Software per lanciare Samples

Software per lanciare Samples

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Software per lanciare Samples

Postby codadilupo » Thu Jun 06, 2013 2:33 pm

Buongiorno a tutti,
Chiedo a voi un consiglio su quale software utilizzare sul mio MacBookPro per lanciare dei samples(intro,loop di drums,FX etc..)durante dei Live..
Ho già intenzione di procurarmi un Korg Nanopad o un Akai MPD18.
Avrei bisogno di qualcosa di semplice ed intuitivo in modo da settare velocemente il loop o suono e abbinarlo al PAD nella maniera più semplice possibile.
Ringrazio in anticipo!
Ciao Ragazzi! : Thumbup :
Nord Stage 2 HA - Korg TRITON 61 classic - "Macbookpro + Mainstage + ABsynth + Maudio Oxygen 61"
Behringer xenyx 1002fx - K&M Spiderpro - Ped.Roland EV-5 - Spie RCF410A
codadilupo

Re: Software per lanciare Samples

Postby Starscream » Thu Jun 06, 2013 5:32 pm

Se ti serve un software stand-alone (non un plug-in per intenderci) da utente ti posso consigliare renoise (http://www.renoise.com). E` un tracker basato pesantemente sull'uso di campioni, è molto facile editarli all'interno del software, creare slices e puoi assegnare ad un singolo instrument quanti campioni vuoi, distribuirli sulla tastiera a piacimento (per creare split o anche un campione per nota), puoi creare velocity layers, imopstare i campioni per andare in loop, eccetera.
Ti basta mettere tutti i sample che ti interessano in un instrument, uno per nota, e poi assegnare il controller a quello strumento.
per farlo live ti potrebbe bastare anche la versione demo, l'unica limitazione rilevante è l'impossibilità di esportare audio. Purtroppo dopo le prime 50 ore di uso ogni tanto visualizza un messaggio di avvertimento, ma non dà troppo fastidio e non mi pare interferisca con il flusso audio.
In ogni caso la versione completa non costa tanto, mi pare sull'ottantina di euro.
Purtroppo alternative gratis (avendo usato sempre renoise) non ne conosco, prova a fare un giro su kvr, un qualunque sampler ti dovrebbe andare bene. : Thumbup :

P.S.
Non ho capito bene però se il tuo mandare in loop consiste nel creare loop sul momento, come con una loop station, in tal caso renoise non farebbe al caso tuo, non prevedendo questa possibilità.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
Starscream
Junior Member

Postby g_five » Fri Jun 07, 2013 8:11 am

Io usavo Ableton Live per far partire suoni ed effetti audio durante uno spettacolo teatrale che facevano dei miei amici.. Mi sembra abbastanza semplice da usare e ha sicuramente tutte le funzioni che chiedi..
Però anche qui c'è il problema del prezzo.. Credo esista una versione free però non l'ho mai provata..
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

Postby codadilupo » Fri Jun 07, 2013 1:49 pm

Starscream wrote:P.S.
Non ho capito bene però se il tuo mandare in loop consiste nel creare loop sul momento, come con una loop station, in tal caso renoise non farebbe al caso tuo, non prevedendo questa possibilità.

no no,non devo creare dei loop sul momento,ma prepararmi prima dei loop,giri suoni ed effetti...
...il sito che mi hai consigliato è offline...
:-(
Nord Stage 2 HA - Korg TRITON 61 classic - "Macbookpro + Mainstage + ABsynth + Maudio Oxygen 61"
Behringer xenyx 1002fx - K&M Spiderpro - Ped.Roland EV-5 - Spie RCF410A
codadilupo

Postby Iryon » Fri Jun 07, 2013 2:22 pm

Strano a me va, l'ho provato proprio adesso
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby Starscream » Fri Jun 07, 2013 4:21 pm

Iryon wrote:Strano a me va, l'ho provato proprio adesso

Sì, anche a me funziona, sarà stato giù per lavori di manutenzione!
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
Starscream
Junior Member

Return to Master / Controller / Piano