Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Utilizzo controller midi e pc

Utilizzo controller midi e pc

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Utilizzo controller midi e pc

Postby Ceskorg » Tue Feb 07, 2012 3:59 pm

Ciao, scusate il titolo vago, ma non so proprio come chiamare il thread : Razz : Ho appena acquistato una M-Audio Axiom 49, e mi è sorto un dubbio esistenziale: è possibile, senza toccare il pc, cambiare gli strumenti (nei vari rack virtuali) direttamente dal controller? Mi spiego: supponiamo io stia usando forte, o cantabile: nel primo rack ho un vst di piano, nel secondo un vst (diverso) per i lead. E' possibile impostare un comando che mi faccia scorrere i rack (non lo so, magari impostando ogni rack su un canale midi diverso, e cambiare canale al momento..), e non i singoli preset all'interno dei vst? ho cercato un po', ma non ho trovato niente! vorrei fare insomma, un po' quello che si può fare con un pedale di switch in una WS normale, in modo da poter suonare tranquillamente live. So che magari la domanda è banale, ma non so davvero dove sbattere la testa, essendo il mio primo controller : WallBash : Grazie!! : Wink :
Con il suono delle dita, si combatte una battaglia. (Area)

Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
Ceskorg
Junior Member

Re: Utilizzo controller midi e pc

Postby JoelFan » Tue Feb 07, 2012 4:28 pm

Normalmente e' possibile. Scusami, non conosco Forte o Cantabile, ma credo che non sia un problema. Mandi un program change ed il software "VST HOST" Forte o Cantabile cambia il rack (anziche' il singolo programma). Bisognerà impostare Forte o Cantabile in modo che rispondano ai Porgram Change cambiando il rack.
JoelFan

Postby Leonardo » Tue Feb 07, 2012 8:15 pm

Si è possibile. Come diceva JoelFan basta impostare i program Change sia sul controller che sullì HOST
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Ceskorg » Wed Feb 08, 2012 2:28 pm

grazie! adesso provo (proverò anche vst host, che non era possibile scaricare qualche tempo fa) e poi vi faccio sapere!

Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
Ceskorg
Junior Member

Postby Ceskorg » Thu Feb 09, 2012 9:52 am

mmm non sono ancora riuscito a fare ciò che volevo... mi date qualche "dritta" per farlo con VST HOST? (o con qualsiasi altro programma insomma) Grazie!

Ceskorg
Junior Member

Postby BVZMarty » Thu Feb 09, 2012 2:29 pm

Ciao

Con Cantabile e' facile ...
Esiste la funzione Session ...cioe' tu metti su ogni singolo rack un Vst diverso o diverse patch dello stesso Vst poi associ una session per ogni strumento che vuoi suonare in quel momento , mettendo in mute o meglio standby gli altri rack.
A questo punto puoi assegnare ogni session ad un midi evento ( midi learn) cioe' tasto o pulsante della tua Axion ..
Il gioco e' fatto..
Io ne ho provati tanti di vst host e mi sono trovato bene con cantabile performer 2.0 ( meglio pero' avere un buon Pc o mac)
Comunque se non sono stato chiaro ...c'e' un tipo su youtube che fa delle lezioni base molto utili
( ora non ricordo la dicitura del corso ...ma basta cercarlo )
Saluti

: Yahooo :
BVZMarty

Postby Ceskorg » Sun Feb 12, 2012 10:17 pm

Ti ringrazio moltissimo! : Cowboy : : Chessygrin :

Ceskorg
Junior Member

Return to Master / Controller / Piano