Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Yamaha CP80

Yamaha CP80

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Yamaha CP80

Postby littledavid » Thu Jul 19, 2012 11:37 am

Solo per pura curiosità...se voi aveste l'opportunità di comprare questo stage ad un prezzo inferiore ai 2000 euro voi lo comprereste???
http://www.mercatinomusicale.com/cerca/yamaha-cp-80.html
Io mi sono innamorato di questo piano sia per il suono, che per l'estetica.
http://www.pianoteq.com/cp-80
Ditemi la vostra.
: Wink :
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Re: Yamaha CP80

Postby Riven » Thu Jul 19, 2012 11:46 am

Bello è bello, anche a me ha sempre affascinato .... ma lo tieni fisso in salotto o in studio?
Un affare del genere è praticamente intrasportabile.
Riven

Postby littledavid » Thu Jul 19, 2012 11:49 am

Riven wrote:Bello è bello, anche a me ha sempre affascinato .... ma lo tieni fisso in salotto o in studio?
Un affare del genere è praticamente intrasportabile.

Sarebbe bello portarlo in studio e live, ma ciaoooooooooooooo già tanto se si ha spazio in casa.
Ci lamentiamo dei 30 chili di questo, dei 25 di quello...il CP80 è come tu dici INTRASPORTABILE.
Certo che sarebbe carino tornare a casa alla sera e trovarselo in salotto lì che ti aspetta per essere suonato.
We're half way there
Livin' on a prayer
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Postby Ago » Thu Jul 19, 2012 2:00 pm

Ehi, è una sorta di pianoforte, smontabile, ma sempre di piano si tratta! Non è che lo puoi portare dal vivo così, come se fosse una tastiera! : Wink :
Il CP ha quel suono particolare che un pianoforte normale non ha, che a me piace molto se passato in un chorus (à la Genesis : Chessygrin : )
Però non so se lo prenderei, devi essere sicuro che ti piaccia molto; io ne ho provato uno, e non mi ha dato quella fantastica sensazione dello "strumento vero" che trovi suonando un piano, un Hammond o un Moog: questo per dirti che secondo me quei soldi sarebbero molto meglio spesi in un CP5, il cui preset di CP80 suona esattamente come l'originale, lo dico senza dubbio.
Secondo me il CP80 rischia di stancare, dopo un po'... considera che è nato come uno stratagemma per consentire ai musicisti di fama mondiale di avere un suono credibile di pianoforte dal vivo, senza doversi portare in giro per il mondo il coda.
Quindi oggi lo potremmo considerare più che sorpassato per quanto riguarda la funzione per cui è nato, e apprezzato per il suo suono (e mi dirai "e gli Hammond per cosa sarebbero nati?"), ma deve piacerti molto, perchè se un giorno ti stufa poi hai da arrabbiarti a ritirarlo fuori da casa e rivenderlo : WallBash : : Razz :

Quindi il mio consiglio è: valuta molto attentamente se vuoi veramente tenerti questo strumento in casa.
Se stessimo parlando di un vero pianoforte ti spronerei a comprarlo subito, ma dato che parliamo di un clone ti invito a fare attenzione, il discorso è simile a quello del Mellotron : Wink :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby LuciusDeRais » Thu Jul 19, 2012 2:37 pm

Personalmente non lo comprerei. Se a te piace, te lo puoi permettere e quello è in buone condizioni... perché no? Certo che però è uno sfizio e niente di più. Poi insomma, più analogico di così.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
LuciusDeRais
Junior Member

Postby littledavid » Thu Jul 19, 2012 6:50 pm

Ok ragazzi...a me piace parecchio, ma il mio era solo un pensiero.
Adoro il suo suono e l'estetica, ma se lo possedessi sarebbe solamente per un capriccio, per uno sfizio; non lo comprerei assolutamente proprio perchè mi dispiacerebbe tenerlo chiuso in casa, piuttosto come diceva il buon Ago con quei soldi mi comprerei un bel CP5 che è uno strumento sicuramente più attuale.
We're half way there
Livin' on a prayer
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Postby Ago » Thu Jul 19, 2012 8:23 pm

Già, anche a me piacerebbe averne uno, e anche io non lo comprerei mai : Wink :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Return to Master / Controller / Piano