Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Box DI,piacevole sorpresa.

Box DI,piacevole sorpresa.

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Re: Box DI,piacevole sorpresa.

Postby Paga » Sun May 13, 2012 8:45 pm

Su rig piccoli è ovvio non sentire la differenza, ma quando si utilizzano cavi di lunghezza superiore a 15 metri o delle stage box, che comportano quindi il passaggio da ulteriori connettori il discorso cambia. Il segnale può perdere nelle frequenze alte e nella sua forza e pulizia : Wink :

Comunque solitamente nei manuali delle tastiere viene specificato se le uscite sono bilanciate o sbilanciate..
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Abierto » Sun May 13, 2012 11:18 pm

Paga wrote:Comunque solitamente nei manuali delle tastiere viene specificato se le uscite sono bilanciate o sbilanciate..

Manuali... Questi arcani!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby Caligari » Mon May 14, 2012 1:34 pm

Ovviamente è la prima cosa che ho cercato, e il manuale mi riporta un generico 1/4” Audio Out (L/MONO, R), ma vabè :D
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby JoelFan » Wed May 16, 2012 5:49 am

Se il manuale non lo specifica esplicitamente, le uscite sono sbilanciate.
JoelFan

Postby Xam » Wed May 16, 2012 1:34 pm

Caligari wrote:Aha, e per sapere se le mie tastiere escono bilanciate o no come faccio? Abbiate pietà, non sono un tecnico e le mie conoscenze si limitano al necessario per saldarsi i cavi rotti...

Sul bilanciato/non bilanciato ne sento di ogni, veramente: onde evitare di farvi scrivere papiri, conoscete delle risorse online che spieghino in maniera esaustiva tutta la faccenda di cannon, jack, cannon-jack bilanciati e non?

i jack bilanciati sono quell iche vengono volgarmente chiamati "stereo" : Thumbup :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Xam
Senior Member

Postby Caligari » Wed May 16, 2012 4:28 pm

Xam wrote:
Caligari wrote:Aha, e per sapere se le mie tastiere escono bilanciate o no come faccio? Abbiate pietà, non sono un tecnico e le mie conoscenze si limitano al necessario per saldarsi i cavi rotti...

Sul bilanciato/non bilanciato ne sento di ogni, veramente: onde evitare di farvi scrivere papiri, conoscete delle risorse online che spieghino in maniera esaustiva tutta la faccenda di cannon, jack, cannon-jack bilanciati e non?

i jack bilanciati sono quell iche vengono volgarmente chiamati "stereo" : Thumbup :

L'uovo di Colombo : WallBash : Grazie a tutti!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby U-Gum » Wed May 23, 2012 5:43 pm

Paga wrote:L'uso invece di un sub mixer è utile se si devono miscelare molte tastiere, ma se anche quest'ultimo esce sbilanciato il discorso non vale....

Ecco questa è la soluzione secondo me. Mixerino da palco con uscite balanced...ma attenzione. I mixer con pochi canali spesso costano poco, ma non perché hanno pochi canali, ma perché valgono poco e se non si sta attenci con i guadagni (basta pochissimo con i classici beringher) si ottiene molta rumorosità in uscita perché il segnale passa per i pre del mixer che sono spesso di bassa qualità. Quindi si al mixer, ma se si pensa (come credevo io all'inizio) di mandare un bel segnale cicciotto dal mixer per alzare il rapporto da potenza del segnale e potenza del rumore generato dai cavi e dalle interfacce non sempre è consigliabile, perché i pre del mixerino da palco genereranno rumore alla sorgente del segnale e lo invieranno al mixer del fonico, che a sua volta riamplificherà il segnale con i pre del canale, amplificando così anche l'impercettibile rumore di amplificazione del vostro mixerino. Se le mie nozioni di elettronica analogica non sono troppo datate il rumore generato dagli stadi di amplificazione non è il classico rumore bianco che si somma ai segnali sui cavi e sui circuiti passivi, che i cavi bilanciati riescono a combattere, ma è un rumore più bastardo che arriverà dritto dritto al fonico che guarderà male voi, le vostre tastiere, il vostro mixer e qualsiasi tastierista vedrà per il resto della sua vita : Chessygrin :
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby Paga » Wed May 23, 2012 6:13 pm

U-Gum wrote:Se le mie nozioni di elettronica analogica non sono troppo datate il rumore generato dagli stadi di amplificazione non è il classico rumore bianco che si somma ai segnali sui cavi e sui circuiti passivi, che i cavi bilanciati riescono a combattere, ma è un rumore più bastardo che arriverà dritto dritto al fonico che guarderà male voi, le vostre tastiere, il vostro mixer e qualsiasi tastierista vedrà per il resto della sua vita : Chessygrin :

Certamente, poiché dipende anche dai rumori di rete indotti nei circuiti di amplificazione, e sommandosi al segnale principale prima dell'inversione di fase non risente del benefico effetto del bilanciamento, in quanto comunque, alla stessa stregua del segnale portante, una volta giunto al mixer la sommatoria dei due segnali con la stessa fase darà un segnale di ugual frequenza ma con ampiezza doppia..... quindi, doppio rumore.....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Previous

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor