Cavi
Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere
Re: Cavi
by WARMACHINE » Fri Nov 18, 2011 6:07 pm
Io utilizzo dei PLANET WAVES, li ho confrontati con altri modelli (meno costosi) e la differenza è netta, il cavo migliore da una risposta più veloce e riproduce un suono più stabile oltre che fedele.
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
-
WARMACHINE - Junior Member
by Paga » Mon Dec 19, 2011 6:04 pm
Rickeyboard wrote:Altri cavi ottimi che ho avuto/provato (ma si sale sensibilmente di prezzo) sono i Reference e gli Evidence.
Ah beh, con gli Evidence (Lyric, più rigido e Melody più flessibile) si è vicini al top di gamma (li usa un certo signor Gilmour...), così come per i Reference, i Belden, e gli italiani Tabacco....
Io con i Proel non mi sono mai trovato male, anzi, trovo che facciano il loro lavoro discretamente bene, comunque preferisco quelli con i connettori interamente in metallo, meglio se con un po' di molla che corre per 5cm sul cavo. Ho anche un De Salvo da 10m veramente ottimo. Per l'utilizzo che ne faccio vanno più che bene, anche perché suonando dal vivo con un impianto da sagra della salsiccia e con una cassa spia che rutta verso noi musicisti, difficilmente riuscirei ad avvertire certe sfumature. La differenza inizia a sentirsi su rig importanti e con lunghezze considerevoli, ma generalmente in questi casi si usano cavi bilanciati e DI

My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by Kenny » Thu Jan 05, 2012 7:24 pm
Anche io uso sempre cavi Proel. Non mi sono mai trovato male (tranne una volta in cui, dopo averne prestato uno a un altro gruppo in un contest, mi sono ritrovato il connettore piegato a 90°
).
Come differenza sonora io non riesco a distinguere qualche tipo di imprecisione e sicuramente dovrei fare il confronto con un cavo di altissima qualità per capirne la differenza.
In generale, comunque, la Proel lavora bene secondo me.

Come differenza sonora io non riesco a distinguere qualche tipo di imprecisione e sicuramente dovrei fare il confronto con un cavo di altissima qualità per capirne la differenza.
In generale, comunque, la Proel lavora bene secondo me.
Setup:
Kurzweil PC3 Sounds • My Userbars • My PC3 Tutorials • BBcount
by rockman » Thu Jan 05, 2012 7:28 pm
Io ho sempre usato quelli che mi dava il tecnico del service.. Come esperienze personali noto che il jack che mi ha regalato il Lucky Music insieme alla chitarra del valore di € 7 (credo che costi tanto il cartone della scatola) non mi ha mai dato problemi pr essendo visibilmente malandante..
- rockman
- Junior Member
by WARMACHINE » Sat Jan 14, 2012 3:08 pm
Davo per scontato che i cavi devono essere rigorosamente cavi bilanciati (detto connettore jack TRS bilanciato), alla vista il connettore bilanciato lo si riconosce dal doppio anello nero.
Chiunque voglia approfondire questo argomento può leggere il seguente articolo: http://www.audiomaster.it/tutorial/prea ... azione.htm
Chiunque voglia approfondire questo argomento può leggere il seguente articolo: http://www.audiomaster.it/tutorial/prea ... azione.htm
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
-
WARMACHINE - Junior Member
15 posts
• Page 2 of 2 • 1, 2