leggi bene le caratteristiche del finale, se ti è possibile scrivi marca e modello.
Di solito per quanto riguarda i finali, il wattaggio è indicato in due modi, PEAK (PICCO) e/o RMS.
Inoltre devi leggere quali sono le impedenze che riesce a pilotare.
Se la potenza del finale dichiarata è di 300wRMS per canale @ 4 ohm
vuol dire che puoi collegarci due casse da 300wrms se queste casse sono da 4ohm!
Se invece le casse sono da 8ohm (ovvero le più diffuse per PA) il finale erogherà circa metà potenza rispetto a quanta ne erogherebbe su casse a 4ohm, questo perchè MOLTO TEORICAMENTE le casse da 8ohm opporrebbero più resistenza rispetto a quelle da 4.
Ripetiamo:
Se -> FINALE è da 300w RMS per canale a 4ohm = 2 casse da 150/200 watt RMS da 8ohm
Se -> 300w RMS per canale a 8ohm = 2 casse da 300/350w RMS per canale da 8ohm.
E' sempre meglio abbondare un pò sul wattaggio delle casse rispetto al finale per non rischiare di romperle ad alti volumi.
Inoltre i Finali riescono a pilotare CASSE con impedenza superiore a quella indicata ma non inferiore.
Se sui manuali trovi tutti i valori indicati per impedenza a 4ohm puoi facilmente dedurre quali sono i valori per le casse da 8. MA AD ESEMPIO NON PUOI ASSOLUTAMENTE COLLEGARE CASSE DA 2OHM (ammesso che si trovino

)
Esempio pratico:
Io utilizzo questo finale:

che è da 300W rms x 2 a 4ohm -> quindi 150/160w RMS x 2 a 8ohm
Con queste casse

che a detta della casa costruttrice sono da 500w (ma io ne considero sempre un pò meno)
Con questa configurazione mi trovo abbastanza bene nella saletta dove proviamo.