Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Help finale + casse passive !!

Help finale + casse passive !!

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Help finale + casse passive !!

Postby Miky » Mon Mar 01, 2010 3:09 pm

Salve gente,chiedo a chi ne sa di più...

ho la necessità di avere finale + casse passive,anzichè il classico sistema attivo per il semplice fatto di aver trovato un finale STEREO da 600 W (300 per canale) da un tipo che nn lo usa più e ce lo dà a prezzo regalato..

mi chiedevo ,le casse passive da utilizzare che potenza dovrebbero avere in base a quella del finale,per evitare qualsiasi problema sia alle casse sia al finale stesso? due da 400 w andrebbero bene ? cioè insomma il rapporto finale-casse come dovrebbe essere? e poi consigli in generale su un collegamento di questo tipo? : Wink :

P.S. ..il tutto serve soprattutto in sala prove,ma se possibile anche in live
P.S. 2 ..su questo impianto ci finiranno sia le tastiere che la voce
Miky
Junior Member

Re: Help finale + casse passive !!

Postby vincenzoerre » Mon Mar 01, 2010 3:27 pm

leggi bene le caratteristiche del finale, se ti è possibile scrivi marca e modello.
Di solito per quanto riguarda i finali, il wattaggio è indicato in due modi, PEAK (PICCO) e/o RMS.
Inoltre devi leggere quali sono le impedenze che riesce a pilotare.
Se la potenza del finale dichiarata è di 300wRMS per canale @ 4 ohm
vuol dire che puoi collegarci due casse da 300wrms se queste casse sono da 4ohm!
Se invece le casse sono da 8ohm (ovvero le più diffuse per PA) il finale erogherà circa metà potenza rispetto a quanta ne erogherebbe su casse a 4ohm, questo perchè MOLTO TEORICAMENTE le casse da 8ohm opporrebbero più resistenza rispetto a quelle da 4.
Ripetiamo:
Se -> FINALE è da 300w RMS per canale a 4ohm = 2 casse da 150/200 watt RMS da 8ohm
Se -> 300w RMS per canale a 8ohm = 2 casse da 300/350w RMS per canale da 8ohm.

E' sempre meglio abbondare un pò sul wattaggio delle casse rispetto al finale per non rischiare di romperle ad alti volumi.

Inoltre i Finali riescono a pilotare CASSE con impedenza superiore a quella indicata ma non inferiore.
Se sui manuali trovi tutti i valori indicati per impedenza a 4ohm puoi facilmente dedurre quali sono i valori per le casse da 8. MA AD ESEMPIO NON PUOI ASSOLUTAMENTE COLLEGARE CASSE DA 2OHM (ammesso che si trovino : Sailor : )

Esempio pratico:
Io utilizzo questo finale:
Image
che è da 300W rms x 2 a 4ohm -> quindi 150/160w RMS x 2 a 8ohm

Con queste casse
Image
che a detta della casa costruttrice sono da 500w (ma io ne considero sempre un pò meno)

Con questa configurazione mi trovo abbastanza bene nella saletta dove proviamo.
Image
vincenzoerre
Junior Member

Postby Miky » Mon Mar 01, 2010 7:10 pm

Grazie mille,ora è già più chiaro..
allora il finale stereo è da 600 watt rms totali per cui 300 W rms a canale,ed ha 8 ohm d' impedenza..
le casse per cui avevamo optato sono esattamente quelle da te postate,oppure il modello da 400 w rms ad un cono da 15 anzichè due da 12 come le tue (in effetti siamo indecisi,per tastiere e voce,è meglio due coni da 12 o uno da 15 ?..nn vorrei impastare troppo il suono..)

quindi..
finale 300 W rms x canale,a 8 ohm -> vanno bene le casse da 400 w rms ,sempre 8 ohm...giusto ?
Miky
Junior Member

Postby vincenzoerre » Mon Mar 01, 2010 7:55 pm

Sia le casse che hai nominato tu che quelle mie vanno bene su quel finale se i dati sono quelli, la scelta di un cono da 15" o due da 12" alla fine è del tutto personale, forse con quella da 15 hai più bassi, ma si tratta sempre di prodotti relativamente "economici" per cui credo che le differenze non saranno molto rilevanti, io posso dirti la mia esperienza e mi trovo bene con quelle casse proprio per tastiere e voce.
Image
vincenzoerre
Junior Member

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor