Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • (HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

(HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Re: IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima della tastiera

Postby Support Synthonia » Tue Dec 16, 2008 10:37 am

Claudio wrote:sto capendo sempre meno.. IN LINEA?? ma scusa, se devo prendere via jack il suono dall'ampli a quel punto lo prendo dalle tastiere no? hai detto tu che non lo modifica!

io penso che il discorso casse sia valido se devi suonare con la TUA amplificazione.. e solo per non sporcare il suono e null'altro.. si certo, nel caso suoni l'organo sarebbe opportuno un leslie.. e sarebbe opportuno anche microfonarlo se si suona su un grande palco.. ma il leslie ha un suono suo come un ampli per chitarra, mentre il synth deve uscire pulito tranne in casi molto particolari.. sbaglio? a quel punto la cassa per tastiera serve solo nei piccoli live in cui non c'è l'amplificazione esterna credo.. (tranne il leslie che ha un suono suo ed e' un altro discorso)

No cla, è proprio facile facile il discorso.

La cassa per tastiera non ha Overdrive e cose simili, ha semplicemente un mixer interno e un finale, basta.

Però è costruita per tastiera.

Certo ci sono pure i giocattoli come per gli ampli per chitarra, ma per intenderci se mandi un LEAD nella CARVIN da 800 euro il suono è 10000000000 volte meglio di quello che hai da una ALTOPARLANTE che hai pagato volendo la stessa cifra.

Se poi vuoi che il tuo suono vada al pubblico puoi fare quello che meglio credi, microfoni o uscita di linea o altre mandate dal mixer.
Sono dettagli questi alla fine.

Io parlo di QUALITA' del suono live, non di chi e come mi deve ascoltare.

E' questa la differenza tra noi e i chitarristi, noi pensiamo sempre troppo agli altri e poco a noi stessi :mrgreen: :mrgreen:

Scusate la "rabbia" con cui ne parlo, ma tutto "S4K" è fondato sulla delusione nel mio passato "LIVE" :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Re: (HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

Postby dladio » Tue Dec 16, 2008 10:43 am

mmh.. quindi non è vero che il suono non viene modificato in sostanza.. anzi diciamo che una buona cassa per tastiera "migliora" un suono.. ne arricchisce le frequenze.. è cosi'?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Aethervision_key » Tue Dec 16, 2008 10:43 am

daniele in pratica è tipo come il basso ? che potrebbe essere colllegato al mixer ma non lo fa per non perdere alcune frequenze e profondità, quindi si collega alla testata un jack dall'uscita out che porta il mixer senza microfonarlo ?
Aethervision_key
Junior Member

Postby Support Synthonia » Tue Dec 16, 2008 10:47 am

Claudio wrote:mmh.. quindi non è vero che il suono non viene modificato in sostanza.. anzi diciamo che una buona cassa per tastiera "migliora" un suono.. ne arricchisce le frequenze.. è cosi'?

Si, ma il discorso è il contrario.
Non hai mai ascoltato una TASTIERA per bene se non in CUFFIA, e la cuffia deve essere pure buona :think:

La cassa di qualità non aggiunge niente al tuo suono, semplicemente lo fà sentire a dovere.

Io parlo così forse perchè ho suonato live con questa FILOSOFIA

Vi faccio un esempio che ho fatto già in My band

http://www.space4keys.com/forum/download/Solo_Live.mp3

questo è il suono che avevo con la carvin, non centra un cavolo il lead alla sherinian, è la cassa che lo fà sentire nel mix non il lead in se stesso

RIFLETTIAMO PLEASE :!: :!:
Support Synthonia
Site Admin

Postby Aethervision_key » Tue Dec 16, 2008 10:50 am

se vuoi sentire il suono come l'hai programmato , fallo uscire da un ottimo ampli :thumbup:
Aethervision_key
Junior Member

Postby Support Synthonia » Tue Dec 16, 2008 10:51 am

Aethervision_key wrote:se vuoi sentire il suono come l'hai programmato , fallo uscire da un ottimo ampli :thumbup:

BRAVO HAI CAPITO :mrgreen:
Sarai sicurametne il primo del forum che comprerà una cassa buona :D
Support Synthonia
Site Admin

Postby Niki » Tue Dec 16, 2008 11:11 am

E già...quella dell'audio è una catena, per cui se c'è una pecca nell'anello la qualità cala o comunque la riproduzione non è fedele. Io al 90% delle volte uscivo con le mie due Peeckersound. Hanno una buona definizione, niente a che vedere con le Xtreme ma sono piuttosto fedeli
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby carlitos » Tue Dec 16, 2008 2:55 pm

Ma un amplificatore per tastiera è diverso da una cassa attiva? Ci sono differenze nel suono che ne esce?
carlitos

Postby Support Synthonia » Tue Dec 16, 2008 2:59 pm

carlitos wrote:Ma un amplificatore per tastiera è diverso da una cassa attiva? Ci sono differenze nel suono che ne esce?

Certo, tutte le casse sono diverse tra loro, altrimenti non ci sarebbe tutta stà CULTURA DEL SUONO.
Quello che voglio far capire è che così come ci stà del BUON GUSTO nel creare un SETUP ci deve essere BUON SENSO nell'acquistare l'amplificatore...
Il suono alla fine lo fai sulla cassa, è inutile smanettare sui proprio suoni se poi ad ogni live troviamo un impianto non nostro.

Se non ci imponiamo noi alla fine non cambierà mai niente.

Registrare è una cosa, SUONARE LIVE è un'ALTRA :twisted:
Support Synthonia
Site Admin

Postby TSK » Tue Dec 16, 2008 3:40 pm

un secondo...contate che ci sono anche gli impediti nel forum.......
Allora, poniamo che io abbia 2 tastiere e che voglia uscire in stereo(con tutte 2) ...Cosa devo avere?
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
TSK
Junior Member

PreviousNext

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor