Parliamo di IN EAR MONITOR
Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere
Re: Parliamo di IN EAR MONITOR
by g_five » Sat Aug 16, 2014 8:33 am
Ricapitolando,
Una prima soluzione, più semplice, è di usare gli in ear sostituendo o doppiando i monitor. Semplicemente, ogni mandata del mixer invece che entrare nei monitor entra nelle centraline o negli amplificatori per gli in ear.
Si può poi aggiungere un mixer, come fa leo, per avere un mixaggio più indipendente in cuffia, magari per click o basi.
Infine, si può usare un sistema di personal mixing come quello behringer che permette a ogni componente della band di gestire autonomamente i propri ascolti.
Secondo me, la soluzione in ear può essere valida soprattutto in posti piccoli, dove è meglio liberare lo spazio dalle spie e limitare il volume sul palco. Eventualmente su palchi più grossi miscelata con i monitor tradizionali.
Quello del personal mixing è una soluzione per certi versi sicuramente comoda ma che ha senso, per via di una gestione un po' complicata degli ingressi, solo se il gruppo gira con i propri banchi e i propri monitor.
In ogni caso, su palchi medio/grandi, è solitamente presente anche il fonico di palco, che per chi non lo sapesse, si occupa esclusivamente della gestione dei monitor. Questo fonico è posizionato sul palco assieme ai musicisti, rendendo molto più facile la comunicazione.
Discorso in ear wireless, ogni sistema è composto da una centralina trasmittente (che riceve il segnale dal mixer), una ricevente ("indossata" dal musicista) e ovviamente le cuffie. Spesso è possibile gestire, attraverso due ingressi, le cuffie in stereo, in modo da avere un mix diverso sull'orecchio destro e su quello sinistro (una chitarra da una parte e una dall'altra, per esempio).
È consigliabile usare sistemi della stessa marca, per riuscire a gestire meglio le radiofrequenze libere.
Consiglio personale: prima di acquistare un sistema completo consiglio di provare a suonare con gli in ear a cavo, come fa leo. Perché suonare in cuffia è molto diverso e richiede un po' di adattamento. Inoltre, le cuffie per in ear solitamente suonano mediose, per riuscire ad avere volume anche nelle situazioni più caotiche. Visto il costo delle centraline wireless, conviene provare prima con il cavo.
Spero di essere stato utile! Chiunque voglia correggere/integrare/chiedere ulteriori spiegazioni si faccia avanti!
Una prima soluzione, più semplice, è di usare gli in ear sostituendo o doppiando i monitor. Semplicemente, ogni mandata del mixer invece che entrare nei monitor entra nelle centraline o negli amplificatori per gli in ear.
Si può poi aggiungere un mixer, come fa leo, per avere un mixaggio più indipendente in cuffia, magari per click o basi.
Infine, si può usare un sistema di personal mixing come quello behringer che permette a ogni componente della band di gestire autonomamente i propri ascolti.
Secondo me, la soluzione in ear può essere valida soprattutto in posti piccoli, dove è meglio liberare lo spazio dalle spie e limitare il volume sul palco. Eventualmente su palchi più grossi miscelata con i monitor tradizionali.
Quello del personal mixing è una soluzione per certi versi sicuramente comoda ma che ha senso, per via di una gestione un po' complicata degli ingressi, solo se il gruppo gira con i propri banchi e i propri monitor.
In ogni caso, su palchi medio/grandi, è solitamente presente anche il fonico di palco, che per chi non lo sapesse, si occupa esclusivamente della gestione dei monitor. Questo fonico è posizionato sul palco assieme ai musicisti, rendendo molto più facile la comunicazione.
Discorso in ear wireless, ogni sistema è composto da una centralina trasmittente (che riceve il segnale dal mixer), una ricevente ("indossata" dal musicista) e ovviamente le cuffie. Spesso è possibile gestire, attraverso due ingressi, le cuffie in stereo, in modo da avere un mix diverso sull'orecchio destro e su quello sinistro (una chitarra da una parte e una dall'altra, per esempio).
È consigliabile usare sistemi della stessa marca, per riuscire a gestire meglio le radiofrequenze libere.
Consiglio personale: prima di acquistare un sistema completo consiglio di provare a suonare con gli in ear a cavo, come fa leo. Perché suonare in cuffia è molto diverso e richiede un po' di adattamento. Inoltre, le cuffie per in ear solitamente suonano mediose, per riuscire ad avere volume anche nelle situazioni più caotiche. Visto il costo delle centraline wireless, conviene provare prima con il cavo.
Spero di essere stato utile! Chiunque voglia correggere/integrare/chiedere ulteriori spiegazioni si faccia avanti!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
-
g_five - Senior Member
- Posts: 1060
- Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
- Location: Vezzano sul Crostolo (RE)
Re: Parliamo di IN EAR MONITOR
by Leonardo » Sun Aug 17, 2014 10:16 am
Aggiungo anche che le centraline di qualità medio bassa non funzionano! Hanno poche frequenze e staccano oltre ad andare molto presto in limiting. Quindi consiglio di non scendere sotto i 900 euro. Io ho senpre lavorato col cavo, e con sistemino mixer cosi ho le tastiere in stereo(cosa per me importante)
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
- Posts: 7756
- Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
- Location: Latina
Re: Parliamo di IN EAR MONITOR
by Iryon » Sun Aug 17, 2014 11:44 am
Leonardo wrote:Aggiungo anche che le centraline di qualità medio bassa non funzionano! Hanno poche frequenze e staccano oltre ad andare molto presto in limiting. Quindi consiglio di non scendere sotto i 900 euro. Io ho senpre lavorato col cavo, e con sistemino mixer cosi ho le tastiere in stereo(cosa per me importante)
Concordo, chiacchierando con alcuni fonici e amici alla fine sono quasi tutti concordi ad identificare come minimo sindacabile wireless lo Shure PSM200 (600€ circa) e anche quello in determinate situazioni (per lo più palchi grossi dove vengono sfruttati sistemi wireless superiori) potrebbe non andare per via delle possibili frequenze già impegnate che disturbano la comunicazione tra trasmettitore e ricevitore. Sicuramente quelli della Sennheiser da 900€ in sù (come il G3) oltre sono ottime soluzioni professionali ma se parliamo di dotare 5 musicisti di IEM Wireless la spesa è notevole.
p.s: hai nominato il mixerino 3 canali, che mixerino usi?
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB
Lightless Moor <--- la mia band
Lightless Moor <--- la mia band
Re: Parliamo di IN EAR MONITOR
by Leonardo » Sun Aug 17, 2014 12:09 pm
Tipo questo. 1 xlr e 2 stereo
Band keys e click
http://www.electronic-star.it/Invotone- ... i44689.htm
Band keys e click
http://www.electronic-star.it/Invotone- ... i44689.htm
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
- Posts: 7756
- Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
- Location: Latina
Re: Parliamo di IN EAR MONITOR
by Iryon » Sun Aug 17, 2014 12:20 pm
Preso "quasi" a caso o avevi delle specifiche che ti hanno portato a scegliere "quel" modello?
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB
Lightless Moor <--- la mia band
Lightless Moor <--- la mia band
Re: Parliamo di IN EAR MONITOR
by Leonardo » Sun Aug 17, 2014 12:23 pm
Iryon wrote:Preso "quasi" a caso o avevi delle specifiche che ti hanno portato a scegliere "quel" modello?
È un mixer per l' ascolto personale, senza pretese. mi bastava che avesse quei canali e che fosse compatto.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
- Posts: 7756
- Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
- Location: Latina
Re: Parliamo di IN EAR MONITOR
by Iryon » Sun Aug 17, 2014 12:34 pm
![Thumbup : Thumbup :](/phpBB/images/smilies/thumbup.gif.pagespeed.ce.m_yfZe2560.gif)
![WallBash : WallBash :](/phpBB/images/smilies/wallbash.gif.pagespeed.ce.0H5mhJ036c.gif)
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB
Lightless Moor <--- la mia band
Lightless Moor <--- la mia band
Re: Parliamo di IN EAR MONITOR
by Leonardo » Sun Aug 17, 2014 1:00 pm
Le uscite a che ti servono? Se è per ascolto personale ti basta l' uscita cuffie.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
- Posts: 7756
- Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
- Location: Latina
Re: Parliamo di IN EAR MONITOR
by Iryon » Sun Aug 17, 2014 1:16 pm
Per versatilità e per usarlo eventualmente assieme al batterista che solitamente ha il click in cuffia e manda le basi al mixer principale
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB
Lightless Moor <--- la mia band
Lightless Moor <--- la mia band
Re: Parliamo di IN EAR MONITOR
by Leonardo » Sun Aug 17, 2014 1:25 pm
Ah ok. No vabè io lo vedo più come spia e basta. Per le altre cose utilizzo altro
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
- Posts: 7756
- Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
- Location: Latina
30 posts
• Page 2 of 3 • 1, 2, 3
Who is online
Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 2 guests
- The team • Delete all board cookies • All times are UTC [ DST ]