Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • PICCOLO AMPLIFICATORE per PROVE e STUDIO

PICCOLO AMPLIFICATORE per PROVE e STUDIO

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Re: PICCOLO AMPLIFICATORE per PROVE e STUDIO

Postby TSK » Wed Dec 17, 2008 5:42 pm

david wrote:Carlo anche il mio chitarrista (Fabio) se la cava con un Laney 30W valvolare, mi pare a due coni, ma personalmente a me non piace, bistratta parecchio il suono, almeno per quanto riguarda la chitarra :think:

david, tu che amp usi?Mi informo perchè devo iniziare ad attrezzarmi decentemente anch io
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
TSK
Junior Member

Postby david » Wed Dec 17, 2008 5:50 pm

io dal vivo mi attacco al mixer del service, sennò mi faccio prestare l'ampli per chitarra da un mio amico, poi bè, in casa uso lo stereo di mio zio che ha due belle casse BOSE da 100W e un subwoofer, roba di tutto rispetto, ecco :mrgreen:
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
david
Senior Member

Postby TSK » Wed Dec 17, 2008 5:51 pm

david wrote:io dal vivo mi attacco al mixer del service, sennò mi faccio prestare l'ampli per chitarra da un mio amico, poi bè, in casa uso lo stereo di mio zio che ha due belle casse BOSE da 100W e un subwoofer, roba di tutto rispetto, ecco :mrgreen:

Insomma, live mono e studio stereo?
Ho questo dubbio che mi assilla...stereo o non stereo??questo è il dilemma...
TSK
Junior Member

Postby carlitos » Wed Dec 17, 2008 5:55 pm

Nei live il pubblico è di solito ubriaco e pensa a pogare, chi vuoi che si interessi allo stereo? :D
carlitos

Postby TSK » Wed Dec 17, 2008 5:57 pm

carlitos wrote:Nei live il pubblico è di solito ubriaco e pensa a pogare, chi vuoi che si interessi allo stereo? :D

Bè, in teoria vorrei far uscire la MM6 in stereo perchè (penso, correggetemi se sbaglio!!) i piani in mono non sono il massimo...
TSK
Junior Member

Postby david » Wed Dec 17, 2008 5:59 pm

Nei live la questione è farti sentire, poi se riesci a fare questo il discorso è: stereo o non stereo?
Innanzitutto devi prevedere i vari imprevisti: se c'è il service ed è serio finisce lì, vai nel mixer e ti colleghi a un sistema da centinaia di watt e stai tranquillo... se però il service non c'è o è limitato si prende in considerazione il discorso dell'amplificazione PROPRIA: se proprio non riesci a fare a meno dello stereo perchè devi fare uso di particolari effetti ti compri due casse di media potenza, per usarle in casa a basso volume e alle prove e dal vivo spingendole un po' di più, magari microfonandole. Se poi per te lo stereo non è così indispensabile allora ti prendi una buona cassa per tastiera o un buon amplificatore, se non basta come potenza lo microfoni e sei a posto ;)
Per il discorso pianoforte ragiona: un pianoforte in media è lungo pochi metri. Su un palco un po' più grande le due casse stereo sarebbero a distanza di parecchi metri in più, quindi sarebbe ancora meno realistico suonare dando l'impressione che il "pianoforte" sia lungo 20 metri più del normale! :mrgreen: Se poi ad esempio vuoi fare uso di effetti tipo treni che passano dal canale sinistro al canale destro o filtri che modulano alternatamente un canale sì e un canale no, allora lo stereo ti serve, sennò vai in mono e risparmia sui cavi :wave:
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
david
Senior Member

Postby TSK » Wed Dec 17, 2008 6:00 pm

david wrote:Nei live la questione è farti sentire, poi se riesci a fare questo il discorso è: stereo o non stereo?
Innanzitutto devi prevedere i vari imprevisti: se c'è il service ed è serio finisce lì, vai nel mixer e ti colleghi a un sistema da centinaia di watt e stai tranquillo... se però il service non c'è o è limitato si prende in considerazione il discorso dell'amplificazione PROPRIA: se proprio non riesci a fare a meno dello stereo perchè devi fare uso di particolari effetti ti compri due casse di media potenza, per usarle in casa a basso volume e alle prove e dal vivo spingendole un po' di più, magari microfonandole. Se poi per te lo stereo non è così indispensabile allora ti prendi una buona cassa per tastiera o un buon amplificatore, se non basta come potenza lo microfoni e sei a posto ;)

Oooook, finalmente ho capito, grazie.

Passo numero 2: cercare di comprare qualcosa di buono, come questo amp segnalato da Daniele (Il Grande Mur), grazie! :D
TSK
Junior Member

Postby Aethervision_key » Thu Dec 18, 2008 9:32 am

scusate ma nei live è il 90 % delle volte che si esce stereo, almeno qua..
concerto piccolo o medio, i grandi ancora non liho fatti, le tastiere vanno in stereo sulle D-I, quindi il problema stereo non c''è, anche se live rimane il iproblema sentirsi se il fonico non è capace :D
Aethervision_key
Junior Member

Postby TSK » Thu Dec 18, 2008 1:04 pm

Aethervision_key wrote:scusate ma nei live è il 90 % delle volte che si esce stereo, almeno qua..
concerto piccolo o medio, i grandi ancora non liho fatti, le tastiere vanno in stereo sulle D-I, quindi il problema stereo non c''è, anche se live rimane il iproblema sentirsi se il fonico non è capace :D

Bè, il problema stereo c'è, perchè quando suoniamo alle feste private usiamo la nostra attrezzatura, e io non sono mai uscito in stereo...
TSK
Junior Member

Postby Support Synthonia » Thu Dec 18, 2008 1:16 pm

Io tutto questo problema dello STEREO davvero non lo vedo, non è l'effetto stereo che determina la qualità e lo spessore del vostro suono.

Se poi avete degli effetti STEREO che volete "mostrare" be allora è un discorso diverso, ma il sound generale di una BAND deve essere curato in toto.
Non è certo lo Stereo della TASTIERA che rende il SOUND di ottima qualità :?
Support Synthonia
Site Admin

PreviousNext

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor