Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • NORD Electro 4 funzione live ci sono solo 4 slot??

NORD Electro 4 funzione live ci sono solo 4 slot??

La "rossa" svedese.....

NORD Electro 4 funzione live ci sono solo 4 slot??

Postby Diego » Sun Feb 08, 2015 7:43 pm

Ciao ragazzi ho preso da poco Nord Electro 4 73 sw, per quanto riguarda la funzione LIVE come funziona?
Nel senso a quel che ho capito i 4 tasti grigi sotto Live sono tipo 4 slot L1 L2 L3 L4, ma questo vuol dire che posso mettere solo 4 strumenti 1 per ogni slot per avere i richiami veloci nei concerti?
io dovrei mettere più cose tipo più sinth 1 piano un paio di organi e 1 rhodes e richiamarli molto velocemente perché facciamo anche dei medley, come funziona???
grazie a tutti
Diego

Re: NORD Electro 4 funzione live ci sono solo 4 slot??

Postby cecchino » Sun Feb 08, 2015 8:31 pm

Aspetta, probabilmente hai equivocato il significato della funzione live.
Per quello che ti serve puoi salvare i programmi che ti servono nelle usuali locazioni di memoria, e scorrerli cambiando pagina e slot della pagina (hai effettivamente solo 4 locazioni per ciascuna pagina e 32 pagine).
La modalità live serve quando vuoi modificare un programma mentre suoni e non perdere tempo a salvare le modifiche, senza ovviamente perdere le modifiche stesse. Provvede il NE4 a salvarle tutte in tempo reale in quella locazione di memoria live, e ne hai quattro.
Come ti dicevo altrove, secondo me la cosa migliore per te è collegare la PC3X alla NE4 e cambiare i setup sulla prima, impostando l'opportuno program change da spedire in ogni setup. In questo modo puoi usare ad esempio un pedale (e tenere le mani sulle tastiere) per avanzare di un setup sulla Kurzweil spedendo contemporaneamente un program change anche alla Nord : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Diego » Mon Feb 09, 2015 10:30 am

Ahhhh capito !!!
Quindi peró se spedisco dalla pc3x suona anche sulla nord con i suoni kurzweil giusto ?? Come faccio a fare e spedire un program change? Intendi tipo su canale due di un setup kurzweil imposto un suono etc ? In pratica quello che prima facevo cn una master sopra?
Se io voglio usare sia suoni kurz che suoni nord e scorrere velocemente? Nel senso sulla nord magari mi serve un piano e subito dopo un sinth, quindi dovrei cliccare sullo slot 4 e poi trovare il program, non c'é un modo veloce?
Diego

Postby cecchino » Mon Feb 09, 2015 1:35 pm

Mi sa che hai una gran confusione in testa : Hurted : ...
Posso provare a spiegarti come dovresti fare, devi aspettare però purtroppo fino almeno alla tardissima serata, oggi gli impegni sono pesanti...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Diego » Mon Feb 09, 2015 2:18 pm

ok grazie !
io intendo se c'è qualcosa tipo i qaccess di kurzweil x chiamare i suoni velocemente
Diego

Postby cecchino » Wed Feb 11, 2015 10:51 pm

Allora, mi scuso per il ritardo ma è un periodaccio...
Agendo direttamente sulla NE4 non puoi fare altro che cambiare velocemente all'interno della stessa "pagina" di suoni oppure da una locazione (1-4) di una pagina alla stessa locazione della pagina precedente o successiva.
Tuttavia NE4 risponde (se tu vuoi : Chessygrin : ) ai program change, e tu hai anche una bellissima PC3x che come controller MIDI sa fare qualunque cosa.
Allora, supponiamo che tu abbia una scaletta di pezzi da suonare, e che tu ti faccia una serie di setup consecutivi sulla Kurz che corrispondono alla sequenza di cambi che devi fare. Per avanzare da un setup a quelli successivo puoi usare la rotellona dial, i tasti su e giù e perfino un pedale (io di solito uso switch3) in modo da tenere le mani sulla tastiera anche durante il cambio.
In ogni setup ci sarà una zona (per semplicità diciamo la zona 1) che sarà associata ad un canale MIDI (diciamo sempre il numero 1) corrispondente a quello sul quale la NE4 ascolta.
Quindi devi:
- collegare un cavo MIDI dalla porta MIDI Out della PC3 a quello IN della NE4
- annotare le posizioni di memoria dei suoni della NE4 che devi far scorrere durante la scaletta
- Per ogni setup della sequenza sulla PC3, nella pagina CH/PRG del setup editor, impostare il campo MIDI Bank Mode su None ed il campo MidiProg sul numero di locazione di memoria che vuoi attivare sulla NE4.
Ad es.: se vuoi che selezionando il setup N. 1024 (sto dando numeri a caso) della PC3 venga selezionato anche il programma N. 3 della pagina 4 della NE4 scrivi 15 nel campo MidiProg
Assicurati anche che nella pagina MIDI Interface della NE4 sia selezionato P, altrimenti la NE4 aspetterà i comandi sulla porta USB.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma prova e facci sapere come va : Wink :
cecchino

Postby Diego » Tue Feb 17, 2015 11:45 am

Scusate se risp ora ma non mi funziona piu synthonia,
Cmq grazie cecchino funziona!! Comodissima questa cosa!!
Diego

Postby cecchino » Tue Feb 17, 2015 10:56 pm

Diego wrote:Scusate se risp ora ma non mi funziona piu synthonia,
Cmq grazie cecchino funziona!! Comodissima questa cosa!!

Felice di essere stato utile : Thumbup :
cecchino

Return to Nord