Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nord Lead 2x VS Nord Lead 3

Nord Lead 2x VS Nord Lead 3

La "rossa" svedese.....

Re: Nord Lead 2x VS Nord Lead 3

Postby Abierto » Mon Apr 26, 2010 7:18 pm

valeciara wrote:Ragazzi sto valutando l'acquisto di un nord lead 2X nuovo...chi l'ha avuto mi può dare delucidazioni in merito? perchè il mio problema è che non vorrei che non essendo segnalati i knob in real time Con dei led come il NL3 possa risultare scomodo in sede live..

guarda... io sono un anti clavia, pero' posso dirti che alla fine è un'ottima macchina... diciamo che è un VA da soldi ^^ sai che se vuoi abbinarci anche un normale riverbero, devi comprare effettistica esterna... e se vuoi effetti stereo devi sborsare un po' di soldi, dato che gli stomp per chitarra sono mono... altrimenti il suono è molto secco... poi son gusti, un ragazzo che ha suonato con me sabato non compra volutamente effetti esterni perchè apprezza molto i "suoni secchi"... quindi vedi tu! se hai soldi per comprartela non hai rimpianti!! (trannche che per il pitch stick in legno -.-)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby LoZioPino » Sun Mar 13, 2011 1:36 am

Sion wrote:
Xam wrote:Apro questo argomento più per curiosità che per altro.

Vorrei sapere che differenze ci sono tra queste due macchine, dato che sulla carta (precisiamo che questo è ciò che dicono i siti che ho consultato) sembrano molto simili.

Pertanto chiedo a qualcuno di illuminarmi! : CoolGun :

Sulla carta sono 2 macchina molto diverse, nella pratica sono 2 cose opposte...

Il nord lead 3 suiona più vicino al Nord lead 1, il nord lead 2 suono molto simile al nord wave versione Synth...

Che dire, detto in pratica il Nord lead 2 è per fare tutto, molto pop e molto asciutto..

Il nord lead 3 è una macchina acidella, con problemi legati all'alimentazione che causano riavvii in presenza di tensioni sotto ai 210 V..
Questo vuol dire che live hai necessità di uno stabilizzatore...

Ti consiglio per questo un nord lead 2X ;)

guarda... io cel'ho una nord lead 2x e ti assicuro che è uno strumento formidabile per un uso live.
Se lo usi in studio come multitimbrico, sappi che ha solo 4 parti midi e come sync non è il massimo.
Le differenze con la nord lead 2 sostanzialmente sono che la 2 ha 12 voci di polifonia mentre la 2x ne ha 20. La 2 non ha 4 parti multitimbriche, mentre la 2x si. La 2 suona più tonda, mentre la 2x più tagliente e definita. La 2 non so bene quanti banchi di suoni possa contenere ma di certo non quanti la 2x.
Poi sai.. c'è chi preferisce ancora la vecchia nord lead 2 perchè suona più cicciotta, c'è chi preferisce la 2x perchè ha più cose e suona più definita. Unica cosa un po' antipatica, non hanno messo a bordo manco un minimo effettino. Suona nuda e asciutta come i vecchi synth di una volta. O noi ci siamo abituati troppo bene, o un synth analog deve essere così.
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby LoZioPino » Sun Mar 13, 2011 1:46 am

piuttosto gente, sapete dirmi dove posso trovare un po' di free library per la nord lead 2x?
grazie
LoZioPino
Junior Member

Postby LoZioPino » Sat May 21, 2011 11:10 am

UNA DOMANDA URGENTE PLEASE:
qualcuno mi sa dire, sulla NORD LEAD 2X se si possono scambiare i suoni da una locazione all'altra senza perderli sovrascrivendoli?
Esempio: per le esecuzioni dal vivo, ho bisogno di avere i suoni che mi servono vicini, uno dopo l'altro, per non perdere tempo per andarlo a selezionare. Se ad esempio uno sta sulla locazione 13 e quello della canzone successiva sta sulla locazione 6.98... ci metto un sacco di tempo per andarlo a prendere e dal vivo non è bello.
Ora, vorrei fare in modo che ad esempio, i suoni che mi servono, potessero essere messi in fila: 1 2 3 4 5 6 7 ecc... però senza perdere il suono n7 originario.
Cioè spostare il n7 al posto del 6.98 e il 6.98 al posto del n7. Cosi non perdo nulla. Oppure una funzione che, mi memorizzi solo la lettura sequenziale dei program senza spostarli. Non so se mi sono spiegato. Ho dato un'occhiata al manuale in italiano ma non ho trovato questa funzione. Forse non è spiegato ma si può fare... Se qualcuno conosce bene la NORD LEAD 2X mi può dare una mano per favore? Ho 3 giorni di tempo per fare la scaletta. grazie
lozio
LoZioPino
Junior Member

Postby Leonardo » Sat May 21, 2011 11:22 am

Non conosco la Nord lead 2x però tipo non puoi fare un back up e poi sovrascrivere i suoni di fabbrica salvando quelli che ti interessano nelle prime locazioni memoria uno dopo l' altro?

Poi tanto per riprendere i vecchi suoni di fabbrica hai il back up...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby LoZioPino » Sat May 21, 2011 5:06 pm

si .... volendo si può fare anche così... non ci avevo pensato hehehehehe
grz ciau nèèèèèèèèèè : Lol :
LoZioPino
Junior Member

Postby Leonardo » Sun May 22, 2011 7:32 am

: Thumbup : : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby LoZioPino » Sun May 29, 2011 12:52 pm

ci ho provato, seguendo le istruzioni ma, non mi registra nessuna traccia di sys ex sul cubase. bahhh...
LoZioPino
Junior Member

Previous

Return to Nord