Nord Lead 3, chi ce l'ha?
La "rossa" svedese.....
Nord Lead 3, chi ce l'ha?
by covio » Wed Sep 01, 2010 2:00 pm
ciao ragazzi, sono nuovo e ho una nord lead 3. premetto che ho già letto diversi topic che riguardano la nord lead 3 ma non ho trovato quello che mi interessava; vorrei sapere, non tanto come si creano suoni ecc ecc, ma mi interessa sapere il vero funzionamento strutturale, ovvero, come si salvano le performance? i suoni sono i soli 128 originali o c'è qualche modo per averne altri? magari da internet, via midi o non so!?! ecco, vorrei avere qualche info su questi aspetti! vi ringrazio in anticipo!!!
- covio
Re: Nord Lead 3, chi ce l'ha?
by Support Synthonia » Wed Sep 01, 2010 4:18 pm
covio wrote:ciao ragazzi, sono nuovo e ho una nord lead 3. premetto che ho già letto diversi topic che riguardano la nord lead 3 ma non ho trovato quello che mi interessava; vorrei sapere, non tanto come si creano suoni ecc ecc, ma mi interessa sapere il vero funzionamento strutturale, ovvero, come si salvano le performance? i suoni sono i soli 128 originali o c'è qualche modo per averne altri? magari da internet, via midi o non so!?! ecco, vorrei avere qualche info su questi aspetti! vi ringrazio in anticipo!!!
La nord lead 3 è molto semplice ed intuitiva da usare...
puoi chiedere direttamente in questo topic, vedrò di darti una mano personalmente..
per salvare i suoi ti basta fare le modifiche a STRATI, quindi LAYER per LATER, 4 in tutto, e poi premere una prima volta il tasto STORE, fatto qeusto selezione la locazione dove vuoi salvare il tutto e poi premi nuovamente STORE...
ed il gioco è fatto..
di base ci sono tantissime patches presets, considera che per ottobre avremo anche una ULTIMATE LEADS per NL3...
puoi ascoltare già qualche nostro suono sui vari video del canale youtube ;)
-
Support Synthonia - Site Admin
by covio » Wed Sep 01, 2010 5:34 pm
perfetto, ci sono riuscito! comunque guarda, ti dirò che sono piuttosto indietro in quanto a termini e funzioni di questo bellissimo"mondo"; io accendendo il NL3 mi vengono proposti 128 suoni che credo siano quelli standard, poi ci sono i 4 banchi nei quali si possono impostare 4 suoni dfferenti, ma di base i suoni sono 128, volevo capire se ci sono altri suoni che si posso importare o che sono già sul NL3! Ti prego, porta pazienza con me! ahahaha! 

- covio
by GioMas » Wed Sep 01, 2010 6:20 pm
se vedi, quando accendi hai il suono 1:1 Welcome (mi pare)
allora dove ci sono i tasti sistemati a "croce" premendo "destra" e "sinistra" cambi i numeri (i suoni) posti DOPO i due punti (quindi 1:1..1:2..1:3..etc, cosa che fai anche con la rotella), invece premendo "su" e "giù" cambi i numeri posti PRIMA dei due punti (quindi 1:1..2:1..3:1..etc)
hai 8 banchi e ognuno di questi ha 128 suoni (tranne l'ultimo mi pare che ne ha qualcuno in meno)

allora dove ci sono i tasti sistemati a "croce" premendo "destra" e "sinistra" cambi i numeri (i suoni) posti DOPO i due punti (quindi 1:1..1:2..1:3..etc, cosa che fai anche con la rotella), invece premendo "su" e "giù" cambi i numeri posti PRIMA dei due punti (quindi 1:1..2:1..3:1..etc)
hai 8 banchi e ognuno di questi ha 128 suoni (tranne l'ultimo mi pare che ne ha qualcuno in meno)

Strumentazione: Roland G70 - Nord Lead 3 - Roland AX1 - Roland G1000 - Yamaha DX7 - Roland JX8P - Electric Piano Fender Rhodes Mark II - Roland E14 - Korg Wavestation SR - Alesis MultiMix Line 8 - Lexicon MX200
-
GioMas - Junior Member
by Support Synthonia » Wed Sep 01, 2010 7:28 pm
covio wrote:perfetto, ci sono riuscito! comunque guarda, ti dirò che sono piuttosto indietro in quanto a termini e funzioni di questo bellissimo"mondo"; io accendendo il NL3 mi vengono proposti 128 suoni che credo siano quelli standard, poi ci sono i 4 banchi nei quali si possono impostare 4 suoni dfferenti, ma di base i suoni sono 128, volevo capire se ci sono altri suoni che si posso importare o che sono già sul NL3! Ti prego, porta pazienza con me! ahahaha!
Che scherzi..pazienza?
qui ci diamo una mano mica è uno stress :)
per il discorso suoni il nord lead non ha 128 suoni ma 4 banchi da 99 patches se non ricordo male :)per passare in modalità performance ti basta premere il tasto corrispondente
-
by covio » Wed Sep 01, 2010 8:16 pm
perfetto, ho scoperto gia nuove cose!!! però ho un problema.. per il destra e sinistra ci siamo, ma su e giu il numero rimane sempre 1! non cambia banco!
- covio
by Support Synthonia » Wed Sep 01, 2010 8:27 pm
covio wrote:perfetto, ho scoperto gia nuove cose!!! però ho un problema.. per il destra e sinistra ci siamo, ma su e giu il numero rimane sempre 1! non cambia banco!
Probabilmente hai qualche problema ai tasti, è davvero molto strano..
hai provato ad usare l'editor per caricare i presets di fabbrica?
-
by covio » Wed Sep 01, 2010 9:22 pm
piu che altro... come la collego al computer? non c'è la porta usb, serve qualche "traformatore" da midi a usb?
- covio
by Support Synthonia » Thu Sep 02, 2010 7:56 am
Sion Aries wrote:covio wrote:perfetto, ho scoperto gia nuove cose!!! però ho un problema.. per il destra e sinistra ci siamo, ma su e giu il numero rimane sempre 1! non cambia banco!
Probabilmente hai qualche problema ai tasti, è davvero molto strano..
hai provato ad usare l'editor per caricare i presets di fabbrica?
si puoi prendere una normale porta USB MIDI che ti permetta di passare il segnale midi OUT e IN del tuo NL3 al pc/Mac ;)
-
by JM! » Fri Sep 03, 2010 8:28 am
covio wrote:"traformatore" da midi a usb?
Tecnicamente: interfaccia MIDI su porta USB.
Nota storica: fino a qualche anno fa esistevano in commercio interfacce MIDI su porta parallela. Oggi tendono a costare una sciocchezza, sull'usato... e magari sono ottime interfacce.
Nota pratica: posta la connessione USB, la variabile principale di un'interfaccia MIDI consiste nel numero di connessioni IN/OUT. Benché nel tuo caso, come giustamente ti ha detto Daniele, sia al momento sufficiente 1 IN/OUT... io ti consiglierei di valutare un'interfaccia con qualche porta in più e metterti tranquillo per un po': 2 o 4 IN/OUT, ad esempio. Io mi sono trovato - e mi trovo tuttora - piuttosto bene con M-Audio Midisport 2x4. Niente da dire anche su Steinberg Midex 8x8 e sulla 2x2 integrata nella 1616m di E-MU, ma già andiamo su altre tipologie di prodotti.
Ciao!
Jacopo
35 posts
• Page 1 of 4 • 1, 2, 3, 4