Nord Lead2x vs Virus t snow
La "rossa" svedese.....
Nord Lead2x vs Virus t snow
by Paul60 » Mon Oct 22, 2012 10:49 pm
Buonasera a tutti sono nuovo del forum e chiedo un vostro parere:
Ho ripreso a suonare da quasi un anno dopo venti che non suonavo più e mi sono ricomprato un po' di tastiere fra cui un Nord lead 2x. Premetto che sono strumenti di concezione nuova rispetto a quando suonavo io è mi è capitato nella mia città di permutare l'Nl per un Access virus t Snow allo stesso prezzo. Voi che fareste? Fondamentalmente li conosco poco entrambi ma suonando in casa non avrei poi tutto questo bisogno di editare i suoni quanto averli già pronti ma questo non deve essere un criterio di scelta.
Grazie a tutti
Ho ripreso a suonare da quasi un anno dopo venti che non suonavo più e mi sono ricomprato un po' di tastiere fra cui un Nord lead 2x. Premetto che sono strumenti di concezione nuova rispetto a quando suonavo io è mi è capitato nella mia città di permutare l'Nl per un Access virus t Snow allo stesso prezzo. Voi che fareste? Fondamentalmente li conosco poco entrambi ma suonando in casa non avrei poi tutto questo bisogno di editare i suoni quanto averli già pronti ma questo non deve essere un criterio di scelta.
Grazie a tutti
- Paul60
Re: Nord Lead2x vs Virus t snow
by Leonardo » Mon Oct 22, 2012 11:50 pm
Innanzitutto benvenuto! Due ottime macchine con una personalità ben precisa. Difficile dire quale è meglio, è abbastanza soggettivo
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by Paul60 » Tue Oct 23, 2012 6:15 am
Si questo lo immagino e non pretendo certo di avere una risposta da voi su quale sia meglio. Piuttosto vorrei dei pareri da parte di chi ha queste macchine e me ne Sto arrivando! Descrivere pregi e difetti per esperienza diretta conoscendo le meglio di me. Grazie
- Paul60
by Riven » Tue Oct 23, 2012 7:51 am
Benvenuto. Ho avuto un Nord Lead 1 e posseggo un Virus Indigo. Anche se non sono le stesse macchine che stai confrontando ci sono diverse similitudini.
Difetti ..... secondo me nessuno ... non ricordo se il Nord Lead 2x ha anche una sezione effetti al suo interno (lo snow sicuramente si), l'eventuale mancanza di effetti potrebbe essere un punto in meno se ti servono delay e riverberi, ad esempio.
Lo Snow ha in più la cosiddetta Total Integration (TI), cosa che lo rende molto semplice da inserire in una configurazione con un computer, anche se ci vorrebbe un computer performante ...
Non mi viene in mente altro, va a provare lo snow, smanettaci un po su, ascolta per benino i suoni e poi decidi in base al tuo gusto.
Difetti ..... secondo me nessuno ... non ricordo se il Nord Lead 2x ha anche una sezione effetti al suo interno (lo snow sicuramente si), l'eventuale mancanza di effetti potrebbe essere un punto in meno se ti servono delay e riverberi, ad esempio.
Lo Snow ha in più la cosiddetta Total Integration (TI), cosa che lo rende molto semplice da inserire in una configurazione con un computer, anche se ci vorrebbe un computer performante ...
Non mi viene in mente altro, va a provare lo snow, smanettaci un po su, ascolta per benino i suoni e poi decidi in base al tuo gusto.
-
Riven - Posts: 2328
by Paul60 » Tue Oct 23, 2012 8:56 am
no il Nord lead 2x non ha effetti a bordo anche se pispolando con i vari sustain e lfo puoi simulare delay ed altri ma è sempre piuttosto laborioso e necessita di molta esperienza e tempo sopratutto.
Per chi come me suona per hobby e per piacere a casa il tempo è sempre poco. quello che mi ineressa di piu sono la qualità dei suoni e certamente il virus ha preset migliori o quantomeno piu immediati. non lo userei comunque con un computer ma collegato ad una master.
Credo come giustamente dici tu sarebbe meglio sentirlo.
Mi chiedevo se nel mercato dell'usato ha la stessa richiesta del Nord lead 2x? un domani non si sa mai...
Per chi come me suona per hobby e per piacere a casa il tempo è sempre poco. quello che mi ineressa di piu sono la qualità dei suoni e certamente il virus ha preset migliori o quantomeno piu immediati. non lo userei comunque con un computer ma collegato ad una master.
Credo come giustamente dici tu sarebbe meglio sentirlo.
Mi chiedevo se nel mercato dell'usato ha la stessa richiesta del Nord lead 2x? un domani non si sa mai...
- Paul60
by Riven » Tue Oct 23, 2012 9:50 am
Paul60 wrote:Mi chiedevo se nel mercato dell'usato ha la stessa richiesta del Nord lead 2x? un domani non si sa mai...
Questa è una bella domanda ..... forse le macchine Clavia sono un po più semplici da ripiazzare .... ma stiamo li.
Ah, un'altra cosa: il nord lead ha tutti, ma proprio tutti, i controlli sotto mano, mentre con lo snow un po devi addentrarti nei menù. Semmai ti venisse voglia di divertirti a cambiare i parametri di un timbro o a progammare un suono il Nord Lead potrebbe essere più immediato e semplice.
-
Riven - Posts: 2328
by Paul60 » Tue Oct 23, 2012 10:10 am
Questo è vero ma almeno secondo la mia poca esperienza se non sai cosa vuoi tirare fuori da un suono gia presettato e conosci poco i principi di sintesi sottrattiva, rischi di passare una giornata intera a girare manopole e alla fine non sei mai sicuro che si poteva fare meglio. poi questo suono per mantenerlo lo devi memorizzare sovrascrivendo un preset che poi non avrai più. Cioè dipende da che cosa si vuole ottenere da quel prodotto che vedo molto indicato per studio e ricerca di suoni particolari piuttosto che per un uso immediato o addirittura live.
Capisco che come discussione sia piuttosto priva di finalità forse cerco di convincere me stesso a cambiarla con una che meno possibilità di editare suoni ma con preset forse più suonabili immediatamente.
Ho sentito i preset del NL ed un buon 70%, a mio parere non sono un gran che, ovviamente per l'uso che ne voglio fare, non so se il virus t snow sia nella stessa condizione dato che ho visto qualcosa nel tubo e mai provato.
Capisco che come discussione sia piuttosto priva di finalità forse cerco di convincere me stesso a cambiarla con una che meno possibilità di editare suoni ma con preset forse più suonabili immediatamente.
Ho sentito i preset del NL ed un buon 70%, a mio parere non sono un gran che, ovviamente per l'uso che ne voglio fare, non so se il virus t snow sia nella stessa condizione dato che ho visto qualcosa nel tubo e mai provato.
- Paul60
by Paul60 » Tue Oct 30, 2012 11:16 am
Alla fine ho cambiato il Nl2x e ho preso il Virus ti snow.
Che dire? E' fantastico, come suoni di base sono eccezionali e si possono modificare con le poche manopole a disposizione. Poi se si vogliono effettuare modifiche sostanziali forse è un po più laborioso e quindi più indicato a studio ma una volta salvate le patch diventa un'ottimo strumneto live.
Gli effetti sono stratosferici e per quanto sul Nl2x si poteva agendo sui vari parametri creare un effetto riverbero, echo, o phaser quelli a bordo del Virus sono tutta un altra cosa.
Non capisco perchè a volte si legge che il TiSnow sia una versione scaled down del Ti. A me non sembra se non per il fatto di non avere tastiera e manopole a portata di mano!
Sicuramente non lo conosco a fondo ma è veramente un altro mondo!
Che dire? E' fantastico, come suoni di base sono eccezionali e si possono modificare con le poche manopole a disposizione. Poi se si vogliono effettuare modifiche sostanziali forse è un po più laborioso e quindi più indicato a studio ma una volta salvate le patch diventa un'ottimo strumneto live.
Gli effetti sono stratosferici e per quanto sul Nl2x si poteva agendo sui vari parametri creare un effetto riverbero, echo, o phaser quelli a bordo del Virus sono tutta un altra cosa.
Non capisco perchè a volte si legge che il TiSnow sia una versione scaled down del Ti. A me non sembra se non per il fatto di non avere tastiera e manopole a portata di mano!
Sicuramente non lo conosco a fondo ma è veramente un altro mondo!
- Paul60
8 posts
• Page 1 of 1