Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nord Wave, impressioni.

Nord Wave, impressioni.

La "rossa" svedese.....

Nord Wave, impressioni.

Postby ClaviKorg » Thu May 15, 2008 6:57 pm

Oggi da Scavino (a torino) ho potuto provare il nord wave!
Dico WOW! Ho sentito qualche preset, ho provato a spippolare un po in libertà provando varie cose e mi viene da dire che questo prodotto segna un notevole balzo in avanti rispetto ai 3 predecessori! Mi baso molto sulla mia esperienza col nord 2, ma mi risulta che anche il nord 3 esclusa la timbrica un po diversa non è abissalmente diverso dal 2 come architettura generale..

Il Nord Wave è un prodotto con un'architettura un po diversa, con tutte le cose belle dei predecessori, con nuove cose belle (3 tipi di morph contemporanei), con novità che non avevo mai visto (nuovi tipi di filtro!!!!! e una modulazione "PM" che sta proprio affianco alla FM, ma che non ho capito cosa sia)...
oltre alle onde virtuali quadra/rettangolare triangolare e a dente di sega c'è una tavola con 53 campioni ben suonanti e la super saw.

Usa solo 2 oscillatori!! Abbandonata l'architettura a 4 parti in favore di questa scelta simile a quella del v-synth. Ma vi assicuro che non se ne sente il bisogno di altri! 2 Fanno cose mirabili.

Finalmente gli effetti! Delay stereo, reverbero , chorus, distorsore ed equalizzatore (Era ora)!

Sezione di amplificazione generale per ciascun oscillatore indipendente dal volume master generale (anche questo è una felice novità).

Non mi sono soffermato molto sugli lfo, ma credo di avervi gia dato una mezza idea di cosa sia sto Nord Wave.
Secondo me vale mooooolto di più di tutti e 3 i precedenti messi insieme, che adesso credo finiranno per svalutarsi. Unica pecca, latenza evidente nel cambio di patch.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/94B8H6aMDps&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/94B8H6aMDps&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Re: Nord Wave, impressioni.

Postby Support Synthonia » Fri May 16, 2008 7:19 am

Concordo, il nord Wave è incredibilmente potente ed ha un prezzo davvero interessante.
Peccato che nn abbiamo messo i controlli a led come per il Nord Lead 3, forse è l'unica cosa che nn mi piace di questo nuovo Lead.
Support Synthonia
Site Admin

Postby U-Gum » Fri Aug 29, 2008 6:13 pm

La modulazione PM che c'è vicino alla modulazione FM è la "Phase Modulation"...
E' una modulazione simile alla modulazione di Frequenza, significa sempre che un oscillatore va a controllare la "frequenza"(In realtà si chiamerebbe Fase Istantanea) dell'altro...ma in maniera leggermente diversa...
In effetti Daniele Si potrebbe fare un argomentino sulle Modulazioni, Am Fm e Pm...Sono comunque argomenti che possono interessare penso...
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Fri Aug 29, 2008 10:28 pm

U-Gum wrote:La modulazione PM che c'è vicino alla modulazione FM è la "Phase Modulation"...
E' una modulazione simile alla modulazione di Frequenza, significa sempre che un oscillatore va a controllare la "frequenza"(In realtà si chiamerebbe Fase Istantanea) dell'altro...ma in maniera leggermente diversa...
In effetti Daniele Si potrebbe fare un argomentino sulle Modulazioni, Am Fm e Pm...Sono comunque argomenti che possono interessare penso...

Si infatti, magari cominciamo dalla modulazione Fm e poi si passa un pò per tutte le altre.
Io purtroppo in questo ambito nn sono un addetto ai lavori, mi affido a voi "ANALOGICI" :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Postby U-Gum » Fri Aug 29, 2008 11:47 pm

Daniele wrote:
U-Gum wrote:La modulazione PM che c'è vicino alla modulazione FM è la "Phase Modulation"...

Si infatti, magari cominciamo dalla modulazione Fm e poi si passa un pò per tutte le altre.
Io purtroppo in questo ambito nn sono un addetto ai lavori, mi affido a voi "ANALOGICI" :mrgreen:

Bene, allora tra domani e Domenica preparo un po' di materiale anche Grafico per spiegare il concetto di Modulazione Analogica e i vari tipi... ;)
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby dladio » Sat Aug 30, 2008 2:38 am

grande U-gum..

ti prego fammi un tutorial su come partendo da zero si crea un trombone o quello che vuoi con la sintesi FM.. te ne sarei davvero grato.. ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby U-Gum » Fri Sep 05, 2008 11:52 am

Claudio wrote:grande U-gum..

ti prego fammi un tutorial su come partendo da zero si crea un trombone o quello che vuoi con la sintesi FM.. te ne sarei davvero grato.. ;)

Scusa claudio. non avevo letto il tuo reply.
Eh non so se sono così bravo da poterti creare qualcosa di così "acustico" con la FM. Di solito la uso solo per suoni metallici e percussivi (Ci vengono così bene)
Ma vedo cosa posso fare. ;)
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby dladio » Fri Sep 05, 2008 1:54 pm

si fai un po' cio' che vuoi.. a me interessa capire come determinate operazioni producano determinati risultati.. ;) te ne saremmo tutti grati
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby U-Gum » Fri Sep 05, 2008 1:58 pm

Claudio wrote:si fai un po' cio' che vuoi.. a me interessa capire come determinate operazioni producano determinati risultati.. ;) te ne saremmo tutti grati

Tra domani e domenica dovrei avere un po' di tempo...il finesettimana scorsa ho avuto una serata e non sono stato con la tastiera sottomano...
Fortunatamente il Fusion integra un sistema di sintesi FM a sette oscillatori, proprio come la Dx7, a modelli fisici quindi posso farvi anche qualche esempio audio se riesco a far funzionare la vecchia scheda audio della mia sala prove. :D :D
Vedo quello che riesco a fare.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby ClaviKorg » Thu Nov 13, 2008 6:59 pm

ecco i primi video su youtube
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/94B8H6aMDps&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/94B8H6aMDps&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

come dicevo, questo nordwave è davvero il passo in avanti della clavia, racchiude tutto il meglio degli altri modelli più altro (e gli effetti!!!)!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Next

Return to Nord