Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Suoni vintage. Nord Electro 1 o...?

Suoni vintage. Nord Electro 1 o...?

La "rossa" svedese.....

Suoni vintage. Nord Electro 1 o...?

Postby Caligari » Wed Oct 24, 2012 12:43 pm

Ciao a tutti, probabilmente nei prossimi mesi avrò bisogno di un clone hammond. Ovviamente vorrei spendere il meno possibile : Chessygrin :
Non ho ancora deciso nulla, neanche il formato Può dunque essere benissimo una 61 tasti o un expander.
Nel caso abbia bisogno di un acquisto del genere, mi serviranno in primis l'hammond, e poi altri suoni vintage quali rhodes, wurlitzer, mellotron e clavinet.
Ho visto qui sul mercatino un nord electro 1 e volevo sapere se può valere l'acquisto: ha anche i suoni di mellotron? Poi, dal sito clavia mi pare che possa essere suonato con il sistema operativo del 2, è così? Potrò quindi caricare campioni?
Sono aperto a tante altre proposte, perciò fatevi avanti : Lol :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Re: Suoni vintage. Nord Electro 1 o...?

Postby Riven » Wed Oct 24, 2012 1:01 pm

La differenza tra il Nord Electro 1 e 2 è soltanto nell'aggiornamento del sistema operativo. Se trovi un Nord Electro 1 ti scarichi il software dal sito clavia e come per miracolo diventa 2.
Il Nord Electro 2 però è ben diverso dal 3: non ha effetti, non ha suoni di mellotron o altro, soltanto pianoforti e hammond. Non consente di importare campioni ed ha un suono di pianoforte acustico ai limiti del decente.
Se lo trovi a poco e ti servono solo ed esclusivamente timbri di hammond e pianoforti acustici a mio avviso va ancora benone.
Riven

Postby Caligari » Wed Oct 24, 2012 1:45 pm

Riven wrote:non ha effetti, non ha suoni di mellotron o altro, soltanto pianoforti e hammond. Non consente di importare campioni ed ha un suono di pianoforte acustico ai limiti del decente

Hm, no, è decisamente troppo limitante. Altri suggerimenti per il mio scopo, a un prezzo più basso del basso? : Chessygrin :

Caligari
Platinum Member

Postby Riven » Wed Oct 24, 2012 1:50 pm

Mi viene in mente che la EMU ha fatto degli expander, serie Vintage Keys (I, II e plus), con le sonorità che stai cercando. Ed ha fatto anche una tastiera di cui ora mi sfugge il nome. Si dovrebbero trovare a prezzi decisamente bassi
Riven

Postby carlitos » Wed Oct 24, 2012 2:46 pm

Caligari wrote:
Riven wrote:non ha effetti, non ha suoni di mellotron o altro, soltanto pianoforti e hammond. Non consente di importare campioni ed ha un suono di pianoforte acustico ai limiti del decente

Hm, no, è decisamente troppo limitante. Altri suggerimenti per il mio scopo, a un prezzo più basso del basso? : Chessygrin :

Prendi l'electro 2 per avere un hammond buono, rhodes, wurly e clavinet ottimi e pianoforte acustico scarso... niente mellotron o campionamenti, niente riverbero, però gli effetti ce li ha (wah, autowah, chorus, flanger, pan, phaser, ecc...) : Thumbup :
carlitos

Postby Caligari » Wed Oct 24, 2012 3:07 pm

Vediamo, provo a definire il mio setup abbastanza complicato XD
Al centro di tutto c'è lo stage piano, Kawai mp4. Ottimi pianoforti, ottimo clavinet (con wah wah anche) buoni piani elettrici e hammond passabili. Manca di 3 cose: i drawbars, le catene di effetti e il suono mellotron.
Ora, al prezzo del NE2 usato (che comunque NON ha il mellotron) non so se mi convenga aspettare e prendermi, che so, un keyb expander! Resterei sempre senza mellotron ma avrei un hammond veramente gagliardo e non dovrei acquistare un'altra tastiera. Oppure prendere un clone più ruspante, tipo l'OB3, e un campionatore... Mah, forse mi conviene solo aspettare!

Caligari
Platinum Member

Postby VALSY » Wed Oct 24, 2012 4:36 pm

Prova un Equinox 61; è una workstation con clone hammond inside. Io l'avevo e lo utilizzavo come clone insieme alla Kurzweil k2500 per suonare i Pink Floyd: Ottimo strumento italiano che, come al solito, è snobbato dai più per non avere gli occhi a mandorla
VALSY
Junior Member

Postby Axl » Wed Oct 24, 2012 6:31 pm

Se i drawbars sono un must allora vai di OB3^2 a tastiera: sul mercatino ci sono offerte interessanti.

Per quanto riguarda il suono mellotron: clavia ha sul sito, gratuite, le librerie ufficiali! ...diversamente devi campionare direttamente tu il suono vintage che ti garba o cercare in giro.

Rammento ancora che la serie NE è monotimbrica : WallBash : , mentre l'OB3^2 a tastiera (nonostante multitimbrico a 3 parti) non è decantatissimo per le sue performance come master keyboard... ed in ogni caso ti mancherebbero sempre i controlli (wheel o joystick) per pitch e modulation.

...piccolo edit: ad un prezzo leggermente più dovresti riuscire a portare a casa una kurzweil pc3 61!!! Non ti ispira per nulla?
Axl
Junior Member

Postby fabio » Wed Oct 24, 2012 7:42 pm

Keyb exp mi ispira molto, per quanto riguarda suoni come i mellotron sono facilmente programmabili su tutte le workstation anche di fascia bassa penso, avevo ottenuto buoni risultati con motif XS ma avendo programmato anche su ES sono sicuro che escano bene anche con quella e quindi anche su MO.
Ma a quel punto non conviene direttamente un NE 3?
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Riven » Thu Oct 25, 2012 9:19 am

Il NE3 è la macchina perfetta per il nostro Caligari. Purtroppo non costa "più basso del basso" che, mi pare di aver capito, è condizione fondamentale ....
Riven

Next

Return to Nord