Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Distorcere un suono alla tastiera

Distorcere un suono alla tastiera

Il chitarrista che è dentro di noi.....

Distorcere un suono alla tastiera

Postby rhonin » Fri Mar 05, 2010 4:06 pm

Dunque...
ho bisogno di distorcere un suono in tempo reale...
siccome volevo qualcosa di semplice...
il mio dubbio è: si può collegare un overdrive per chitarra alla tastiera?
o sto delirando?
Gear: Roland Fantom G7; Korg Triton Extreme; Nord Electro 3 v3 SixtyOne
rhonin
Junior Member

Re: Blasfemia??

Postby Xam » Fri Mar 05, 2010 4:10 pm

si si può. (però suoni in mono)

Non è più semplice mettere un overdrive/distrtion nella mandata effetti e assegnarlo ON/OFF ad uno switch? : Thumbup :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Xam
Senior Member

Re: Blasfemia??

Postby carlitos » Fri Mar 05, 2010 4:17 pm

Certo, puoi collegare un pedale per chitarra oppure assegnare la distorsione ad uno switch o altro controllo assegnabile, in base alla tastiera che hai : Wink :

ps: ti rinomino il topic così si capisce meglio di cosa stiamo parlando : Chessygrin :
carlitos

Re: Distorcere un suono alla tastiera

Postby Leonardo » Fri Mar 05, 2010 4:21 pm

tastiera permettendo assegni un bus di uscita e usi quel pedale solo con quel particolare suono in mono..
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Lord Xeddy » Fri Mar 05, 2010 4:57 pm

bisogna anche vedere con cosa distorci per capire come agire....comuque finchè sono possibili i collegamenti ricordati che puoi tutto...anzi meglio che esista sempre gente che sperimenti!!!! : Thumbup : (io personalmente uso un multieffetto per chitarra per gestire un botto di suoni...) : CoolGun : comunque dev'essere una cosa molto metallara..no???.. : Twisted : : Twisted : Yeahaaaaaaaaa
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
Lord Xeddy
Platinum Member

Postby rhonin » Fri Mar 05, 2010 5:07 pm

Non necessariamente metallara...
anche tipo organi...
solo che io penso che magari un pedale la cui funzione sia solo distorcere possa avere un effetto migliore magari di una tastiera che fa 6000 altre cose.
poi comunque sarebbe da provare.
ma anche se amplifico con casse o serve per forza l'ampli?
Gear: Roland Fantom G7; Korg Triton Extreme; Nord Electro 3 v3 SixtyOne
rhonin
Junior Member

Postby Abierto » Fri Mar 05, 2010 6:06 pm

Rhonin wrote:Non necessariamente metallara...
anche tipo organi...
solo che io penso che magari un pedale la cui funzione sia solo distorcere possa avere un effetto migliore magari di una tastiera che fa 6000 altre cose.
poi comunque sarebbe da provare.
ma anche se amplifico con casse o serve per forza l'ampli?

anche direttamente dentor al mixer/casse.. occhio però che viene al 70% una cacca, a meno che non levi tutti gli effetti come riverberi e delay (che andrebbero messi dopo la distorsione..) altrimenti di viene un suonaccio... e la fregatura piu grossa è che per far sentire un rotary di un organo, se non sei in stereo, non so cosa venga fuori...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby JM! » Wed Mar 17, 2010 9:38 am

Rhonin wrote:solo che io penso che magari un pedale la cui funzione sia solo distorcere possa avere un effetto migliore magari di una tastiera che fa 6000 altre cose.

Non è detto, e le ragioni sono due. 1- di quale distorsione parliamo? Quella che funziona con un timbro di chitarra non è detto che funzioni - in termini di dinamica, risposta in frequenza, ecc. - con uno di tastiera (e nota bene: non mi azzardo nemmeno ad entrare nel ginepraio di booster/overdrive/distorsori che fa andare in brodo di giuggiole qualsiasi chitarrista : Chessygrin : ); 2- un algoritmo di distorsione integrato in una tastiera si presuppone che non dia problemi in fatto di gestione del segnale: non penserai di entrare in un pedalino per chitarra con il segnale di una tastiera a manetta, nevvero? : police :

... E tutto questo per non parlare della flessibilità in fatto di routing che la sezione effetti di un'odierna tastiera può mettere sul piatto.

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby Leonardo » Wed Mar 17, 2010 10:47 am

JM! wrote:
Rhonin wrote:solo che io penso che magari un pedale la cui funzione sia solo distorcere possa avere un effetto migliore magari di una tastiera che fa 6000 altre cose.

Non è detto, e le ragioni sono due. 1- di quale distorsione parliamo? Quella che funziona con un timbro di chitarra non è detto che funzioni - in termini di dinamica, risposta in frequenza, ecc. - con uno di tastiera (e nota bene: non mi azzardo nemmeno ad entrare nel ginepraio di booster/overdrive/distorsori che fa andare in brodo di giuggiole qualsiasi chitarrista : Chessygrin : ); 2- un algoritmo di distorsione integrato in una tastiera si presuppone che non dia problemi in fatto di gestione del segnale: non penserai di entrare in un pedalino per chitarra con il segnale di una tastiera a manetta, nevvero? : police :

... E tutto questo per non parlare della flessibilità in fatto di routing che la sezione effetti di un'odierna tastiera può mettere sul piatto.

Ciao!
Jacopo

straquoto... : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Support Synthonia » Fri Mar 19, 2010 10:26 am

tutto si può fare, basta dare un senso logico alla cosa.
Se il suono è già effettato con della modulazioni (CHORUS FLANGER ecc ecc) o altri effetti tipo COMPRESSORE ECC ECC allora il Distorsore diventa na schifezza.(COSA CHE PERO SU CHITARRA HA SENSO)

Se prendi il suono "NUDO E CRUDO" e gli ci metti un pò di distortion a pedale, ovedrive, la cosa potrebbe essere interessante.

Su nord lead 3 per esempio abbiamo appena preso un DISTORTION III MXR na bomba!
Support Synthonia
Site Admin

Next

Return to Pedali ed Effetti