Effetti analogici
Il chitarrista che è dentro di noi.....
Re: Effetti analogici
by Ultimauro » Sun Jan 30, 2011 12:44 am
Mi tengo stretto il Morley jd10 :P
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
by Leonardo » Sun Jan 30, 2011 1:20 am
Io per ora il LP lo effetto sempre o direttamente col mixer o con i plug-in... Non nego che gli starebbe bene un bel echo analogico vicino...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by vaivavalo » Sun Jan 30, 2011 12:29 pm
Leon@rdo wrote:Devi cambiare la firma ancora![]()
Ahahhaha hai ragione Leo! Quando torno a casa lo faccio, giuro!

by JM! » Mon Jan 31, 2011 9:08 am
Leon@rdo wrote:Dei pedalini più moderni analogici?
Ma modelli fisici proprio no, eh?
Lo dico perché io mi trovo benone con gli effetti Line6. Ormai ricorro agli Studio Modeler frequentemente; nella pedaliera del mio chitarristia/bassista ci sono DM4, MM4 e Echo Park (i primi due ora in vendita causa sopraggiunta sovrapposizione con POD XT espanso).
La flessibilità è tanta, la funzionalità pure

Ciao!
Jacopo
by Paga » Mon Jan 31, 2011 1:23 pm
I line 6 sono molto buoni, ma eventide sforna roba ancora più interssante e gestibile via midi.. ModFactor, TimeFactor, ecc..
Io a volte uso cry baby e l'MXR phase 90 eddie van halen signature coi piani elettrici, sono da urlo
I boss purtroppo rovinano il segnale bypass, non hanno dei buffer "a la Cornish", gli MXR li ho sempre trovati ottimi
Echi analogici, il discorso diventa difficile e costoso. I migliori: Screddy Echo, Empress, Moog.... E il sacro Graal... il BINSON ECHOREC (ne parlerò a parte perché merita un discorso approfondito). I tempi di ritardo sono sempre brevi, al massimo 550 - 600 ms, quasi sempre mono e senza tap tempo. Però è il prezzo da pagare se si vuole il suono sporco, oscillante, autooscillante e modulato dei chip BBD
Io a volte uso cry baby e l'MXR phase 90 eddie van halen signature coi piani elettrici, sono da urlo

I boss purtroppo rovinano il segnale bypass, non hanno dei buffer "a la Cornish", gli MXR li ho sempre trovati ottimi

Echi analogici, il discorso diventa difficile e costoso. I migliori: Screddy Echo, Empress, Moog.... E il sacro Graal... il BINSON ECHOREC (ne parlerò a parte perché merita un discorso approfondito). I tempi di ritardo sono sempre brevi, al massimo 550 - 600 ms, quasi sempre mono e senza tap tempo. Però è il prezzo da pagare se si vuole il suono sporco, oscillante, autooscillante e modulato dei chip BBD

My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by Leonardo » Mon Jan 31, 2011 2:45 pm
Dei modelli fisici a sto punto allora uso i vst... Tipo ho provato la demo del vst della GSI il GS-201 (emulazione del famoso roland)
Mica male eh
Mica male eh

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by JM! » Mon Jan 31, 2011 4:09 pm
Leon@rdo wrote:Dei modelli fisici a sto punto allora uso i vst...
Ti perdi per strada la fisicità e l'immediatezza dell'hardware.
Tipo ho provato la demo del vst della GSI il GS-201 (emulazione del famoso roland)
Mica male eh
Mica male davvero. Ma a mio modo di vedere vale la considerazione di cui sopra.
Anche Eventide, come segnalato da Paga, è un buon compromesso in termini di funzionalità, flessibilità e resa. Certo non regala niente, eh?
Ciao!
Jacopo
by Leonardo » Mon Jan 31, 2011 4:21 pm
JM! wrote:Leon@rdo wrote:Dei modelli fisici a sto punto allora uso i vst...
Ti perdi per strada la fisicità e l'immediatezza dell'hardware.Tipo ho provato la demo del vst della GSI il GS-201 (emulazione del famoso roland)
Mica male eh
Mica male davvero. Ma a mio modo di vedere vale la considerazione di cui sopra.
Io non ho problemi coi software,veramente, basta avere un controller decente e un sistema stabile su cui utilizzarli...e poi il prezzo--->

Comunque tornando all' hardware... sti pedalini della electro harmonics non sembrano davvero male (analogici...)
Ho visto i prezzi dei vecchi vintage a nastro---->

-
Leonardo - Site Admin
by Paga » Wed Feb 02, 2011 11:16 am
JM! wrote:Eventide, come segnalato da Paga, è un buon compromesso in termini di funzionalità, flessibilità e resa. Certo non regala niente, eh?
Ciao!
Jacopo
Decisamente no! Siamo sempre sui 400 euri!
Io consiglio delay analogici.... Magari con un Real Analog e smanettando i controlli di feedback lo si manda in autoscillazione... Psichedelia pura

I prezzi dei vintage a nastro? Lasciamo stare.... Gli echorec minimo siamo sui 900 euro per quelli messi peggio...
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by JM! » Wed Feb 02, 2011 1:32 pm
Paga wrote:Io consiglio delay analogici.... Magari con un Real Analog e smanettando i controlli di feedback lo si manda in autoscillazione... Psichedelia pura![]()
Lungi da me il denigrare il risultato di un bel delay analogico portato alle estreme conseguenze... il punto è che l'echo/delay è un effetto che può declinarsi in molto, molti modi, sia discreti che sfacciati. A volte ho bisogno di ripetizioni corte e sature, altre di ripetizioni lunghe e modulate, altre ancora di soluzioni più particolari che prevedano - che so? - reverse e filtraggio.* Da qui il mio parere favorevole ai modelli fisici, senza voler sminuire gli originali, anzi.
I prezzi dei vintage a nastro? Lasciamo stare.... Gli echorec minimo siamo sui 900 euro per quelli messi peggio...
... e vogliamo parlare di fisiologica manutenzione?

* ad esempio: in questo video - a partire da 01:26 - ho inserito una breve parentesi... di dissonanza. Per ottenere il suono principale ho copiato & incollato alcune porzioni del pad iniziale e le ho spedite all'Echo Pro, mettendo mano all'algoritmo REVERSE; non contento, ho spedito il risultato al Mod Pro, con algoritmo RING MODULATOR.
Ciao!
Jacopo
30 posts
• Page 2 of 3 • 1, 2, 3