Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Multieffetto adatti a VIRTUAL ANALOG ( Nord lead ecc ecc )

Multieffetto adatti a VIRTUAL ANALOG ( Nord lead ecc ecc )

Il chitarrista che è dentro di noi.....

Re: Multieffetto adatti a VIRTUAL ANALOG ( Nord lead ecc ecc

Postby steeler » Mon Jun 13, 2011 9:47 am

Ma è vero che il NORD LEAD non ha effetti?? Per quello che costa !!!!!
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
steeler
Platinum Member

Postby Riven » Mon Jun 13, 2011 9:54 am

steeler wrote:Ma è vero che il NORD LEAD non ha effetti?? Per quello che costa !!!!!

Si, è vero. Ma se è per questo nemmeno il Little Phatty ha effetti (perdonate la rima), così come non li ha il Voyager. Del resto, se ci pensi i "vecchi" sintetizzatori analogici erano privi di effetti.
Riven

Postby Support Synthonia » Mon Jun 13, 2011 9:59 am

gli effetti nei VA non sempre servono, diciamo che sono giusto gli ambienti che potrebbero far comodo, ma di base un suono di sintesi è già per concetto un "EFFETTO" ;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby JM! » Mon Jun 13, 2011 10:00 am

Riven wrote:Ho testato riverberi e delay, gli unici effetti che realmente mi interessavano. E il risultato, come dicevo, è stato per me insoddisfacente.

Ricordi con quali algoritmi hai lavorato? Chiedo scusa in anticipo se quanto segue risultasse essere una banalità, ma non è che stiamo parlando di algoritmi deputati a colorare - quando non a "sporcare" - il segnale, come ad es. modelli di delay a nastro, a disco, analogici, riverberi a piastra, a molla, ecc. ecc. ?

Se invece parliamo di gestione sbagliata del segnale in quanto tale... allora abbiamo davvero opinioni e esperienze diverse : Wink :

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby JM! » Mon Jun 13, 2011 10:02 am

Sion wrote:diciamo che sono giusto gli ambienti che potrebbero far comodo

Personalmente mi piace l'idea di poter contare anche su modulazioni e ritardi, quando lo reputo necessario. Però hai ragione: prima di arrivare in fondo alla catena di sintesi... c'è tutta la catena di sintesi, che spesso - se debitamente conosciuta - permette le famigerate cose che voi umani... : Thumbup :

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby Riven » Mon Jun 13, 2011 10:36 am

Faccio pubblica ammenda e rettifico quello che ho scritto poco fa. Perdonate ma la demenza senile avanza. : WallBash : La prova l'ho fatta utilizzando un Pocket Pod che è estremamente semplice nella gestione di riverberi ed effetti e, a detta di amici chitarristi che lo hanno utilizzato, assolutamente non paragonabile al fratello maggiore.
Quindi, il riverbero ed il delay del pocket pod abbinato al Nord Lead 1 ha prodotto i risultati che spiegavo nel post precedente.
Ecco. Scusate ancora
Riven

Postby Support Synthonia » Sun Jun 19, 2011 12:33 pm

DALLA ZIOPINO

"ciao a tutti,
io sto facendo delle indagini sul campo e mi sto informando per bene.
C'è ancora una cosa che non capisco: Tutte queste pedaliere multieffetti che, di per se sono delle gran figate che, per le tastiere che non montano effetti on board sono la salvezza, anche perchè ampliano tantissimo la gamma di sonorità di un synth come ad esempio NORD LEAD 2X. Ok però... siccome sono pensate per chitarra, l'imput è mono!!!!! Ovviamente!! perchè dalla chitarra esce un solo jack. Ma i synth escono con 2 jack!! Lmono/R. Cosa strana però, questi multieffetti, hanno un input mono ma escono in L/R. E io qui vado in pallone. Come si fa ad entrare mono e uscire stereo? Seconda cosa: Anche se volessi entrare mono e collegare un jack solo, dovrei per forza uscire dalla NL2X da Lmono e entrare nel multifx. Poi come faccia a diventare stereo questo lo sanno solo loro! Finora non ho trovato un multifx che abbia entrate jack L/R oppure un'entrata jack stereo. Se mi date una mano per capire, ve ne sono grato.
Qualitativamente, a partire da una fascia di prezzo più bassa, ho trovato la KORG AX1500G che si trova usata sotto i 100 euro. Poi la Boss GT3 - GT6 - GT8 - GT10. Ovviamente la GT10 è la più completa. La più bella fino ad oggi e non la più cara è la ZOOM G9.2TT Si trova attorno ai 200 euro, suono caldo e valvolare con svariate sfumature e fino a 10 combinazioni sovrapponibili di effetti. Il TC Electronic G-Major è molto bello ma solo per suoni puliti. Non ha compressori e distorsori, però i delay sono grandiosi. Rimane Digitech con GSP21 rack + pedaliera midi che è una vera chicca quanto a qualità sonora e il prezzo è sotto i 200 euro.
Cmq sono ancora in espansione mentale e conoscitiva, pertanto cerchiamo di sviluppare questo aspetto che, secondo me non è da sottovalutare. Secondo me, un buon multieffetto sotto un mono/polysynth è una trovata geniale.
ciao dallo ziopino
Support Synthonia
Site Admin

Postby LoZioPino » Mon Jun 20, 2011 12:12 am

ciao gente,
dalle mie ricerche fin'ora ho individuato 4 multifx che, per prestazioni e rapporto qualità prezzo potrebbero dare delle grandi soddisfazioni ai nostri synth.
E sono:
Digitech GSP21 legend
Boss GT10 (per citare il top)
Line6 pod x3 live
Zoom G9.2TT

Per i miei gusti, trovo che la più "sonora" sia la Zoom G9.2TT, poi la Pod x3 live, a scendere le Boss e infine la Digitech.

Che ne pensate?

lozio.
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby Leonardo » Mon Jun 20, 2011 10:06 am

io ho provato una GT-6 e già quella era bella, immagina la 10... Però sono sempre multieffetti per chitarra quindi vanno valutati e settati bene.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby LoZioPino » Mon Jun 20, 2011 10:20 am

certamente Leo... un multifx per chitarra, settato di default per chitarra offre delle sonorità per chitarra. Cosa che, secondo me, su un synth non va bene nella maggior parte dei preset. Resta ovvio che, va settato in maniera più sobria e pertinente per un synth. Bisogna mettersi li con la santa pazienza e crearsi un proprio settaggio personalizzato. La cosa mi sta piacendo, perchè questo "smanettamento" può offrire al keyboardman ulteriori forme di suono e di espressività. In fondo anche l'effetto è un suono!! ciao : book : : book : : book :
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

PreviousNext

Return to Pedali ed Effetti