Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Chiarimenti su Nord lead 2x Rack

Chiarimenti su Nord lead 2x Rack

Tutto quello che non ha tastiera.....

Chiarimenti su Nord lead 2x Rack

Postby carlord » Fri Sep 07, 2012 8:06 pm

Ciao a tutti ragazzi...
sono un pò di anni che seguo il fantastico mondo dei sinth. Ho iniziato con alcuni VST come il Minimoog v e l'Analog Factory ora però volevo passare a qualcosa di hardware per avere tutti i controlli sottomano e una serie di vantaggi che non sto qui a spiegare. Avendo un bugget ridotto e una tastiera MIDI avevo pensato di acquistare il Nord Lead 2x versione Rack che da come se ne parla sembra una bella macchina. Dalle specifiche ho letto che ha 4 slot A,B,C e D con cui creare poi split e layer. Qui però mi sorge un dubbio: Dato un determinato Program posso cambiare solo il suono dello slot B senza agire sugli altri?? e un'ultima domanda: posso fare degli split anche con una normale tastiera MIDI ho ci vuole una master già di sua natura splittabile??
Chiedo scusa se le domande possono sembrare stupide o scontate e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare!!
A presto : Wink :
carlord

Re: Chiarimeti su Nord lead 2x Rack

Postby logo80 » Mon Sep 10, 2012 7:39 am

Ciao, se la scelta ricade sul NL2X per avere tutti i controlli sotto mano fai la scelta giusta, niente sottomenù su cui smadonnare rendono la vita molto facile. Mi sento lo stesso in dovere di ricordarti la mancanza di effetti interni, per cui il suono che ne esce è proprio nudo e crudo.
come hai già detto ha 4 slot ognuno vincolato a un canale midi, per il routing slot --- uscite audio ti conviene scaricare il manuale in pdf così riesci a farti un'idea di come poterlo sfruttare al meglio, io ad esempio uso un canale diverso per ogni slot ed esco in mono (comunque L/R) per poi processare il segnale con effetti esterni, ma le possibilità sono molte. Quindi la risposta alla tua domanda è sì, in certi casi puoi tranquillamente sullo slot B senza agire sugli altri slot. Per quanto riguarda gli split non so se sia possibile vincolare i suoni di uno slot a un range predefinito sulla tastiera, proverò a buttare un occhio al manuale, ma a naso temo che non si possa fare, sicuramente una tastiera midi splittabile può risultare più efficiente nella gestione dello strumento.
Saluti, Lorenzo
p.s. non ho manuale o rack davanti a me... quindi piglia tutto con le pinze... eheheheh!
logo80
Junior Member

Postby levi » Fri Oct 19, 2012 2:09 pm

Ciao ... susate se mi intrometto ma avevo una domanda riguardo gli split e layer ...sicome io sono piu pianista che tastierista , non so nemmeno cosa sono gli split e i layer ... scusate l'ignoranza ma qualcuno mi spiega ... mi vergono a chiederlo ma non lo so XD

The music is a lyrical canvas stretched between the earth and the brain.

Esistono 10 tipi di persone al mondo:
Quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono!
levi
Junior Member

Postby Leonardo » Fri Oct 19, 2012 2:14 pm

levi wrote:Ciao ... susate se mi intrometto ma avevo una domanda riguardo gli split e layer ...sicome io sono piu pianista che tastierista , non so nemmeno cosa sono gli split e i layer ... scusate l'ignoranza ma qualcuno mi spiega ... mi vergono a chiederlo ma non lo so XD

Apri pure un thread nuovo. Qui si parla del nord lead 2x rack. Grazie
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Re: Chiarimenti su Nord lead 2x Rack

Postby spin » Sun Nov 04, 2012 10:50 pm

Scusate se mi intrometto, volevo chiedere come si comporta un nord lead 2x per suoni da assolo...che tipo di pasta tira fuori? Suoni alla rudess/workstations korg e simili? Lead alla little phatty? Oppure è un synth che nn buca molto in questo senso ed è meglio usarlo per suoni tipo pads motion o robba del genere..

grazie mille per qualsiasi chiarimento!
spin

Postby alexandros » Sun Nov 04, 2012 11:39 pm

non suona assolutissimamente come workstation korg o simil rudess... Il Moog sta un gradino sopra (anche due), ma anche èerchè è puramente analogico e il calore che ha è ineguagliabile nei synth digitali.
Il Nord Lead sta subito sotto assieme ai vari Access Virus....essendo un Analogico Virtuale hai tutti i comandi per agire in tempo reale...non devi stare a vedere se suoan come quello o quell'altro, perchè suonerà come vorrai te. e poi...è più giusto che siano le macchine a plasmarsi sotto el nsotre mani, piuttosto che il contrario.
E' indicatissimo per suoni solisti,ma non solo...il suo ruolo principale è quello. ti buca il mixer da parte a parte tanto è nitido. unica pecca...non ha effetti interni..se vuoi effettarlo hai bisogno di multieffetto esterno, oppure di un mixer con effetti integrati. Ma diversi che ce l'hanno mi han detto che suona talmente bene da solo che questi diventano superflui a volte
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby spin » Mon Nov 05, 2012 9:37 pm

Grazie mille per la dritta. Mi interessava un suono abbastanza aggressivo, e sono un po indeciso tra il phatty e questo nord lead 2x. Purtroppo ho potuto solo provare il nord wave, ma da quanto ho capito sono macchine molto diverse nel suono...o no?
spin

Postby alexandros » Tue Nov 06, 2012 12:19 am

eh, si...il nord Wave è un'altra macchian ancora...che però non consoco per nulla ..non ci ho mai messo le mani sopra.
Devi considerare a cosa ti serve...il Moog è monofonico, quindi puoi farci solo ed esclusivamente lead o synth bass...il Nord Lead è polifonico...vola da dio sui lead (mooolto aggressivi...), ma anche pad e ha un'ottava in più...ergo, è più duttile!
Se puoi permetterti uan tatsiera dedicata esclusivamente ai soli..il Moog è il re! se invece questa tastiera che vuoi prendere deve ricoprire più ruoli che uns emplice lead...meglio il Nord Lead, secondo me
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Leonardo » Tue Nov 06, 2012 12:46 am

Considera che ne il moog ne il nord lead a differenza del nord wave hanno effetti interni (rev deelay ecc)
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby spin » Tue Nov 06, 2012 9:22 am

Di entrambi sono interessato al modello rack (slim phatty e nord lead 2x rack), quindi il problema dei tasti nn me losono posto. Grazie Leonardo per la precisazione cmq si la mancanza degli effetti l'avevo gia considerata, fortunatamente ho gia un multieffetto rack con tutto quello che mi serve. Graziemille per i consigli, a breve sceglierò uno dei due, purtroppo non ho avuto modo di provare di persona il lead 2x, mentre il phatty lo conosco benissimo ^.^
spin

Next

Return to Rack / Modules